Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

balena-megattera-cetaceo.jpg

Non solo pantere nere: un rarissimo esemplare di balena grigia, il cui nome scientifico è Eschrichtius robustus, è stato avvistato nelle acque di Ponza. Si tratta del primo avvistamento di questo tipo in Italia, in quanto l’animale non è solito abitare nelle acque del Mediterraneo. Come riporta La Repubblica, l’enorme mammifero (che può raggiungere una lunghezza d 15 metri) è stato avvistato nei pressi del Frontone di Ponza ed è stato immortalato da alcuni video diffusi sui social.

Alla Repubblica, l’esperta di cetacei Sabina Airoldi dell’Istituto Tethys ha spiegato che “da oltre 300 anni queste balene si sono estinte in Atlantico, mentre vivono nel Pacifico. Sono animali che compiono lunghissime migrazioni, anche di 22 mila chilometri, tra Artico, dove mangiano, e per esempio la Bassa California, dove si riproducono. Ma da noi è qualcosa di unico, eccezionale, è la prima volta che la vediamo”.

Quanto ai motivi che abbiano spinto questo esemplare a spingersi fino alle acque che cingono l’Italia, il quadro si fa poco chiaro. Le balene grigie sono infatti solite vivere nel Pacifico, ed è più frequente vederle lungo le coste del Messico e della California. Alcune di esse sono anche solite avvicinarsi all’uomo per lasciarsi accarezzare.

Proprio in queste zone, ultimamente, sono stati ritrovati alcuni esemplari morti che hanno preoccupato i biologi marini. Le balene grigie avvistate negli ultimi anni erano spesso in condizioni di malnutrizione, ma non si esclude che tra le cause di mortalità ci siano anche i cambiamenti climatici e l’aumento delle temperature.(virgilio.it)

VIDEO

rosticceria-mancia-e.jpg