Gentile direttore,

nel viale Vescovile come si sa vi è una raccolta di vecchi abiti per i piu' bisognosi: mi chiedo ma sono buttati  a terra come...rifiuti e chi deve poi usarli deve utilizzare stracci?

Grazie per l'attenzione seguono foto.

Lettera firmata

LA RISPOSTA.

Gent.mo Direttore,

le chiedo gentilmente ospitalità nel suo giornale per chiarire alcuni aspetti riguardante una lettera pubblicata in data 10 u.s. e riguardante la Vascelluzzo Onlus di cui mi pregio essere il Presidente.

Premesso che sono contrario a scrivere sul blog poiché credo che “i panni sporchi si debbano lavare in famiglia”, questa volta ritengo di non potermi esimere dal rispondere ad illazioni e stupide affermazioni che da sempre ho preferito non degnare di nota.

In più di un’occasione in questi anni di intenso volontariato anche all’interno della Caritas, ho sentito commenti in merito al fatto che la nostra Associazione butterebbe nei cassonetti della spazzatura alcuni dei vestiti portati dai cittadini piuttosto che distribuirli ai più bisognosi. Adesso si aggiunge anche una lettera, di cattivo gusto, manchevole di rispetto nei confronti dei più deboli, aleatoria e accompagnata da alcune foto che evidenziano abiti gettati a terra all’interno della nostra struttura.

Bene, forse vale la pena spiegare a questi signori, che evidentemente null’altro hanno da fare se non scrivere stupidate, che i vestiti che noi volontari della Vascelluzzo e/o della Caritas depositiamo nei cassonetti sono quelli che la gente ci lascia nei sacchi in condizioni pietose, sgualciti, sporchi - anche di cemento – e, in qualche caso, anche mal odoranti di pipì di animali e, badi bene, non perché sono lasciati fuori dal portone!

I vestiti fotografati sono stati depositati e lasciati giacere in quelle condizioni senza che sia stata informata la struttura né alcuno dei volontari.

Questa a casa mia si chiama inciviltà. La dignità di ognuno di noi deve essere rispettata e non calpestata. SIAMO TUTTI UGUALI anche se non abbiamo tutti lo stesso conto in banca.

Detto questo vorrei dire a chi ha voluto a suo modo far notare un … disservizio o alludere ad una carognata, che i volontari della Caritas della Parrocchia di San Pietro, Porto Salvo, Cattedrale, San Giuseppe e Quattropani, e della Vascelluzzo Onlus sono attenti e scrupolosi quando distribuiscono un capo di abbigliamento, un giocattolo, un alimento perché chi lo riceve possa essere aiutato e mai mortificato.

In ultimo, mi consenta a quanti volessero effettivamente collaborare e dare un piccolo aiuto. Chi desidera portare degli indumenti faccia che siano decorosi e puliti. Viceversa saremo costretti a collocarli nei cassonetti della spazzatura.

Gaetano Barca

meki.jpg