203222150_922024111989059_7195296806425683823_n.jpg

Disponibile e piena di energia Madeleine Cavalier è tornata a incontrare il pubblico nel Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea per le Giornate Europee dell’Archeologia 2021. Ieri mattina alle undici, seduta tra il direttore Rosario Vilardo e l’archeologa Maria Clara Martinelli nella sala didattica del Museo, la signora Cavalier ha raccontato del suo arrivo a Lipari a ventidue anni, al seguito della spedizione archeologica dell’istituto Italiano di Studi Liguri diretto da Nino Lamboglia che iniziava le ricerche a Tindari, delle prime scoperte nell’arcipelago, delle ragioni che l’hanno convinta a scavare, a catalogare, a rimanere tra le sette isole per più di cinquant’anni. “Sin dall’inizio” ha detto, “il patto con la mia famiglia era che tornassi in Francia una volta l’anno. Al momento della vendemmia.

Vengo da una famiglia di “vigneron”. Davanti a lei un pubblico di una cinquantina di persone ascoltava attento, rapito, le storie di una solidissima signora di novantadue anni. Lipari nei suoi ricordi diventa un luogo meraviglioso, fatto di persone solidali ed entusiaste. “Non avremmo potuto fare nulla senza l’aiuto e la collaborazione stretta degli abitanti” ha detto Madeleine Cavalier, che, con Luigi Bernabò Brea, decise di intitolare alcuni dei ritrovamenti agli operai che li aiutavano durante gli scavi sul castello. Ecco allora, la “Capanna Bartolo”, “la Capanna Tatai” e così via. Quando può Madeleine torna a Lipari accompagnata dai suoi nipoti: era venuta nel 2019 in occasione del suo novantesimo compleanno, festeggiato sull’isola insieme alla “sua” gente, ai ragazzi delle scuole e a grandi nomi dell’archeologia mondiale e poi nel 2020 per raccogliere l’omaggio degli studiosi che hanno curato un volume di studi a lei dedicato: A Madeleine Cavalier, Centre Jean Berard, Napoli 2020.

download (1)QAS1.png

LIPARI -Dalla Francia a Lipari. Il ritorno di Madeleine Cavalier che con Luigi Bernabò Brea nel 1954 creò il museo archeologico dell'isola dell'Eolie. La fondatrice, che ha 92 anni, ha raccolto l’invito del dirigente del parco archeologico Rosario Vilardo e nella sede del museo, all’interno del castello, ha tenuto un incontro pubblico nell'ambito delle “Giornate Europee dell’Archeologia 2021”. Ha ricostruito il suo arrivo a Lipari a ventidue anni al seguito della spedizione archeologica dell’istituto Italiano di Studi Liguri diretto da Nino Lamboglia, che iniziava le ricerche a Tindari, delle prime scoperte nell’arcipelago, delle ragioni che l’hanno convinta a scavare, a catalogare, a rimanere tra le sette isole per più di cinquant’anni.

“Sin dall’inizio – ha detto - il patto con la mia famiglia era che tornassi in Francia una volta l’anno. Al momento della vendemmia. Vengo da una famiglia di 'vigneron' (enologi, ndc)". "Non avremmo potuto fare nulla senza l’aiuto e la collaborazione stretta degli abitanti", ha sottolineato Madeleine Cavalier che, con Luigi Bernabò Brea, decise di intitolare alcuni dei ritrovamenti agli operai che li aiutavano durante gli scavi, come la 'Capanna Bartolo',  la 'Capanna Tatai' e tanti altri.(ANSA) 

202165990_922024195322384_2542075880383514211_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

leone11806.jpg

UNA CHIACCHIERATA CON MADELEINE

Madeleine Cavalier è l'archeologa francese che dal 1950 fino a pochi anni fa ha svolto la sua attività di ricerca e di studio soprattutto nell'arcipelago Eoliano, ma anche a Tindari, Milazzo ed in altri siti siciliani. Lavorando assieme a Luigi Bernabò Brea, ha contribuito in maniera determinante alla fondazione del Museo Archeologico Regionale di Lipari ed allo sviluppo delle sue collezioni.

Ricercatrice e studiosa appassionata, straordinaria ed instancabile, è tornata da poco a vivere nella natìa Francia, ma ogni anno torna alle Eolie a ripercorrere le sale del Museo ed a visitare il suo vasto patrimonio.

Non è possibile qui elencare gli innumerevoli e fondamentali scavi archeologici e gli studi da lei realizzati, molti dei quali assieme al grande archeologo Luigi Bernabò Brea, ma possiamo ricordare tuttavia tra le molte onorificenze ricevute, la Medaglia di bronzo dal Ministero della Pubblica Istruzione per i benemeriti della Cultura e dell'Arte, la Médaille d'argent du Centre National de la Recherche Scientifique, la nomina a Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana ed a Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres.

Durante le Giornate Europee dell'Archeologia, Madeleine Cavalier è a Lipari e domenica 20 giugno alle 11,00, assieme al direttore Rosario Vilardo ed all'archeologa Maria Clara Martinelli presso il Museo Archeologico, incontrerà i cittadini dell'arcipelago Eoliano che tanto le debbono.

giornate europee archeologia 2021.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

18 GIUGNO 2011

Lipari, il prof. Luigi Bernabò Brea e il museo. Intervista alla dottoressa Madeleine Cavalier

madeleine.jpeg

Lipari – “Colpaccio” de “Il Notiziario delle Eolie online”. La dottoressa Madeleine Cavalier che insieme al professor Luigi Bernabò Brea, “fondò” il museo archeologico di Lipari, è stata sempre restia a rilasciare interviste. L’abbiamo sollecitata sovente, e sempre con garbo ha detto di “no”. Oggi a cento anni dalla nascita del prof. Brea, ha deciso di rompere – per cosi’ dire – il “silenzio”. E ha parlato a ruota libera. Rievocando i primi giorni di lavoro al museo eoliano. Una intervista da non perdere…

http://www.bartolinoleone-eolie.it/cavalier18062011.wmv 

2 GIUGNO 2018

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, occhi lucidi per il commiato della dirigente del museo Amalia Mastelloni anche per il ritorno nella "sua casa" della fondatrice Madeleine Cavalier. Indetto il nuovo concorso

10 OTTOBRE 2018

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, il ricordo di Luigi Bernabò Brea fondatore del museo. I commenti.

13 MAGGIO 2019

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari&Museo, presentato un volume dedicato a Madeleine Cavalier

25 AGOSTO 2020

Lipari, il museo "Bernabò Brea" uno dei più ricchi e meno conosciuti del Mediterraneo

eolcalandra.jpg