118503218_10221198312180906_6281034327055559798_n.jpg

118579698_10221198329101329_5326289439795137587_n.jpg

Lipari - Il consiglio comunale (in aula sono 9 grazie alla minoranza) ha deciso di rinviare l'argomento sanità al 14 settembre.

Si è deciso di anticipare all'odg tutti i debiti fuori bilancio.

Si passa al 1' debito di 207 mila euro per la società Green Fleet di Messina. 

Fulvio Pellegrino: i pareri ci sono?

Presidente Giacomo Biviano: ci sono tutti

In aula sono stati richiesti i funzionari comunali e sono giunti. 

Placido Sulfaro: è stata richiesta la copertura finanziaria per la transazione stipulata e in tal senso abbiamo proceduto, visto che non sono state accertate illegittimità.

Annarita Gugliotta: i debiti sono rappresentativi di una cattiva gestione a livello amministrativo. Oggi sarebbe stata importante la presenza dei revisori dei conti. 

Biviano: io li ho sempre invitati ed è evidente che li solleciterò nuovamente

Gesuele Fonti: Credo che questo debito non debba essere approvato. Si parte da una gara per il trasferimento dei rifiuti con nave. E' un bando di oltre 8 milioni con iva al 10% che il Comune ha sempre pagato.  La Green Fleet ha scritto poi per iva esente quando invece era gia' prevista. C'è anche un parere legale: E' evidente che il Comune avrebbe potuto risparmiare una certa cifra o quando meno inviarla alla Regione visto che finanzia il servizio. C'è stato anche un incontro tra le parti con esperti. Sarebbe interessante chi erano i consulenti quando si è raggiunta l'intesa sulla somma da corrispondere.Tra l'altro sono in arrivo altri debiti. Come gruppo presenteremo un odg per richiedere che del debito si faccia carico l'Ato Eolie, di inviarlo al legale dell'ente e anche alla preposta commissione consiliare per valutare il tutto e ribadisco che non va pagato perchè la transazione è scaduta. Si può anche chiedere un parere all'Agenzia delle Entrate.

Giuseppe Grasso: rispondo che non faccio giochetti. Consigliere Fonti non si permetta di parlare di giochetti da parte mia. Pensi ai suoi comportamneti. Propongo di rinviare il consiglio.

Consiglio sospeso per 5 minuti. Riprendono i lavori con 9 consiglieri. Fonti propone di rinviare il consiglio al 16 settembre alle 10

In data 26 Agosto 2020 si terrà il primo incontro dell’evento culturale “Meriggio Insulare”presso l’Acropoli di Lipari al teatro al Castello, dalle ore 18:30 alle ore 21:30.

“Meriggio Insulare” rappresenterà il primo appuntamento della rassegna letteraria - culturale NaxosLegge, giunta alla sua X edizione e che si svolgerà in tutta la Sicilia da Settembre.

L’evento si dividerà in due incontri. Il primo presso L’Acropoli di Lipari al teatro al Castello Mercoledì 26 Agosto, il secondo appuntamento sarà in Pollara nell’isola di Salina, Venerdi 28 Agosto presso la celeberrima casa del “Il Postino”di Pablo Neruda, di proprietà del Maestro Pippo Cafarella.

Durante gli incontri interverranno artisti e intellettuali, tra i quali il arch. Rosario Vilardo (direttore del Museo Luigi Bernabo Brea di Lipari), Fulvia Toscano (intellettuale e direttrice della rassegna NaxosLegge) il regista Francesco Cannavà (reduce dal riconoscimento conseguito alla manifestazione cinematografica “Ortigiafilmfest” per il suo film “Because of my Body”), Francesco Rizzo(Avvocato), Jacopo Cafarella (filosofo), Gianluca Giuffrè (scrittore), Michele Giordano (docente).

Friedrich Nietzche e uno dei suoi più famosi scritti, “Così parlò Zarathustra”, saranno l’oggetto dell’incontro. In particolare, in base ad alcune ricostruzioni, l’autore avrebbe iniziato la sua opera poco prima di partire per un viaggio che lo condurrà in riva allo stretto e, successivamente, “ai confini del mondo”, attraversando, lungo la rotta, le isole Eolie. L’incontro con i venti, i vulcani, le correnti, e la natura Eoliana saranno fonte di alta ispirazione per il filosofo, e rappresenteranno il ponte per un nuovo mondo.

Durante le conversazioni saranno letti brani dell’epistolario di Nietzche e alcuni estratti, selezionati dal poeta Davide Cortese, del libro “Così parlò Zarathustra” a cura degli attori Mariapia Rizzo, Giuseppe Zampaglione, Daniele Cannistrà e Carmelo Ziino.

Le musiche composte da Nietzche sono state selezionate da Danilo Portelli.

Si ringraziano il White Beach Club e Gaetano Ruggero per il sound, nonché il Maestro Francesco Cipicchia e il sig. Salvatore Stramandino per l’apporto dato.

usegretu.jpg