Franzese e la Marconi vincono il “Giro Podistico delle Isole Eolie”

Salvatore Franzese della Rcm Casinalbo e Gloria Marconi della Corradini Rubiera si sono aggiudicati l’edizione 2014 del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, manifestazione internazionale Fidal, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la collaborazione della Mediterranea Trekking e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina.
Sul nuovo e particolarmente tecnico percorso di Vulcano, lungo circa 6,4 km (partenza ed arrivo posti all’interno del villaggio “Vulcano Blu”), si è svolto l’ultimo atto della quattordicesima edizione della competizione eoliana. Sia Franzese che la Marconi hanno centrato l’en plein di successi, aggiudicandosi anche l’ultima delle cinque prove in calendario. Entusiasmante l’assolo del giovane emiliano, che ha allungato subito con decisione, imponendo ai rivali un ritmo insostenibile prima di concludere a braccia alzate in 21’10”. “Staccherò dagli allenamenti per qualche giorno – ha dichiarato Franzese – e per questo ho dato tutto per l’intera gara. Sono felicissimo di aver vinto per il secondo anno consecutivo il “Giro delle Eolie”. Al di là dell’aspetto agonistico, mi sono divertito a fare il turismo, godendomi queste incantevoli isole. E’ stata una bellissima settimana anche grazie ad un clima che ci ha riconciliati con l’estate”.
Dietro di lui, la Marconi ha suggellato il suo dominio “rosa”, battendo in volata con il crono di 22’55” il gruppetto composto da Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), Maurizio Lorenzetti (La Galla Pontedera), Lorenzo Checcacci (Alpi Apuane) e Elia Carlo Notardonato (Polisportiva Molise). Più attardati sono giunti Gianpaolo Gallo (Canavese), Giovanni Mangiò (Stilelibero), migliore dei siciliani, Antonio Spina (Atletica Self) e Fabrizio Vallero della Podistica Bairese.
Nella graduatoria femminile, alle spalle della strepitosa campionessa toscana, nell’ordine si sono classificate Mara Fornasari (Corradini), Valentina Gualandi (Gabbi Bologna), Jessica Perna (La Galla), Alessandra Pinna (La Galla), la messinese Francesca Colafati (Fidippide), Alessandra Governini (UP Policiano) e Roberta Lodesani (Corradini). Dopo la corsa, si è svolta la ricca premiazione, che ha avuto per protagonisti i migliori tre della graduatoria generale, i classificati delle categorie, e tutti coloro che hanno vissuto questo intenso “XIV Giro a Tappe delle Isole Eolie”. L’organizzatore Costantino Crisafulli ha ringraziato, infine, i 115 partecipanti ed i loro accompagnatori e fissato già l’appuntamento per il 2015.

Poker di successi per Salvatore Franzese (RCM Casinalbo) e Gloria Marconi (Corradini Rubiera), dominatori del "XIV Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie". La manifestazione internazionale Fidal, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la preziosa collaborazione della Mediterranea Trekking e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, ha proposto ieri il secondo appuntamento di Lipari.

Dopo l'Acquacalda-Canneto di martedì, si è corso, durante la mattinata, nel caratteristico percorso posto proprio nel centro cittadino. Al termine delle cinque tornate previste (in totale 5650 metri), Franzese ha sbaragliato la concorrenza imponendosi con il tempo di 20'08". Al secondo posto si è classificato Lorenzo Checcacci (Alpi Apuane), che ha fatto arrestare il cronometro dopo 20'21". Gradino più basso del podio per Luigi Guidetti (Corradini Rubiera) in 20'36". A seguire sono giunti al traguardo: Elia Carlo Notardonato (Polisportiva Molise), Giovanni Mangiò (Stilelibero), migliore dei siciliani, Gianpaolo Gallo (Canavese), Marconi, Mirco Bianchini (Atletica Valdobbiane) e Paolo Benini (Ravenna Runners).

Tra le donne, la fiorentina Marconi si è confermata ancora una volta imprendibile per le rivali, aggiudicandosi la prova, nonostante un piccolo intoppo alla partenza, con il crono di 22'22". Ottima prestazione per Mara Fornasari (Corradini), che ha terminato in 24'32" consolidando, così, la piazza d'onore nella graduatoria generale. Jessica Perna (La Galla Pontedera) ha vinto, invece, per appena 2" l'avvincente volata con Valentina Gualandi (Gabbi Bologna). Dopo di loro, sono arrivate nell'ordine: Alessandra Pinna (La Galla), Roberta Lodesani (Corradini), Paola Bertolini (Val di Non), Francesca Colafati (Fidippide Messina), Annarosa Mongera (Pol. Madonnina) e Nicoletta Valentini (Val di Non).

---Ancora due tappe alla conclusione della XIV edizione del giro podistico delle isole Eolie, evento Fidal organizzato da Polisportiva Messina e Mediterranea Trekking. Il temuto tappone di Salina (14,5 km) ha segnato il giro di boa della manifestazione. Con i suoi 7 chilometri di salite, la Santa Marina-Rinella ha fatto selezione, mettendo a dura prova i muscoli degli atleti. Terza affermazione in altrettante tappe per Salvatore Franzese (Atletica Casinalbo) e Gloria Marconi (Corradini Rubiera), che mettono così una seria ipoteca sul successo finale. Il primo, al termine di una lungo assolo, ha chiuso col tempo di 52'51″. Al secondo posto Lorenzo Checcacci (Alpi Apuane) in 54'05″, secondo anche nella generale. Sul gradino più basso del podio, invece, Luigi Guidetti, compagno di squadra della Marconi, sesta assoluta, che ha dominato la gara femminile col tempo di 1h00'06″. Dopo la premiazione, runners e accompagnatori si sono goduti un rinfresco offerto dalle Amministrazioni comunali di Leni, Malfa e Santa Marina.

---Al via il "Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie" che ha proposto diverse conferme, ma anche qualche sorpresa. La tappa di Lipari, l'Acquacalda-Canneto (6.3 km), ha sostanzialmente ribadito i valori tecnici proposti dalla prova d'apertura di lunedì a Vulcano. Salvatore Franzese (RCM Casinalbo) e Gloria Marconi (Corradini Rubiera) hanno concesso, infatti, il bis, confermando, così, in pieno le proprie ambizioni di vittoria finale. Franzese, che ha tagliato solitario il traguardo dopo 20'48", è riuscito ad avvantaggiarsi nel primo tratto di strada sui diretti rivali Lorenzo Checcacci (Alpi Apuane) e Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), controllando poi l'orgoglioso ritorno di Checcacci, secondo con il crono di 21'00". Terzo è giunto Guidetti, quarto Elia Carlo Notardonato (Polisportiva Molise), quinto Maurizio Lorenzetti (La Galla Pontedera) e sesta assoluta la strepitosa Marconi. La campionessa fiorentina ha sbaragliato la concorrenza "rosa", chiudendo con il tempo di 23'32". Alle sue spalle, Valentina Gualandi (Gabbi Bologna) ha confermato la piazza d'onore, distanziando di un altro minuto Mara Fornasari (Corradini Rubiera). A seguire sono giunte: Jessica Perna (La Galla Pontedera), Rossella Ivone (Atletica Castellana), Roberta Lodesani (Corradini Rubiera) e la messinese Francesca Colafati (Fidippide), migliore siciliana e in crescendo di condizione.

Il programma prevede il temuto "tappone" di Salina, con partenza a Santa Marina Salina e arrivo a Rinella. Una corsa di ben 14.5 km con continui saliscendi, che metteranno a dura prova i muscoli dei podisti. Molti dei verdetti saranno pronunciati, quindi, proprio a Salina, per cui sono possibili cambiamenti sostanziali in graduatoria.

siremar720x210.jpg