Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

437376659_10227610817995677_2620217801285389447_n.jpg

di Emanuele Carnevale

L'altro ieri sera ho avuto l'opportunità di trascorrere la notte a Milazzo e devo dire che la situazione mi ha colpito profondamente. Alle 22 ho faticato a trovare un posto nei ristoranti del lungomare, che erano letteralmente invasi da una folla di persone di tutte le età, incluse molte persone provenienti dalle Eolie che scelgono sempre più spesso di trascorrere i fine settimana sulla terraferma per vivere serate diverse da quelle che la nostra comunità offre attualmente.

È evidente che l'eccesso degli anni passati non è più accettabile, ma è urgente trovare una soluzione che renda le nostre isole ancora più attraenti, soprattutto in confronto a tutti i servizi ed eventi che Milazzo stessa offre. I danni, sia dal punto di vista economico che sociale e di immagine, saranno semplicemente incalcolabili.

A tutto ciò si aggiungono i costi dei trasporti che sono aumentati del 56% nell'ultimo anno per le linee ministeriali. Inoltre, l'eliminazione di qualsiasi sconto per i non residenti proprietari di case alle Eolie ha drasticamente ridotto i flussi verso le nostre isole, soprattutto durante i fine settimana. Questo ha causato danni enormi a tutte le attività economiche locali, soprattutto durante la bassa stagione.

La stagione turistica è ormai alle porte e spero che si intervenga immediatamente e senza indugi per stabilire nuove regole sull'apertura dei locali e sui servizi offerti, seguendo l'esempio di altri comuni turistici simili al nostro. Inoltre, è fondamentale che le autorità competenti e il Ministero dei Trasporti intervengano per ridurre i costi dei trasporti. Questa richiesta è stata avanzata a gran voce da tempo e rappresenta un modo per dare nuova linfa a questo settore e all'intera comunità Eoliana.

Sono convinto che solo attraverso un dialogo aperto e una volontà comune possiamo trovare soluzioni efficaci per sostenere lo sviluppo delle nostre isole e garantire un futuro prospero per tutti.

436353153_970785355050017_5081962129638842305_n.jpg

Evento organizzato da Federalberghi Isole Eolie in collaborazione con l’Osservatorio Turistico per l’Economia delle Isole (OTIE), Federalberghi Isole Minori Sicilia e Islands of Sicily DMO, in occasione dell’anno europeo delle isole (2024).

L’evento è patrocinato dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana e da URAS Federalberghi Sicilia.

La registrazione degli ospiti avverrà alle 16.30 del 24 maggio. I lavori si apriranno, quindi, alle 17.00 e, dopo i saluti istituzionali dei Sindaci delle isole siciliane, si terrà un “Panel dedicato agli strumenti di finanziamento per le imprese turistiche”.

Nella mattinata del 25 maggio la giornata sarà aperta dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno al quale seguiranno i saluti di benvenuto del Sindaco di Lipari, Riccardo Gullo. Seguiranno gli interventi di relatori di diverse nazionalità sul tema del turismo sostenibile insulare e sarà presentato il “Report sul turismo sostenibile nelle isole dell’Unione europea” redatto dall’OTIE.

Le conclusioni saranno affidate all’Assessore Elvira Amata.

lasirenetta-orizz.jpg