Una panoramica delle isole Eolie.jpg

L’Associazione Ristoratori Isole Eolie (A.R.I.E.) inaugura la stagione turistica 2024. Domenica 7 aprile a pranzo, presso il ristorante Filippino, avrà luogo “Il Convivio Di Eolo”, un evento che porta in tavola i prodotti e l’arte della ristorazione eoliana, esaltando i profumi e i sapori del territorio.

Gli chef delle Eolie, tra i quali spicca la stella Michelin Martina Caruso, giocheranno di squadra e delizieranno gli ospiti con la loro creatività anche con passaggi di show cooking. Saranno, inoltre, presenti importanti rappresentanti della Regione Siciliana, oltre ai Sindaci dei quattro Comuni eoliani e numerosi giornalisti.

76b527a1-86d8-4ab1-ab0b-7bdc4909db46.jpeg

images/banners/immagini_random/filippino2 copia.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

NASCE “A.R.I.E” L’ASSOCIAZIONE DEI RISTORATORI EOLIANI

Quaranta ristoratori delle Isole Eolie si sono riuniti in associazione per promuovere nei loro locali le specialità tipiche delle Isole ed organizzare insieme delle iniziative per contribuire a far conoscere in ambito nazionale ed all’estero il ricco patrimonio culturale ed ambientale dell’arcipelago eoliano.

Domenica 7 aprile alle 13,00 il primo evento al ristorante “Filippino” a Lipari dal titolo “Il Convivio di Eolo”

Sono molteplici gli obiettivi di “A.R.I.E. l’associazione formatasi nel dicembre 2023.

Innanzitutto annunciare l’avvio della  nuova stagione turistica 2024 con l’apertura dei ristoranti; promuovere la cultura eoliana del buon cibo perpetuando nelle proprie cucine le antiche tradizioni culinarie delle isole ed al tempo stesso guardare al futuro con iniziative di formazione dedicate agli associati per mantenere sempre all’avanguardia la propria offerta e, attraverso le scuole avvicinare le nuove generazioni al mondo della cucina con progetti a loro dedicati.

A.R.I.E si propone di essere anche un interlocutore attento e propositivo nei confronti delle Istituzioni del territorio regionale e di settore per offrire il proprio contributo di esperienza, cultura e conoscenza sui temi del turismo e contribuire così a promuovere in Italia e nel mondo il grande patrimonio culturale ed ambientale delle isole Eolie, che merita di essere maggiormente conosciuto ed ulteriormente apprezzato.

La nuova associazione si presenterà ufficialmente venerdì 7 aprile alle 13,00 con il pranzo evento

 “Il Convivio di Eolo” che si terrà nello storico Ristorante “Filippino” di Lipari.

Per l’occasione gli chef dei ristoranti aderenti daranno vita ad esaltanti showcooking dove protagonista sarà la straordinaria cucina eoliana che si esprimerà attraverso tanti piatti della tradizione Eoliana.

Gran finale sarà il dolce affidato “alle sapienti mani” di alcune donne delle isole che presenteranno dolci tipici delle Eolie preparati secondo antiche ricette.

All’evento del 7 aprile a Lipari - a cui seguiranno prossimamente altre iniziative- saranno invitate autorità locali, regionali, giornalisti di settore ed altri ospiti. Durante l’evento saranno illustrati i principali obiettivi e gli scopi dell’associazione. Fra gli chef presenti Martina Caruso, stella Michelin nelle Isole Eolie.

A.R.I.E. è presieduta da  Angelo Paino presidente;  il direttivo è composto dai  vice presidente vicari,  Lucio Bernardi delegato di Lipari, Fabio Giuffrè delegato per Salina, Federica Sulfaro delegata per Panarea, segretario Danilo Conti, tesoriere Francesco Fonti ed ancora Gilberto Iacono delegato per Vulcano, Antonino Zaccone delegato per Stromboli, Giuseppe Santamaria delegato per Filicudi, componenti del direttivo sono  Antonino Alaimo, Francesco Basile, Emanuele Carnevale, Nunzia Cincotta, Giuseppe Finocchiaro, Rosy Gallo, Massimo Lo Schiavo.

c5d5bf0f-e1e0-4b2c-bb65-3a262f4919f7.jpg

di Angelo Paino*

Nella suggestiva cornice dell'Hotel Mea, in Lipari, l'Associazione Ristoratori Isole Eolie A.I.R.E organizza in collaborazione con Plurimpresa il workshop "Opportunità e strategie per la gestione della stagione estiva 2024".
L'obiettivo è creare un momento di confronto costruttivo che affronti i temi della ristorazione mettendo a fuoco anche tutto quello che prepara al lavoro creativo in cucina e organizzativo in sala.

In quest'ottica il programma della giornata verterà su novità normative in materia di sgravi contributivi, le politiche di welfare ed esenzione fiscale e la formazione preassuntiva con la ricerca del personale.
Si tratta di strumenti conoscitivi su cui informare creando dibattito e vicende…

*Presidente

via-lattea.jpg