DSC00279.JPG

Lipari - Quasi tutto pronto per il collegamento internazionale col primo astronauta siciliano Luca Parmitano in orbita con la navicella nello spazio.

Il velleitario progetto che grazie all'agenzia "Ansa" ha già fatto il giro d'Italia, è stato concretizzato dall'associazione Radiomatori Eoliani, diretta da Pino Orto, in collaborazione con la scuola media "Santa Lucia" di Lipari, guidata da Renato Candia.

L'intervista al presidente Pino Orto e vi faremo anche ascoltare in anteprima euro mondiale (come dice il buon Rino Piccione) un breve passaggio dell'intervista-prova con Luca Parmitano che risponde ad un allievo che chiede "come si fa a lavare i vestiti...".

 

DSCN6499-1024x768.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

10 OTTOBRE 2019

Lipari&Istituto "Santa Lucia", sarà l’unica scuola siciliana che si collegherà col primo astronauta italiano Luca Parmitano

ansa-met.jpg

LIPARI - L'Istituto "Santa Lucia di Lipari sarà l'unica scuola siciliana che si collegherà col primo astronauta italiano Luca Parmitano.

Lo ha annunciato il dirigente scolastico Renato Candia. "Con l'Associazione Radioamatori Eoliani - spiega - dopo un lungo periodo di preparazione ho ricevuto la conferma dall'Agenzia Spaziale Europea e dalla Nasa dell'autorizzazione per un collegamento in diretta con la Stazione Spaziale Internazionale nel periodo del comando dell'astronauta siciliano Luca Parmitano".

E' prevista una finestra temporale compresa tra il 2 e l'8 dicembre prossimi. Il collegamento avverrà dall'aula magna della scuola, alla presenza di una rappresentanza degli alunni che, nell'elaborazione del progetto, sono da tempo al lavoro con i loro insegnanti per preparare una serie di domande che saranno poste durante il collegamento al comandante Parmitano. (ANSA).

filippino.jpg