images/banners/immagini_random/mea-4.gif

Festa a Santa Maria Maddalena nella contrada che porta l'omonimo nome. Dopo la Santa Messa nella caratteristica chiesa celebrata da Don Peppino Mirabito, super affollata a seguire vi è stato un momento di gioiosa fraternità.

Le interviste alla signora Annamaria Cassarà che ormai da anni cura questa splendida manifestazione ed a Don Peppino Mirabito.

Accesi anche i riflettori per il recupero della spiaggia di Porto Genti che ancora va avanti grazie alla "regina" Marisa Virgona e soprattutto alle professoresse Macrina Marilena Maffei e Anna Siracusano. E' stata  infatti iscritta ne "Il Libro degli Spazi Simbolici", uno dei sei libri del "Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia",  ed è il primo luogo dell'arcipelago delle Eolie ad ottenere questa menzione.

Secondo una tradizione molto antica, sulla spiaggia di Portinente giunse, navigando sulle acque del mare, la cassa contenente il corpo di San Bartolomeo (divenuto patrono delle Eolie), il 13 febbraio del 264. 

festa maddalena lipari

LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE. Lipari, la spiaggia di Portinente ne "Il libro degli Spazi Simbolici". I commenti

www.notiziarioeolie.it/.../7180-lipari-la-spiaggia-di-portinente-ne-il-libro-degli-spazi-...

06 lug 2016 - Lipari - Prestigioso riconoscimento per la spiaggia di Portinenti a .... via di porto delle genti, mettendo in sicurezza un tratto pericoloso per le ...

LA FESTA DI SANTA MARGHERITA.

Lipari - Festa di Santa Margherita nella piccola borgata liparese. Tanta la partecipazione dei fedeli devoti alla Santa delle Partorienti. La Santa Messa è stata impreziosita dalla presenza di monsignor Gaetano Sardella ed animata da Gianluca Zanca.

Foto di Gianmarco Merlino

ORDINANZA SINDACALE PER LE BANCARELLE A CANNETO.

di Marco Giorgianni*

Vista la richiesta del vice presidente del comitato pro festeggiamenti San Cristoforo Vincenzo Fancello si è autorizzata la concessione del suolo pubblico per le bancarelle di merce varia secondo la planimetria approvata.

*Sindaco

aktea.jpg