marz2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: DIPENDENZANDO

ppprm.jpg

La pandemia è stata un punto di non ritorno per quanto riguarda le dipendenze, soprattutto nei più giovani. Si è notato un incremento delle dipendenze da vecchie e nuove sostanze, ma anche di dipendenze comportamentali (ludopatia, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze digitali). I disturbi del comportamento alimentare, ad esempio, hanno visto un incremento di un terzo. I giovani sono coloro che hanno più risentito dei postumi della pandemia. E’ stato notato un abbassamento dell’età di esordio nell’uso di sostanze, scesa da quella della scuola superiore a quella della scuola media. La modalità di assunzione di sostanze o alcolici è quella del “binge”: È come un’abbuffata, si ha la tendenza ad abusare di sostante in modo massiccio, anche se sporadico, questo avviene in particolar modo con gli alcolici. Per quanto riguarda il tipo di sostanze quelle maggiormente diffuse sono le droghe sintetiche o prodotti utilizzati nella farmacopea come anestetici, ad esempio ketamine o fentanyl.

Le sostanze di sintesi sono diffusissime e facilmente reperibili, non si riescono a classificare perché ne vengono prodotte sempre di nuove. Inducono lo sballo, provocano delle vere e proprie intossicazioni con allucinazioni, deliri, disorganizzazione del comportamento, disturbi del sonno, gli stessi sintomi della schizofrenia. Ketamine o fentanyl portano a uno stato dissociativo, a un’esperienza di depersonalizzazione. Una delle ricadute in termini di salute pubblica riguarda l’incremento del numero di incedenti stradali, seconda causa di morte nell’adolescenza. Inoltre, si è riscontrato che l’esordio delle psicosi in età giovanile coincide con l’abuso di sostanze. Nella lotta contro le dipendenze ha importanza prioritaria la prevenzione. Serve una risposta su tutto il territorio nazionale, con attività di educazione e informazione soprattutto nelle scuole.

ISOLA SCIANELLATA  

bvger.jpg

Balla la fanciulla “scianellata”

con in bocca la frittata

e la ferita dell’incornata.

Figli della storia attiva,

della musica perdente

e del mondo distorto

che è divertente.

Oltre le illusioni di essere

invincibile per donare l’isola

più irascibile.

Umori e cantori svolgono

un ruolo per acchiappare

i ruoli mancanti.

CONTROCORRENTEOLIANA: OSCAR

aaaaaaaa.jpg

Nessuno ha mai pensato di creare in uno dei 4 comuni eoliani “L’oscar del politico”. Un premio assegnato da una giuria di elettori scelti fra i più democratici paesi del mondo.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico premia.

-Elettore preme. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

castalia17.jpg