
PRIMA PAGINA: MANANDO
Per un certo periodo di tempo il mondo guardava le mani di Putin per cercare le sofferenze fisiche del capo di stato russo. Si scatenarono le più audaci profezie mediche. Adesso si guarda la mano di Trump attuale presidente degli Stati Uniti e si dice che l'ematoma é per le troppe mani che stringe. Chissà se arriverà il momento che le due mani di Putin e di Trump si stringeranno senza farsi male.
ISOLA TERRA foto Massimo Ristuccia

Terra d'estate
e polvere di spremute
lasciate all'aperto
per desiderare il succo.
Senza zucchero e senza dolci
intorno al vassoio e al cuio.
L'isola ricca piange la povertà
che lascia la realtà
alle spalle di chi accorcia
il cammino entusiasta
del voler procedere verso il niente
che riempie ceste e panieri
perché mancano le borse.

di Maria Angela Romagnolo
Scusate il ritardo. Certe informazioni non hanno "scadenze. A Lingua, la locale sezione dell' Associazione Nazionale Combattenti e reduci, ha dedicato il 25 Aprile alle Donne che hanno partecipato alla Resistenza .
Un momento di riflessione introdotto dal Presidente, MariaGiulia Romagnolo, che ha posto l' attenzione su come anche la formazione della nuova Associazione sia un "segno dei tempi" , infatti l' associazione prima era esclusivamente al maschile e adesso prevalentemente al femminile. Ecco che, ha ribadito il presidente, ottanta anni dopo la Resistenza contro il fascismo e il nazismo è sempre la Donna a doversi fare carico di una trasformazione, di una " resistenza", per costruire un mondo migliore svolgendo il suo ruolo educativo in un periodo in cui prevale violenza e mancanza di valori.
È stato proiettato un interessante documentario di Liliana Cavani " La Donne nella resistenza" ,1965, che ha suscitato commozione e riflessioni.
Con la collaborazione del socio Santino Ruggera è stato introdotto il prof Marcello Saija, ordinario di storia delle istituzioni politiche, facente parte del nuovo direttivo dell' ANCR. Intensi sono stati gli interventi degli ospiti : Michela D'angelo - Prof.ssa ordinaria di Storia moderna presso l'università di Messina-Rita Palidda - Prof.ssa ordinaria di sociologia economica presso l'università di Catania. Erano presenti autorità civili e militari e il dottor Andrea De Pasquale - Sovrintendente archivio centrale dello stato di Roma e Direttore Generale dei beni librari al Ministero della Cultura. Un ospite non in programma, ma graditissima ,è stata la prof.ssa Alessandra Minniti in rappresentanza dell' ANPI di Messina che ha augurato una collaborazione per future iniziative. L' incontro, guidato dal prof Saija è stato denso di contenuti e di riflessioni sul ruolo delle donne e sulla necessità di custodire la memoria storica come strumento di crescita e consapevolezza collettiva. Per il secondo anno consecutivo l' argomento ha attratto un pubblico interessato e di spessore unitamente a soci e abitanti della nostra piccola isola. Nell' occasione è stato presentato il nuovo Direttivo dell' Associazione formato da: MariaGiulia Romagnolo -presidente-Giacomino Costa- vicepresidente -Umberto Romagnolo -segretario-Teresa Nunnari - sindaco controllore-Consiglieri: Giovanni Costa, Francesco Italiano,Marcello Saija, Simonetta Longo. La serata si è conclusa con la lettura della poesia " La madre del partigiano" di G.Rodari da parte della socia dott.ssa Simonetta Longo, e con un piccolo rinfresco offerto dall' associazione.


Oppure libero contributo
-Politico eoliano miete.
-Elettore mette.
G.L.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico 
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431
