sidoti_ristuccia-gennaro.png

L’incontro, la targa come giusto riconoscimento al lavoro di ricercatore amatoriale, l’apprezzamento, l’inizio con i ricordi di famiglia, Massimo Ristuccia per le sue Eolie, l’importanza della conservazione del materiale portato alla luce, le cave di pomice, la traccia, il contenitore, il futuro di Angelo e Massimo per le Eolie, il fuggi-fuggi dalle isole, il furto delle pietre, Malta e… 

targa.JPG

Lipari, è in arrivo il Maestro Mu Yuchun

07a90cc0-6376-4f17-bdd2-3f011764dcb9.jpeg

Nel 1960 Mu Yuchun iniziò a frequentare la sua prima scuola di arti marziali, la Beijing Wushu School a Beihai.
Qui, un maestro estremamente autorevole di nome He Dequan 何德全, il quale aveva formato diverse generazioni di maestri di wushu, diventò il suo insegnante (con lui studiò: Shuang Qiang (双枪), pistola, spada, Ziquan),
In seguito ha studiato gli stili Xingyiquan dal maestro Ai Yushan 艾玉山, Bajiquan e Bajidaqiang da Wang Jinsheng 王金生.
 
Degno di nota è lo studio dello stile Mizuquan (米祖拳) studiato da Mu Yuchun direttamente con il maestro Liu Peiwei 刘佩伟, quest’ultimo è stato il primo allenatore, caposquadra e direttore della Beijing Wushu School, fondata nel 1959 (riformata nel novembre 1974, come Beijing Wushu Team di Wu Bin 吴彬 , e da allora ha sede presso la Shichahai Sports School). Successivamente Mu Yuchun ha collaborato insieme al maestro Wu Bin the Beijing Wushu Team, working with nella formazione e preparazione fisica e tecnica di base dei bambini.
Il medesimo stile,Mizuquan (米祖拳) è stato sviluppato anche sotto la guida dell’insegnante Zhang Yiming 张益民.
 
A sedici anni iniziò a praticare il baguazhang guidato da un maestro di grande fama: Guo Gumin 郭古民, diventato una leggenda del Wushu cinese e Liu Jianmin 刘建民 , Han Jie 韩 杰, Xu Zhenbiao 徐振彪.
 
Nello stile Shuaijiao 跤坛 – gli insegnanti di Mu Yuchun sono stati: Yang Baohe 杨宝和, Qian Deren 钱德仁, Li Sanzhan 李三占.
 
Inoltre: Stile Huaquan (花拳) del maestro Song Zhiping 宋志平.
Shaolin bafaquan del maestro Ren
Zhengfang 任正芳.
Sciabola (dadao 大刀) del maestro Zhang Wenping 张文平.
 
Mu Yuchun ha anche studiato tuishou da Zhang Hungji 张红吉, Xu Zhenbiao 徐振彪 e Han Jie 韩杰, i principali maestri di Xingyiquan, Xinyiquan, baguazhang e Taijiquan.
 
Dal 1968 studia Dachengquan (Yiquan).
Xu Futong 许福同, poi Wang Xuanjie 王选杰 furono i suoi insegnanti. Oltre ad avere interrelazioni con gli altri maestri dello stile.
Successivamente, negli anni ’70, il maestro Mu Yuchun continuò a raffinare le sue abilità nello Xingyiquan (行意拳) sotto la guida di altri famosi maestri: Ma Runtian 馬潤田 e Tang Zhenrong 唐振荣.
Nel 1962, dopo essersi diplomato alla scuola secondaria, entrò nella facoltà di medicina e nel 1965 presso lo Shandong Medical Institute, dove studiò medicina tradizionale cinese e vari tipi di terapia con agopuntura e massaggio.
Durante questo periodo era solito visitare il suo maestro Xu Futong dal quale studiò non solo l’arte marziale del Dacheng quan, ma anche l’arte della calligrafia – “Shufa”, e suonare il flauto – “Xiao 箫”.
Dopo il diploma, ottenne il diritto di insegnare nelle istituzioni statali della Cina.
Allo stesso tempo il maestro ha iniziato la sua collaborazione con diversi studi cinematografici cinesi come attore e direttore di produzione coreografando diverse scene di combattimento. Ci sono molti film cinesi con la partecipazione di studenti di Mu Yuchun, il maestro stesso aveva mostrato un eccezionale talento di attore anche in alcuni di quei film.
 
Nel 1989 il maestro è stato invitato alla Scuola Centrale di Polizia della città di Pechino per l’insegnamento delle arti marziali. Lo stesso anno ha frequentato il corso di estensione presso il Beijing Wushu Institute.

Aziende di Turismo (anche delle Eolie) liquidazione ormai vicina.

Ok ai bilanci finali. "Abbiamo lavorato per sbloccare l'iter che da troppo tempo era fermo" spiega il dirigente regionale Aurelio Scavone. 

uzu-peppino1.jpg