Piera_rosati.png

di Piera Rosati*

All’Assessore Risorse Agricole Regione Siciliana Dott. Antonino Scilla e, p.c. Presidente Regione Siciliana Renato Schifani

Oggetto: capre selvatiche di Alicudi
Spett.le Ente, scrivo in qualità di Presidente di LNDC Animal Protection, una delle più antiche e importanti associazioni protezionistiche presenti in Italia, dal 1950 impegnata nella tutela della vita e del benessere degli animali di ogni specie, con circa 70 sedi locali e migliaia di soci, volontari e sostenitori in tutto il territorio nazionale.

Ho appreso con sgomento dell’iniziativa lanciata dall’Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea per l’eradicazione e la ricollocazione delle capre selvatiche attualmente presenti sull’isola di Alicudi. È interessante notare che il portale Visit Sicily, gestito dall’Assessorato del Turismo della Regione Siciliana, descriva quest’isola come adatta per un soggiorno a contatto con la natura, salvo poi decidere di non rispettare quella natura che caratterizza il territorio.

È inaccettabile, infatti, che le capre selvatiche che da tempo ormai abitano l’isola debbano essere strappate via da quello che è a tutti gli effetti il loro habitat per essere date ad allevatori, da cui verranno sfruttate e vendute per andare al macello. Catturare degli animali liberi per condannarli a una fine del genere è sinceramente vergognoso e incivile. Se davvero ci troviamo davanti a un sovraffollamento di questi animali, si sarebbe dovuto agire prima con un piano di controllo delle nascite. Al contrario, come spesso accade, ci si è resi conto della situazione troppo tardi e ora l’unica soluzione che viene presa in considerazione è quella di eliminare gli animali, condannandoli alla prigionia e a morte.

Questa modalità di gestione ben presto potrebbe portare allo sterminio di qualunque specie vivente sull’isola, nel caso in cui dovesse riprodursi oltre il numero ritenuto arbitrariamente accettabile da parte di chi ha potere di vita e di morte.

Se davvero la natura è ciò che caratterizza Alicudi, vi esorto a rivedere questa decisione e trovare metodi di gestione della fauna isolana più idonei a garantire la tutela della biodiversità – prevista anche dalla nostra Costituzione – e una corretta convivenza tra animali e persone.
In attesa di un cortese riscontro e a disposizione per un ulteriore confronto sull’argomento, porgo distinti saluti.

*Presidente Nazionale LNDC Animal Protection 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

20 SETTEMBRE 2023

 Alicudi, un piano per le capre

29 SETTEMBRE 2023

 C'è posta per "Il Notiziario". "Eolie quali soluzioni per le capre inselvatichite...". Ad Alicudi accertate oltre 600 capre-30 pecore e 3 muli allo stato brado...

21 GENNAIO 2024

Stromboli-Ginostra, dopo Alicudi è invasione di capre e pecore.. Gli abitanti "si attivi la Regione..."

29 MARZO 2024

Alicudi, le 600 capre selvatiche saranno donate gratuitamente a chi le richiederà

4 APRILE 2024

Da Londra in linea Attilio Maggio "Le capre di Alicudi arrivano anche in Gran Bretagna..."

centro_massaggi copia.jpg