2100-540cd3989e8.jpg

Stromboli - Davanti l'isola si è ormeggiata “Evrima”, di 190 metri, la prima nave da crociera della "Ritz-Carlton Collection". Ha un valore di 290 milioni di euro ed è stata varata lo scorso anno. Per viaggi sul mare a 5 stelle

Appartenente al gruppo Marriott – che vanta circa un centinaio di hotel e 50 residenze di alto livello distribuiti in 30 paesi – offre crociere super lusso. Il prezzo della vacanza si aggira intorno ai 1000$ a notte.

Ha 149 suite ed è in grado di ospitare, oltre ai membri dell’equipaggio, 300 passeggeri. La nave è tra le poche al mondo a disporre di suite a due piani e tutte le cabine sono dotate di terrazza privata e finestre dal pavimento al soffitto.

Nell’aspetto ricorda più un megayacht che una nave da crociera. Lo scafo è scuro, il ponte di poppa è allungato e una grande piattaforma da bagno di trascina sulla linea di galleggiamento. Rispetto a una classica nave da crociera, è molto più piccola e si fa meno notare, anche acusticamente, visto che non ha un sistema di diffusione sonora che risuoni per tutto il porto.

largegh6.jpeg

Sempre nella vulcanica isola vi è in rada "Vertigo", un veliero di 68 metri. Il proprietario è il magnate della comunicazione il miliardario australiano Rupert Murdoch che piu' volte ha vistato le isole Eolie. Si noleggia a 300mila dollari ma è adoperato soprattutto dalla famiglia del magnante delle comunicazioni.

E' un veliero estremamente “sensibile alla vela” raggiunge una velocità di quasi 20 nodi. Quando non si usa la vela la propulsione avviene attraverso due motori Caterpillar da 1450 kW, che fanno raggiungere una velocità massima di 18 nodi.

webvb950116.jpg

E alle falde di Stromboli, lungo la sciara del fuoco avvistato anche Talisman Maiton, di 54 metri, registrato nell'Isola di Man. E' stato costruito da Proteksan, l'esterno è stato progettato da Dubois. Scafo in acciaio è alimentato da 2 x 1.500 CV Caterpillar con una velocità di 13 nodi.

6b2b132b-acc7-43bc-b22e-cfdd9dbd9741.jpeg

A Lipari si è ormeggiato "Mimtee", di 79 metri. Le linee esterne sono state disegnate dallo studio Zuccon mentre gli interni sono stati concepiti da Laura Sessa Romboli.

La configurazione degli interni prevede la possibilità di avere 12 persone ospitate su sei cabine iclusive di una master suite e di cinque cabine Vip. E vi sono 39 persone di equipaggio. 

virgona.jpg