sleone1.jpg

 

di Salvatore Leone

Chi percorre la strada provinciale Canneto Quattropani, appena si  giunge in prossimità di Porticello si nota la prima interruzione esistente da anni. Il primo ponticello pronto al crollo con il terreno bianco sottostante da brivido che scava giorno dopo giorno le fondazioni del ponte. Nel tempo rimarrà sospeso in aria.  E’ impressionante quello che si nota guardano giù dal ponte. Ginestre da brivido. Ogni passaggio merita il segno della croce. Passato il pericolo, si notano nell'ex pomice, grossi camions, anche con targhe arancione, gru  che scavano nella montagna bianca dove spuntano cumuloni di ferro debitamente composti come ordinate opere d’arte. Con questa nuova arte alle spalle si continua nel percorso verso Quattropani.

Superata Acquacalda con i curvoni a tornante, sempre piacevoli da affrontare. Superato il borgo malmenato dalle intemperie si può iniziare la salita. E' tutto un pericolo. Si dovrebbero affrontare le curve come all’inglese. Spostati a sinistra per la presenza dei numerosi fossati, che attendono le macchine per la gioia dei meccanici. Superati i profondi ostacoli, con spirito garibaldino, ecco il belvedere. Il contrasto del mare con i fantastici colori della natura. Spettacolo e…finalmente la strada pianeggiante e l’aria fresca. Poi, a causa di una disconnessione dell'asfalto, l’auto vola  pericolosamente. La mancanza di una segnaletica si fa sentire nell’atterraggio. Questa è una parte di Lipari, che sembra dimenticata, ma invece è solo avventurosa.

bacialemani.jpg

airpanarea2.jpg

 

Eol Mare EOL MARE servizi marittimi Lipari

Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

  

49.gif

 

virgona.jpg