Luca Serafini.png

Il calcio con la sua “despulcinazione”, da Brera a Mosca e Biscardi, dalla Parietti alla Ferrari, la Leotta e la Rossi, i sogni del calcio mercato, Moana Pozzi, il ricordo del prof. Franco Scoglio, 

“ Il cuore di un uomo” il romanzo della vita del prof. Renè Geronimo Favaloro l’inventore del bypass coronarico oggi funzionante in oltre 40 milioni di persone, i ricordi delle origini salinare con il bacio alla zolla di terra dell’isola, “il premio Zanibelli”, l’appello per l’ospedale di Lipari e… 

IMG-20220126-WA0001.jpg

 

L'intervento

francesco-fenech11.jpeg

di Francesco Fenech

Caro Bartolino,

l’intervista concessa al Notiziario dal giornalista Luca Serafini é bellissima! Resto a bocca aperta. E’ una grande notizia la pubblicazione di questo libro “Il cuore di un uomo”. Sarà un bestseller e mi auguro che il 26 marzo a Salina possa arrivare la “crema de crema”. Un grande omaggio per dare una giusta scossa con questo annuncio. Il prof. Renè Geronimo Favaloro è un motivo d’orgoglio con un ceppo di eolianità “salinata”. Strano che in Italia non sia mai stato celebrato dai media e dalla comunità scientifica. Questa storia potrebbe suggerire un film perché questo scienziato del cuore deve essere considerato un grande eroe mondiale, contrastato dal regime fino a portarlo al suicidio. Per un uomo di tale grandezza è straziante, per noi commovente.

Vi prego di accompagnare il giornalista Luca Serafini nella mia terra quando verrà a Salina. Avrò l’onore di dedicargli il calore e il gusto che anche il prof. Renè Geronimo Favaloro volle baciare quando sbarcò sull’isola.

Vi ringrazio e a presto.

*Il Malvasio

NOTIZIARIOEOLIE.IT

12 LUGLIO 2019

Salina, la storia di René Favaloro cardiochirurgo. Google celebra il padre del bypass aorto-coronarico

21 GENNAIO 2022

René Favaloro con nonni di Salina: il padre del bypass aorto-coronarico. Il sindaco Montecristo intitolerà la piazza principale

daninosulmare2.jpg