IMG-20230214-WA0005.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: FICANDO 

L’Italia del Fico. Il Parco tematico nato per produrre utili e raccontare la cultura del cibo italiano che  spazia dallo street food ai ristoranti con tutte le cucine d’Italia. La sosta gustosa dell’Italia del mangiare si disse il giorno dell’inaugurazione.

E Farinetti si leccava i baffi di quel viso tondo e sorridente. Consorzi di tutela, 26 tra ristoranti e street food, 20 attrazioni, fabbriche di produzione, giostre e padiglioni multimediali, una fattoria didattica e giardini urbani. Il luogo dove natura, musica e divertimento si incontrano permettendo ai visitatori del Parco di trascorrere giornate e serate uniche circondati da uliveti, vigne, orti urbani e frutteti (dai quali si possono raccogliere direttamente le verdure e i frutti maturi).

L’unica cosa che non torna sono i numeri. I conti non dei ristoranti ma di questa mega struttura naturale sempre in rosso come il vino e il colore che sponsorizza quest’attività e di cui è azionista. Il Fico con il biglietto d’ingresso è l’ultimo salvagente. La cittadella del cibo di Coop e Farinetti, aperta nel 2017, prometteva dividendi agli investitori. Ma dopo i primi dati positivi, il progetto è andato in crisi.

ISOLA  SUDORE

_MG_1776-afpscfcopy-copy-6lw.jpg

Tutti a raccogliere

il sudore del passato

mentre l’urlo dei defunti

ruba al silenzio i diritti.

Altri stimolano l’andare

senza pensare a dove porta il mare.

Le ombre delle onde

scivolano ancora con le barche

di legno ricche di salsedine.

Chi gonfia la sagoma scioglie

le cime e naviga sulla via

di un ritorno desiderato e non voluto.

Albero cresciuto nella terra d’altri

e trapiantato nel braciere del mondo.

CONTROCORRENTEOLIANA: EZIO RONCAGLIA

aaaaaaaa.jpg

Ezio Roncaglia è il traduttore originale dell'epoca più vera delle isole Eolie. Il signore del tempo lascia impronte genuine della più sincera epoca eoliana fatta soprattutto di pomice con contorno di ossidiana. La costruzione della storia tagliente della Eolie pronte a entrare nella nuova dimensione.

Questo libro del signor Ezio ha ed é un valore aggiunto per le Eolie perché ripropone la vita come oasi cresciuta raccogliendo tante semplici gocce di umanità. L'uso del tempo visto come pagine giornaliere del buon ricordo. “Scaggh’i Jalizzu”  è un libro con l’anima scritto sulle pietre per durare in eterno.

roncezio.jpg

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano esulta.

-Elettore eoliano esalta. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

centro_massaggi copia.jpg