istantanea_sigla1.jpg

Sull’asse MITO (Milano-Torino), parte la prima intervista agli emigranti eoliani per portare, nel Notiziario delle Eolie, voci, visi e verità.

Oggi parla Marco Saltalamacchia, bocconiano doc, dirigente in aziente come Nielsen, Indesit, Renault, Fiat fino alla presidenza di Bmw Europa. 20 anni al comando dell’auto fino alla Divani&Divani di Natuzzi. Un uomo di cervello educato e una risorsa per le Eolie. 

L'INTERVENTO DI BENITO MERLINO DA PARIGI 

downloadbeme.jpg

di Benito Merlino

Caro Bartolino, Grazie d'avere inserito sul Notiziario delle Eolie "Le Sette Sorelle". 

A questo punto, voglio ricordarti che è dal 1957 che propongo le mie canzoni nella nostra bella ed antichissima lingua eoliana. Altri autori e cantanti, come Murolo, Modugno, Fabrizio de Andrè, etc. lo hanno fatto nelle loro respettive lingue.
Negli anni sessanta cantavo ai francesi "Li Vespiri" per ricordare loro I Vespri siciliani quando il popolo insorgendosi cantava : "Di ciciri - Sisiri - A morti", e la "Palumedda janca", per ricordare quando, nel 1848, il governo provvisorio di Ruggero settimo destituiva i Borboni dal trono di Sicilia. E poi altre mille canzoni attraverso il mondo per far conoscere la nostra cultura e la nostra storia.
E tutto questo si inserice nel contesto di oggi, giorno della Liberazione.
Spero che sconfiggeremo anche questo terribile virus che c' infligge questo allontanamento.

Ciao, a presto.

edil-fonti.jpg