feb2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: RIPOSANDO

ppprm.jpg

Fare le ore piccole durante la notte, restando incollati davanti alla Tv, rischia di far male alla salute di cuore e cervello per giovani e anziani. La privazione di sonno continuativo incide negativamente sulle funzioni cognitive: il giorno dopo si diventa irritabili e aggressivi, si controllano meno le proprie emozioni. Diminuiscono le performance e a farne le spese sono attenzione, concentrazione e memoria.

Guai a battezzarlo sindrome da fuso orario. Con la perdita di sonno infatti aumenta il cortisolo, l'ormone dello stress, che durante la fase del sonno profondo viene inibito. Tra i soggetti a rischio anche i diabetici, perché la privazione del sonno non è positiva per il controllo del diabete.

ISOLA CAVIGLIA foto Elio Beninati

elio beninati 490.jpg

Le calze basse lasciano il segno

mentre si raccoglie il segnale

alla caviglia del male.

Uomini contro il terrore

lanciano il segnale a ore

mentre l’isola percorre

il suo tragitto sul traghetto

del tempo senza orari.

Scende il nuvolone

come un terrone del nord

che cerca spazi dove c’è

il vincolo con il vicolo

sempre più cieco.

CONTROCORRENTEOLIANA: IGIENE

aaaaaaaa.jpg

Serve sicuramente alle Eolie qualche commissione speciale in materia di igiene urbana. La gente chiede a bassa e alta voce: più spazzamenti, più diserbi e maggiore pulizia di caditoie, centri storici e frazioni sono solo alcune delle aggiunte che potrebbero essere effettuate con la rimodulazione del servizio di igiene urbana. 

Confrontarsi sulle problematiche riscontrate finora nel servizio di igiene urbana e sulle migliorie che si potrebbero fare per rendere le isole più pulite. Ci sono carenze e problematiche nel servizio di igiene urbana? Serve modificare? La realtà delle visione è la miglior consiglio.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano spruzza.

-Elettore eoliano puzza. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

mea-4.jpg