Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Life Seedforce5.jpg

Life Seedforce4.jpg

 

Seconda giornata di monitoraggio per il nostro progetto, dedicata alle azioni sul campo (... e che campo!).

Da Lipari ci siamo spostati a Panarea, dove abbiamo potuto ammirare alcuni individui di 𝙎𝙞𝙡𝙚𝙣𝙚 𝙝𝙞𝙘𝙚𝙨𝙞𝙖𝙚, procedere con una dimostrazione di eradicazione di una specie invasiva come l'alianto ed effettuare la prima azione di rafforzamento SEEDFORCE con la messa a dimora di Silene vellutata delle Eolie.

Una giornata veramente intensa, grazie a tutti i partner per la partecipazione e all'Università di Catania per la straordinaria ospitalità.

PanareaSD.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

L’Hotel Aktea inaugura la stagione 2023 ospitando il secondo Meeting annuale della Life SeedForce coordinato dall’Università di Catania e altri partner come il Muse e Legambiente.

Life SeedForce è un progetto europeo che contribuirà a migliorare lo stato di conservazione di 29 specie vegetali di interesse comunitario che attualmente si trovano in uno stato di conservazione sfavorevole.

Interverrà concretamente in 76 aree ricadenti in 3 regioni biogeografiche (alpina, mediterranea e continentale) di Italia, Francia, Slovenia e Malta.
Dal 2 al 4 aprile, il focus sarà la salvaguardia dell'ambiente e protezione del patrimonio naturale in Sicilia in particolare per l’isola di Panarea e di Alicudi attraverso la conservazione dei Semi e ripristino della specie Silene hicesiae Brullo & Signor, conosciuta comunemente come Silene di Panarea.
Ancora una volta, le Eolie si caratterizzano come luogo di straordinaria importanza per la loro complessa biodiversità.

868b7730-cc3e-4464-988a-a1e51f1d1c01.jpg

2ad58c2e-9c3c-43b8-a383-7fd90f3c334e.jpg

Le interviste a Costantino Bonomi, coordinatore progetto Seedforce e ad Antonia Egidia Cristauda, botanica dell'Università di Catania

VIDEO

Life Seedforce3.jpg

Life Seedforce2.jpg

Lipari - I familiari ringraziano quanti, in ogni forma, hanno partecipato al loro cordoglio per la scomparsa dell’amata Nicoletta

siremar720x210.jpg