362664920_6773498296014632_504469165175578973_n.jpg

Foto di Francesco Bertè

m-y-victorious-85m-explore-yacht-by-ak-yachtsn.png

Lipari - Davanti la piazzetta di Marina Corta si è ancorato "Victorius" di 85 metri, da 110 milioni. Eppure non rientra nella lista dei 5 yacht più costosi al mondo, ma è il mega yacht più grande mai costruito in Turchia, E' stato definito una gigantesca e funzionale opera d’arte galleggiante.

La costruzione è iniziata nel 2006. Un team di 650 persone ha impiegato oltre 1,4 milioni di ore di lavoro in quattro anni per realizzarlo.  Ospita 24 turisti con 26 membri dell’equipaggio. Ha un volume interno di 2.291 GT distribuito su 6 ponti e ben 786 metri quadri di spazi all’aperto ed anche un eliporto. Ha un’elegante combinazione di classico e moderno e nel 2022 ha vinto il premio “Best of the Best” di Robb Report ed è primo agli International Yacht & Aviation Awards 2022.  

E' alimentato da due motori Caterpillar da 1.475 CV ciascuno e può raggiungere una velocità massima di 16 nodi (29,6 km/h). Impressionante, come qualsiasi altra cosa su questa nave, anche l’autonomia di 24.000 km a una velocità di crociera di 12,5 nodi (23,2 km/h.

738_9750594915.jpg

Panarea - In rada si è fermato O'Pari, di 94 metri. E' lo yacht di punta del cantiere greco Golden Yachts, oltre ad essere il più grande yacht che abbia mai costruito. Gli interni e gli esterni sono opera dello Studio Vafiadis. 12 gli ospiti con 24 d'equipaggio.

L'arredamento leggermente imbottito, sposato con accenti di legno scuro, è combinato con finestre a tutta altezza per far entrare fasci di luce e consentire uno sfondo permanente sul blu del mare.

74f68fc0-025a-11eb-9978-47afe7a0e81c-ragnar-exterior-2.jpg

A Stromboli naviga lo yacht "Q", di 68 metri, bandiera della Cayman Islands, con eliporto.

turquoise-74m-motoryacht-turquoise-yachts-74m-2019-rendering.jpg

A Stromboli in prossimità della Sciara c'è "Infinite Jest", di 75 metri. E' stato costruito da Turquoise Yachts in Turchia nel cantiere Pendik di Istanbul. Gli interni sono stati progettati dalla casa di design olandese Sinot Yacht Design e l'esterno è opera di Andrea Vallicelli. Ospita 14 turisti con 21 d'equipaggio

E' costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, con ponti in teak. Spinto da due motori diesel Caterpillar 16 cilindri da 2.575 CV a 1800 giri/min, raggiunge una velocità di 17 nodi. 

Lipari - Affittasi locale per studio o deposito in via 24 Maggio con piazzetta limitrofa info 3939718272

--Liberty Lines cerca personale avente i seguenti requisiti:

n. 5 (CINQUE) Direttori di Macchina, preferibilmente della provincia di Trapani Palermo e Messina, in possesso di tutti i certificati STCW in corso di validità nonché della visita medica biennale;

Inoltre, il marittimo deve essere in possesso di certificato IMO da Direttore di Macchina superiore a 3000 KW ;

Il marittimo negli ultimi 5 anni deve aver effettuato almeno 6 (sei) mesi di navigazione su navi passeggeri di cui almeno 3 (tre) con la con la qualifica di Direttore o da 1^Ufficiale di macchina; 

PERIODO IMPIEGO: 8 MESI LUOGO IMPIEGO: SICILIA 

Gli interessati possono inviare il CV al seguente indirizzo upn@libertylines.it o tramite PEC libertylines.upn@pec.it

361660060_711348997698206_2475293247958518676_n.jpg

VIDEO

Salina International Arts Fest - Incontri 2023 a Palazzo Marchetti palcoscenico naturale di arte e spettacolo. In scena più di 50 incontri e mostre

locandinagf.jpg

3 agosto ore 19.00 Opening della Mostra La Scena Ritrovata. Bozzetti e figurini di Lamberto Puggelli

A seguire il concerto di Emanuele Fagotti e Giosi Infarinato. Fino al 7 agosto in programma la Residenza Artistica in collaborazione con Fondazione Lamberto Puggelli Edizioni Brigantino

Continuano gli eventi al Salina International Arts Fest - Incontri 2023 a Palazzo Marchetti, che si identifica quest’anno più che mai con un ampio e variegato programma con nomi prestigiosi dell’arte e della musica a partire dal mese di giugno sino a tardo settembre.

Il Festival Salina International Arts Fest - Incontri 2023 a Palazzo Marchetti metterà in scena il 3 agosto Mostra La Scena Ritrovata. Bozzetti e figurini di Lamberto Puggelli, a cura della Fondazione Lamberto Puggelli. La mostra dura sino al 31 agosto. A seguire, alle ore 19.30, il concerto di Emanuele Fagotti e Giosi Infarinato. Mentre sino al 7 agosto è in programma la Residenza artistica di Quanta Qualia a cura di Clacson e in collaborazione con Posto Segreto.

Da oltre trent'anni Palazzo Marchetti a Malfa, nell’isola di Salina, è la splendida sede degli Incontri culturali promossi dall'Associazione Didime '90, un intreccio originale e raffinato di varie attività artistiche (musica, danza, teatro, letteratura, mostre, arti visive, workshop) che coinvolgono, mediante residenze artistiche, alcuni protagonisti della scena internazionale, ma che valorizzano e mettono in forte rilievo anche le eccellenze culturali e produttive di Salina e del mondo eoliano. Il Festival, con la direzione artistica di Riccardo Insolia, si svolge nell'arco di ben quattro mesi (dal 12 giugno al 30 settembre) e comprende anche il Salina Jazz Festival, il cui cartellone porta la firma del direttore artistico, il Maestro Giuseppe Urso.

Particolarmente significativa anche la componente formativa del programma con Workshop di Renato Grieco, Giovanni Di Domenico, Francesca Taviani, Carmelo Dell'Acqua, Pippo Onorati. Il Festival si avvale della collaborazione con altre istituzioni quali la Fondazione Lamberto Puggelli, il Festival Marosi e dal 2022 propone anche una rassegna denominata Clacson con vari appuntamenti performativi e sonori particolarmente attenti alla contemporaneità a cura delle Edizioni Brigantino. Fra gli ospiti Annamaria Ajmone, Carmelo Dell'Acqua, Paolo Vivaldi, Francesca Taviani, Emanuele Casale, Alberto Ferro, Andrea Mignólo, Marco Sinopoli, Stefano Pescarmona, Laura Saija, Giuseppe Grippi, Francesco Profumo, Marco Viccaro, Gaetano Ortolano, Giulia Lorvich, Natalia Trejbalova, Manlio Speciale, Rossana Barcellona e tantissimi altri.

Un particolare sguardo è stato anche dato agli appuntamenti della Finestra Ambiente dedicati all'approfondimento di temi decisivi per l'isola di Salina e il mondo eoliano, quali la biodiversità, le riserve naturali, lo sviluppo dei piccoli borghi. Privo finora di finanziamenti istituzionali, questo grande contenitore di cultura e spettacolo vive grazie alla generosità degli artisti e al sostegno delle realtà produttive e culturali che ne apprezzano la qualità, il respiro internazionale e le originali caratteristiche.

Il programma del 2023 prevede anche tre importanti mostre ed è il risultato di una vasta rete di prestigiose collaborazioni culturali (Fondazione Puggelli, Clacson, Marosi, Museo archeologico di Lipari, Orto Botanico Università di Palermo, Sezione di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania, Patrocinio dell'Associazione Italiana di Vulcanologia, Conservatorio di Napoli, Salina Jazz Festival e altri ancora).

Tutti gli appuntamenti inseriti nel programma, se non diversamente indicato, avranno luogo a Palazzo Marchetti.

turmalin.jpg