Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

A 50 anni dalla prima riedizione a cura del Prof. Pino Paino, il Centro Studi Eoliano con una intensa attività in sinergia con i privati, sia per la traduzione dal testo originario sia per il contributo economico alla stampa, ha ripubblicato integralmente, negli ultimi due anni, in una veste grafica più accattivante, i primi quattro volumi della serie ideata ed edita dall’Arciduca Luigi Salvatore d’Austria nell’ultimo decennio dell’Ottocento dedicata alle Isole Eolie dal titolo “Die Liparischen Inseln” editi a Praga; ormai introvabili interamente presso qualsiasi libreria, anche amatoriale.
Come già anticipato la nuova edizione di quest’opera è di sicuro spessore artistico, paesaggistico ed antropologico. I volumi sono presentati in pregiata carta lucida e perfettamente aderenti nella traduzione al testo dell’avventuroso Arciduca asburgico e borbonico, ma nato fiorentino.

Le illustrazioni originarie presenti nei vari volumi sono state riproposte dal Centro Studi in ottima stampa, rendendo pertanto merito all’espressività di ogni minimo particolare e a quel tocco d’arte che trasforma ogni immagine in un documento di storico costume o di plastica infinita bellezza.
Dopo l’interessante introduzione e l’indice, il lettore potrà consultare la spiegazione delle illustrazioni e l’elenco delle Tavole e delle Xilografie, con mappa finale della singola isola.

Un particolare contributo è stato dato dal MiC, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
I volumi, ad oggi, pubblicati sono i seguenti:
Il VI Volume “Alicudi”. Stampato con il contributo di Lorenzo Matacena nel corso del 2023.
Il V° volume “Filicuri”: Stampato con il contributo dell’imprenditore edile Giovanni Rando di Filicudi nel corso del 2021.
Il IV° volume “Panarea”: Stampato con il contributo dell’imprenditore edile Pietro Taranto di Panarea nel corso del 2022
Il VII Volume “Stromboli”. Stampato con il contributo di Costa Mandorla s.r.l. Società Agricola Terra Felice Ginostra nel corso del 2022.

Il Direttore Nino Paino ed i soci del Centro Studi ringraziano pubblicamente la Famiglia del Notaio Prof. Pino Paino per il graditissimo dono dell’intera originale collana curata da quest’ultimo negli anni ’80.

papa1.jpg

der-pool.jpg

Hotel Aktea - Lipari - Via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, 98055 Lipari - 090 981 4234

rosticceria-mancia-e.jpg