pinoorto012024.png

ARE- Associazione Radioamatori Eoliani nella terra del Murgo, Aurora Bonanno Conti Natoli la madrina dell’evento, la NASA, il primo collegamento, la passione, il dhf per inseguire i proiettili, il sogno-realtà, l’idea con Bartolo Bonfante, le coperture in caso di calamità, il ruolo nella Protezione Civile, “scecchi e tecnologia”, la frequenza con la politica, la via maestra, la ripartenza, il traguardo, il secondo collegamento con lo spazio, la sala radio con Emilia, Bartolo, Lillo e Mauro e… 

LA DIRETTA

VIDEO nel link che segue

Bartolino Leone

Rassegna Stampa GDS.IT

Gli alunni di Gioiosa Marea collegati via radio con lo Spazio - VIDEO

Gli alunni di Gioiosa Marea collegati via radio con lo Spazio - VIDEO

d8806071-26eb-435d-bb73-91c1aa7a95cd.jpg

Notiziarioeolie.it

Lipari, anche l'Are coinvolta nel nuovo collegamento con la stazione spaziale in orbita...

418922469_333079659635164_8743351447470377843_n.jpg

di Pino Orto*

Ho il piacere di comunicare che finalmente ci è stata comunicata la data del collegamento tra la l'istituto Rita Sidoti e la ISS, che avverrà mercoledì 24 gennaio p.v.,ore 15:00 da Gioiosa Marea.

Tutte le operazioni radio saranno gestite e predisposte dall'ARE.

Dopo Lipari, questo è il secondo collegamento radio dalla Sicilia. Saremo onorati di avervi come ospiti all'evento che rappresenta l'ennesimo grande traguardo a livello internazionale per tutta la Sicilia.

*Presidente Are

Un collegamento radiofonico dai banchi di una scuola media siciliana all’ISS (International Space Station), la stazione spaziale in orbita nello spazio: il contatto radio con gli astronauti della missione Axiom-3, che partirà nei prossimi giorni, vede protagonisti venti alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo "Anna Rita Sidoti" di Gioiosa Marea, che avranno la possibilità di porgere agli astronauti alcune domande sulle missioni spaziali.

È l'unica scuola siciliana - e una delle due selezionate in tutta Italia (l’altra è l’Istituto Comprensivo "Villa Guardia", in provincia di Como) - per il collegamento con la stazione orbitante nell’ambito del programma Ariss School Contact (Amateur Radio on the International Space Station (ARISS) realizzato anche in collaborazione con la NASA - National Aeronautics and Space Administration. È il risultato di un progetto articolato che vede la partecipazione di numerosi attori della provincia messinese, tra i quali l’ARE - Associazione Radioamatori Eoliani, la Città di Gioiosa Marea e il Comune di Piraino.

Alla missione Axiom-3 partecipa anche l'Agenzia Spaziale Italiana con l'astronauta dell'Aeronautica Militare, il colonnello Walter Villadei, che guiderà un equipaggio a bordo della navetta Crew Dragon di SpaceX, in decollo dal NASA's Kennedy Space Center (Florida): dieci giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale per compiere una serie di esperimenti scientifici in condizioni di microgravità.

"Non c’è una data certa per il collegamento radio tra la scuola e lo Spazio - dice il Dirigente Scolastico dell'I.C. Sidoti, Leon Zingales - con molta probabilità avverrà tra la seconda metà di gennaio e i primi giorni di febbraio, con breve preavviso secondo i protocolli di sicurezza previsti dall’evento".

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

images/banners/immagini_random/si-mi-piace-vulcano.jpg

salus-720x140.jpg