prima_pagina.jpgPRIMA PAGINA: "ANDO”

Ci stiamo preparando al decollo/all’atterraggio, assicuratevi di avere la cintura allacciata, il sedile in posizione verticale, il tavolino davanti a voi chiuso e la tendina del finestrino sollevata. Ma l’oscurante del finestrino cosa c’entra? Il quesito è solo apparentemente banale ma si tratta di una questione di sicurezza perché le procedure di evacuazione dei velivoli in caso di emergenza devono essere completate entro 90 secondi e per il personale di bordo poter vedere che cosa accade all’esterno attraverso i finestrini, può fare la differenza per decidere rapidamente come procedere ma anche i soccorritori che si trovano all’esterno possono vedere meglio all’interno.

Ancora: durante le ispezioni prima del decollo e dopo l’atterraggio, è attraverso i finestrini che gli assistenti di volo possono controllare rapidamente le ali, accorgersi di qualcosa che non va, magari della presenza di ghiaccio; lo stesso possono fare anche i passeggeri, segnalando poi eventuali “stranezze” al personale.

Poter vedere che cosa accade fuori, dove si sta atterrando, come sono le condizioni atmosferiche, può avere un effetto rilassante e tranquillizzante; inoltre, avere la tendina sollevata alla fine di un volo notturno permette agli occhi di abituarsi in modo meno traumatico al passaggio dalla luce dell’aereo al buio dell’esterno.

 

ISOLA RECINZIONI

 

  ricaricabvg.jpgBattere le mani al mare

e mandare l’applauso in cielo

mentre 2 rondini volano

sopra le teste ordinate e pettinate.

Fresche fronti sul mare smettono di sudare

ed emanano candore di felicità.

Chi attende l’inverno arranca verso la campagna

insieme alla compagna che protegge la vita.

Meno amara è l’isola bruciata

che ha smesso di ardere per la pioggia a dirotto.

Scavalcare le recinzioni per andare oltre i limiti

per abbattere i confini della terra.

 

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

 

CONTROCORRENTEOLIANA: OPERE

 

aaaaaaaa

Sul futuro "operistico" delle Eolie c'é un silenzio che fa tanto rumore. Ogni opera apparentemente é un trionfo di propaganda ma spulciando i risultati, l'opera migliore costruita alle Eolie, anche se ingegneristicamente imperfetta, é il tunnel Lipari-Canneto. Peccato che la strada per arrivarci sia sulla via del crollo.

 

VERO&FALSO

pitvf

-Politico eoliano decolla.

-Elettore eoliano atterra.

-Panarea si sente europea al 50%.

-Il passito di Salina è del passato.

-I porti di Vulcano sono importati.

-La politica eoliana bussa sempre.

-Il Museo di Lipari diventerà egizio.

uspi Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana

Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario

abiddikkia2.jpg