Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

73495306_10218153305057631_4543311539234406400_n.jpg

I 12 paesi più ricchi, felici e sani del mondoI dove tutti dovremmo trasferirci.

Dove si vive meglio al mondo? Le classifiche di questo tipo sono sempre più accurate e complesse: si intrecciano dati sulla salute pubblica, la qualità dell’aria, la mobilità, il costo e la qualità della vita. Insomma, tutti i dati che partecipano al benessere di chi, in quel luogo, ci vive.

Ormai gli studi statistici si occupano anche di termini difficilissimi da inquadrare, come la “felicità percepita”; sono parole sfuggenti, certo, ma importantissime per capire quali sono i luoghi in cui il sistema sociale (e quindi politico, ambientale e così via) funziona meglio, e di conseguenza quali sono le condizioni in cui noi esseri umani troviamo il più vicino al cosiddetto “migliore dei mondi possibili”.

12 - Lussemburgo

Il dodicesimo stato in questa classifica (gli stati del mondo, in totale, sono 195) può già considerarsi un paradiso terrestre, soprattutto se si considerano le condizioni di vita dei paesi più poveri. Parliamo del Lussemburgo, un luogo che condivide molte caratteristiche con altri dei posti più vivibili della Terra, è piccolo, ricco, si trova nel continente europeo ed è un luogo montuoso (dove quindi la grande industria non ha potuto svilupparsi in modo massiccio).

image

11 - Islanda

L’undicesimo è uno stato diventato sempre più famoso e chiacchierato negli ultimi anni. La sua cultura, un tempo poco capace di influenzare il resto del mondo, oggi è particolarmente apprezzata: è l’Islanda. Musicisti come Bjork e i Sigur Ros, per esempio, sono star affermate a livello globale, ma c’è di più. L’Islanda, se si considera come unico parametro l’uguaglianza tra i sessi, è il miglior luogo al mondo. Uno stato femminista, potremmo dire. Anche l’Islanda, come il Lussemburgo è un luogo poco industrializzato, europeo e poco popolato.

image

10 - Irlanda

Alla decima posizione c’è l’Irlanda. Anche questo stato è piccolo, europeo e particolarmente vivibile. Dell’Irlanda si parla molto oggi, per via della Brexit che impatterà sulla situazione delle frontiere a nord del paese, ma c’è un aspetto che ha influito molto sull’economia irlandese: la grande attrattiva verso i giganti della gig economy. Facebook e Google, per fare due nomi tra i più in vista, hanno la loro sede europea proprio in Irlanda.

image

9 - Olanda

In nona posizione c’è l’Olanda. Per spiegarne il benessere si può partire da due dati: la posizione pacifica e portuale e la grande laicità del popolo olandese. I diritti civili, per esempio, hanno trovato proprio qui la piena accettazione per la prima volta nella storia.

image

8 - Canada

All’ottavo posto c’è il più nordico dei paesi del continente americano. Il Canada. Tra tutti i dati che sono stati incrociati ce n’è uno che spicca: il Canada è primo al mondo per libertà individuale.

image

7 - Regno Unito

La settima posizione invece è occupata dal Regno Unito. Da sempre pilastro dell’alleanza atlantica, il paese della regina è benestante, libero e attrae, proprio per questo, persone da tutto il mondo, soprattutto giovani e investitori. 

 
image

6 - Svezia

Siamo quasi alla top 5. In sesta posizione c’è la Svezia.

image

5 - Danimarca

In fondo alle prime cinque nazioni al mondo per vivibilità c’è la Danimarca: il più a sud degli stati scandinavi è ritenuto, ormai da anni, il paese con la popolazione più felice del mondo. Esiste persino un indice apposito, il Happiness index.

image

4 - Svizzera 

Il numero 4, tra tutti i luoghi della Terra, per prosperità (quindi vivibilità, libertà, oppurtunità) è la Svizzera. Proprio così, la nazione che confina a sud col nostro paese è una delle migliori del pianeta. Anche la Svizzera, come molte nazioni in questa classifica è piccola, poco abitata, europea e montuosa.

image

3 - Finlandia

Ed eccoci di nuovo in Scandinavia: in terza posizione c’è la Finlandia. In assoluto il luogo in cui l’educazione scolastica, pubblica, funziona meglio al mondo per metodo, risultati raggiunti e grado di dispersione scolastica.

image

2 - Nuova Zelanda

In seconda posizione, un po’ a sorpresa, c’è un paese non europeo: la Nuova Zelanda. Anche lei poco abitata, montuosa e con grandi opportunità per chi ci vive o decide di stabilirsi nelle due isole dell’Oceania.

image

1 - Norvegia

Bene, ora: chi è la nazione regina del benessere mondiale? Chi ha totalizzato più punteggio tra libertà, opportunità, qualità della vita e dei servizi oltre che in diritti civili e capacità di integrare chi arriva da altri stati? In prima posizione c’è uno stato che combina tutte le caratteristiche ricorrenti di quelli presenti in questa classifica: è montuoso, europeo, poco popoloso, nordico e scandinavo. La Norvegia.(esquire.com)

image

usegretu.jpg