IMG_7285.jpg

IMG_7280.jpg

Filicudi - L'ex ufficiale tedesco che ha rinunciato anche alla cravatta e da eremita vive in grotta.

Gisbert Lippelt, 73 ann, dopo aver girato il mondo con le navi da crociera da secondo ufficiale, ha dato un taglio alla sua vita e ha realizzato il suo alloggio in una grotta, in località Serro.

E vive senza luce, elettromestici, tv e acqua. Per lavarsi solo acqua piovana. Ha un telefonino che ricarica con il pannello solare per tenere i contatti con il mondo e gli amici e le notizie le ascolta con la radio alimentata sempre con pannello solare.

La sua storia ricostruita nell'intervista realizzata a 400 metri sul livello del mare 

IMG_7281.jpg

IMG_7289.jpg

VIDEO

(ANSA) -FILICUDI - LA-STORIA. Gisbert, l'eremita tedesco che vive in grotta 

In tempi di Covid il suo "isolamento" lo mette al sicuro da qualunque contagio. Da 42 anni, infatti, vive come un eremita in una grotta di Filicudi. Gisbert Lippelt, 73 anni, nato in Germania da mamma architetto e papà giudice, dopo aver girato il mondo con le navi da crociera da secondo ufficiale, ha dato un taglio alla sua vita e ha realizzato la sua "casa" in un antro naturale di contrada Serro, a 400 metri sul livello del mare. Ma lui assicura che non gli manca nulla e che non rinuncerebbe mai alla sua libertà.

La prima volta che Gisbert scoprì le Eolie fu nel 1968, navigando a bordo di uno yacht di amici. Fu così che si innamorò delle sette isole dell'arcipelago cominciando a conoscerle una dopo l'altra. “Stromboli è bella - dice - ma 'Iddu' (il vulcano ndr) non scherza, Panarea è troppo piccola, Salina ha le auto, Lipari ancora di piu’, Vulcano ha quell’odore di zolfo che non sopporto, Alicudi è solo un cono, Filicudi invece è a misura d’uomo. Per questo l'ho scelta”.

Nasce così l'amore per quest'isola che non ha più abbandonato. “Da New York dove mi trovavo – racconta - ho affittato una villa nel borgo bellissimo di Pecorini. Dovevo rimanere due mesi, ma sono diventati cinque, Vicino al mare però non mi trovavo bene. Ho iniziato ad esplorare l’interno dell’isola, ho conosciuto gli abitanti che mi hanno ben accolto e una vecchietta mi ha accompagnato fino a questa grotta in località Serro dicendomi 'qui si vive d’aria'. Non c’era nulla. Solo tantissimi fico d’india. Ma era un posto magico con un panorama unico. Ho iniziato a scavare la montagna per circa sei mesi fino a quando non ho realizzato il mio eden in terra".

In questi anni Gisbert dice di essersi organizzato perfettamente, nonostante tutti i problemi da affrontare per una persona che deciso di fare questa scelta estrema senza luce, elettromestici, tv e acqua diretta. "La vecchietta mi ha insegnato come vivere lontano da tutti e da tutto - spiega - imparando a bere l’acqua piovana. Per lavarmi uso solo l’acqua del cielo, per mangiare i frutti della terra. Con tante spremute di fico d’india passate a setaccio. Mangio anche la cosiddetta 'scocca' del frutto: tolgo la buccia e l’interno di quella piu’ giovane si fa fritta. Buonissima e piena di sostanze".

Ma nonostante questa vita da eremita Gisbert continua a mantenere i contatti con il mondo e a tenersi informato anche sulla pandemia in corso: "Ho un telefonino che ricarico con il pannello solare per chiamare ogni tanto gli amici, ascolto le notizie grazie a una radio alimentata sempre con pannello solare, seguo quello che sta succedendo nel mondo a causa del Covid, ma io in questi anni non ho mai avuto problemi di salute e poi qui sono al sicuro”. All’interno della grotta spicca anche un mappamondo. “Mi ricorda tutti i paesi che ho avuto la fortuna di visitare in gioventù", dice l'ex ufficiale tedesco andando con la memoria agli anni in cui navigava e faceva conquiste. "In questa grotta sono venute a trovarmi anche alcune delle mie 'morose', ma dopo qualche giorno sono scappate…”.

L'INTERVISTA RILANCIATA ANCHE DALL'ANSA

VIDEO

 

ansa-met.jpg

L'INTERVENTO

di Franco Triolo - Gallarate (Varese)

Buongiorno Bartolino, ho chiamato Gisbert, mi ha dato una grande emozione di energia solare, abbiamo fatto una chiacchierata di conoscenza scambiandoci acuni pensieri di vita che condividiamo, sono un suo sostenitore, poi mi ha detto che a Filicudi, c'è un mio omonimo che gestisce un ristoro/pab che si chiama Triolo Nino. Possiamo sentirci quando ci garba. Saluti

---ho visto il video che hai fatto sul percorso di vita di Gisbert, l'eremita di Filicudi, lui tiene i contatti con le sue amicizie, con un suo telefonino, avrei piacere di poterlo contattare come amico, è ammirevole un umano che ha avuto il coraggio di uscire dall'ingranaggio del sistema sciegliendo la LIBERTÀ, puoi inviarmi il numero del cellulare di Gisbert, chiaramente con il suo consenso, ho piacere di comunicare con lui, ti ringrazio buona giornata dall'amico.

Grazie per il numero di Gisbert, quando lo chiamerò, poi ti farò sapere una sintesi della chiacchierata. A presto

di Gisbert Lippolt

Mi ha chiamato Triolo,un simpaticone, che mi ha quasi scaricato la batteria del tel, e che sicuramente verrà a fare vacanza nelle Eolie per la prima volta.

RASSEGNA STAMPA

Si può rinunciare a tutto e vivere in una grotta...

virgilio.it/italia/messina/notizielocali/la_storia_di_gisbert_lippelt_l_eremita_tedesco_che_da_42_anni_vive_in_una_grotta_nell_isola_di_filicudi_qui_sono_al_sicuro_dal_coronavirus

strettoweb.com/2020/10/gisbert-lippelt-eremita-tedesco-grotta-filicudi

normanno.com/attualita/gisbert-lippelt-eremita-di-filicudi-che-da-52-anni-vive-in-una-grotta

meteoweb.eu/2020/10/coronavirus-gisbert-eremita-tedesco

zazoom.it/2020-10-22/dove-il-covid-non-puo-arrivare-la-storia-di-gisbert-leremita-tedesco-che-da-42-anni-vive-in-una-grotta-di-filicudi

Gisbert - Paradisola on Vimeo

vimeo.com

informazione.it La-storia-di-Gisbert-Lippelt-l-eremita-tedesco-che-da-42-anni-vive-in-una-grotta-nell-isola-di-Filicudi-qui-sono-al-sicuro-dal-Coronavirus

NOTIZIARIOEOLIE.IT

9 FEBBRAIO 2009

 
26 SETTEMBRE 2013

Filicudi, c'è chi vive in grotta e chi nella “mega-villa ...

notiziariodelleeolie.myblog.it/filicudi-

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

maisano-piante-fiori.jpg