downloadis.jpg

ISCHIA. “Non dimenticateci, fate presto!”. E’ l’appello per Ischia e le isole minori del golfo di Napoli che la consigliera regionale campana Maria Grazia Di Scala lancia alle autorità regionali e nazionali perché “le nostre isole non diventino lazzaretti a cielo aperto”.

“Ad Ischia – rende noto la consigliera regionale – malgrado il personale isolano abbia rinunciato alle ferie, gli operatori sanitari sono allo stremo. All’ospedale Rizzoli, dove la carenza di dispositivi di protezione individuale è allarmante, ci sono solo tre posti di intensiva-rianimativa di cui due già impegnati con pazienti affetti da Covid-19 mentre dei tre casi di infezione accertata (un quarto è in attesa di conferma) – prosegue – ben due sono ad alto rischio di diffuso contagio avvenuto”.

“De Luca invii le risorse necessarie al più presto, servono mascherine adeguate, kit veloci per i tamponi e posti letto per terapia intensiva e sub intensiva che potrebbero essere allestiti in strutture alberghiere già disponibili”, sottolinea Di Scala che in queste ore ha ricevuto, oltre a numerose segnalazioni di gravi difficoltà da parte di medici e infermieri, la disponibilità di una struttura alberghiera, a due passi dall’ospedale, da poter dedicare ai ricoveri da un imprenditore di Casamicciola.“Serve un intervento straordinario per le isole minori, serve far presto”, conclude Di Scala.(isolaverdetv.com)

imagespa.jpg

PANTELLERIA. L’isola di Pantelleria chiude per porte. Lo stesso provvedimento sarà adottato dalle altre Isole minori della Sicilia. Chi entra dovrà stare in quarantena. Lo ha deciso il sindaco dell’isola trapanese Vincenzo Campo, che di fatto chiude l’isola per preservarla dal possibile contagio da Coronavirus.

Fino ad oggi a di Pantelleria non si sono registrati casi di contagio da Coronavirus e sono stati decisi diversi provvedimenti per scongiurare questa ipotesi. L’ordinanza del sindaco impone regole più ferree rispetto a quanto deciso dal Premier Conte. Da oggi chi fa rientro sull’Isola di Pantelleria deve comunicarlo alle autorità sanitarie e al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta. Chi rientra sull’Isola dovrà anche osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo, con divieto di contatti sociali, di spostamenti e di viaggi.

Chi arriva a Pantelleria è obbligato anche a registrarsi sul sito della Regione (www.siciliacoronavirus.it) e sul sito del Comune pantesco (http://www.comunepantelleria.it/sistema-di-monitoraggio-dei-rischi-da-covid-19/=, I pendolari non avranno obbligo di quarantena.

 

daninosulmare2.jpg