donato-francesca7-1-e1585494156130-300x232.jpeg

“Il 5 marzo scorso avevo lanciato un appello, con una lettera inviata al ministro alla Salute, Roberto Speranza, al quale chiedevo la riapertura immediata del punto nascite di Pantelleria. Un gesto dettato dalla gravissima situazione in cui vivono gli abitanti dell’isola e, in particolare, le donne in gravidanza che, in caso di necessità, sarebbero costrette ad un trasferimento in terraferma. E adesso il dramma, avvenuto pochi giorni fa sull’isola della Maddalena, in Sardegna, dove una partoriente ha perduto il proprio bimbo per un ritardo nell’arrivo dell’elicottero, che avrebbe dovuto trasportarla in una struttura ospedaliera al di fuori dell’isola”.

È quanto afferma l’europarlamentare della Lega, Francesca Donato in merito alla vicenda che riguarda il dramma avvenuto sull’isola della Maddalena, in Sardegna, dove una mamma incinta ha perduto il proprio bimbo a causa dei ritardi nei soccorsi.

“Non si può più tacere né attendere oltre – ha aggiunto la Donato – di fronte alla scellerata scelta di chiudere i punti nascita nelle isole minori di Sicilia e Sardegna. Tutto ciò espone a gravi rischi la salute delle gestanti e dei nascituri ed è pertanto intollerabile e incompatibile col diritto alla salute che la Costituzione afferma come inviolabile per tutti i cittadini. Chi vive nelle isole minori non può essere costretto a trasferirsi al di fuori del proprio territorio se vuole avere un figlio in serenità e sicurezza”.

“Rinnovo il mio appello, fino ad oggi inascoltato, al Ministro della Salute – ha detto infine l’europarlamentare della Lega – affinché rimuova tutti gli ostacoli normativi (anche modificando il DM 70/2015 in materia) e di ogni altro genere, che impediscono il godimento di tale diritto alle donne residenti nelle isole minori, a partire da quelle siciliane come Pantelleria, Lipari e Lampedusa e sarde, come La Maddalena, ma anche a quelle delle altre isole italiane dove non siano presenti punti nascita facilmente e velocemente raggiungibili da chi vi abita. Ogni ulteriore giorno di ritardo significa colpevole indifferenza verso la vita e la salute di moltissime donne, madri o future madri oltre che dei loro piccoli”.(palermocapitaleonline.com)

NOTIZIARIOEOLIE.IT

20 MARZO 2020

Da Canneto in linea Bartolo Cappadona "Con il coronavirus mia figlia incinta deve fare la pendolare con Patti. Perchè non si adegua il percorso nascite in ospedale?". L'intervento

24 MARZO 2020

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari&Ospedale con l'ossigeno, finalmente il percorso nascita e per i pazienti cardiologici... Parla Bartolo Cappadona protagonista di un appello...

_aggiornamento-coronavirus-30-3.jpg

Coronavirus: l’aggiornamento in Sicilia, 1.408 attuali positivi e 71 guariti++

Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (lunedì 30 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.

Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 14.758.
Di questi sono risultati positivi 1.555 (+95 rispetto a ieri), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 1.408 persone (+78).

Sono ricoverati 559 pazienti (+37 rispetto a ieri), di cui 75 in terapia intensiva (+4), mentre 849 (+41) sono in isolamento domiciliare, 71 guariti (+6) e 76 deceduti (+11).

Il prossimo aggiornamento regionale avverrà domani.
Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana. 

mea-4.jpg