Maurizio Ripepe.png

La valle della luna di Stromboli, dai libri a Giulio Verne, obbligatorio visitare l’isola, il mistero delle esplosioni continue 

... la rotta dei vulcani, le motivazioni, il moto per terremoti e l’esplosione, la cuginanza

con Vulcano, il cratere che si avvicina alle case e viceversa, il pericolo dal mare e dal cratere, la scuola scientifica dello Stromboli esportata nel mondo, l’unicità, la moderna strumentazione tecnologica, la più bella notizia, il battito cardiaco del vulcano, un colpo ogni due secondi, il suono, le leggende, i racconti degli anziani diventati studio, i riferimenti del pericolo, il gas di terzo tipo, i dati per analizzare altri vulcani, il gonfiore, la conoscenza di abitare i vulcani, le domande degli isolani, lo Stato per la ricerca e… 

IMG-20221207-WA0002[2729].jpg

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Osservatorio Etneo, ha effettuato in data odierna, con il personale dell'INGV-OE di Catania, un sorvolo aereo sullo Stromboli grazie all'elicottero messo a disposizione dal 2° nucleo della Guardia Costiera. I rilievi hanno permesso di avere una visione distinta della terrazza craterica e del campo lavico lungo la Sciara. Le immagini termiche non hanno rilevato attività esplosiva nell'area craterica durante il sorvolo, per quanto riguarda il flusso lavico continua ad essere attivo nella parte alta della Sciara del Fuoco, il fronte lavico si attesta ad una quota di circa 600 m sul livello del mare.

Dal punto di vista sismico, nel corso delle ultime 24 ore l'ampiezza media del tremore vulcanico non ha mostrato variazioni, mantenendosi sempre, fino a tuttora, nell'intervallo dei valori medi.
Dall'ultimo comunicato emesso, i segnali delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo (GNSS e tilt), non hanno mostrato variazioni significative.
Si ringrazia la Guardia Costiera di Catania
Sorvolo effettuato da Luigi Lodato e Stefano Branca 
 
fiscossa.png 
Eolie, continua lo sciame sismico. Scossa anche al largo di Filicudi
Filicudi - L'ingv di Roma l'ha registrata alle 12 e ha avuto un magnitudo di 2.2 e l'ipocento è stato ad una profondità di 10 chilometri. 
 
downloaddfvb.jpeg

Lipari, intervento dell'elisoccorso nel pomeriggio. Dall'ospedale un bambino con mamma al seguito è stato trasferito a Milazzo e ricoverato in pediatraia per accertamenti. 

a3a29a29-ae1a-4ee2-8c97-7ba329afbbdc.jpeg

LIPARI - COMPRENSORIO DEL TINDARI 2 a 2 NELLA GARA DI RECUPERO PER IL TORNEO DI 1° CATEGORIA
 
Pirotecnico 2-2 al Franchino Monteleone per il recupero della nona giornata, rinviata il 20 novembre scorso per impraticabilità di campo.
Gli ospiti, già in vantaggio attorno il quarto d’ora del primo tempo non riescono a raddoppiare fallendo prima una facile occasione a tu per tu col portiere e poi un calcio di rigore.
I rossoblu liparoti riuscivano, invece, rimanendo aggrappati alla partita, a pareggiare con Andrea Licari ed a fallire a propria volta una grande occasione in chiusura di frazione. Secondo tempo sulla falsariga del primo con gli ospiti che tornavano in vantaggio a seguito di un errato disimpegno dei ragazzi del tecnico Max Riganò e del presidente Andrea Tesoriero che riuscivano, però, ancora una volta a pareggiare con Mario Puglisi su calcio di rigore.
 
Un punto che alla fine permette agli isolani di mantenere l’imbattibilità casalinga ed il quinto posto solitario in classifica.

marnavi.jpg