alicudicapre3.jpg

downloadal.jpeg

Alicudi - Le circa 600 capre selvatiche saranno donate gratuitamente a chi le richiederà. Lo ha reso noto il dirigente dell’assessorato regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale presso il servizio per il territorio di Messina. Le domande richieste soprattutto di allevatori, dovranno per venire entro il 10 aprile prossimo. Le capre che vivono allo stato brado nella montagna dell’isola delle Eolie, ma sovente scendono a valle in cerca di cibo danneggiando anche i giardini e gli orti dei circa cento isolani e villeggianti che piu’ volte hanno protestato , sono della razza siciliana Girgetana, Saanen e Nana Tibetana.

La Regione dopo le lagnanze degli arcudari, ha attuato un piano di monitoraggio e di contenimento. “L’assessorato regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale Pesca mediterranea – ha dichiarato il sindaco Riccardo Gullo – ha presentato al Comune di Lipari anche i risultati del censimento delle capre selvatiche ad Alicudi eseguito nel periodo gennaio-agosto 2023 dalla Società Dream Italia di Pratovecchio Stia”. Il progetto ha comportato una spesa di 50.000 euro. La problematica, relativa alla presenza di un numero sempre crescente di questi animali, trae origine dall'abbandono, una ventina di anni fa, sul territorio, di esemplari domestici. Le capre, che vivono in una zona impervia di questa piccola riserva naturale, vanno alla ricerca di cibo, spingendosi anche nelle zone abitate, mangiando colture, alberi, piante di fico d'india.

Della necessità di attuare interventi di gestione sulla popolazione di capra inselvatichita si era già fatto carico anche il Piano di gestione Unesco Isole Eolie, riportando, espressamente, tra i propri obiettivi la necessità di ridurre gli impatti che questa specie arreca sui caratteristici "muretti a secco".

Se Alicudi fa i conti anche con una invasione di conigli selvatici anche le montagne di Ginostra e Stromboli si ritrovano con una massiccia affluenza di capre e pecore (oltre 1200) con i problemi che ne conseguono.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

11-2-2021

Alicudi, le 3 C: cavoli, capre e conigli 4° ed ultima puntata VIDEO

20-2-2021 

IL REPORTAGE ALICUDI, tra capre, conigli, muli, lucertole e non solo… VIDEO

26-5-2021

ESCLUSIVO. Alicudi, silenzio e fantasia tra capre-conigli e con un ospite d'eccezione: Christof Bosch VIDEO

20 settembre 2023

Alicudi, un piano per le capre

29 settembre 2023

C'è posta per "Il Notiziario". "Eolie quali soluzioni per le capre inselvatichite...". Ad Alicudi accertate oltre 600 capre-30 pecore e 3 muli allo stato brado...

21 gennaio 2024

Stromboli-Ginostra, dopo Alicudi è invasione di capre e pecore.. Gli abitanti "si attivi la Regione..."

Palermo, è deceduta la signora Lina Tesoriero nativa di Panarea

downloadcand.jpg

Aveva 92 anni

Ai familiari le condoglianze del Notiziario delle Eolie

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg ascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png

Alicudi, le 600 capre selvatiche saranno donate gratuitamente a chi le richiederà

caffe-marago.jpg