logo-volantino-i-rifiuti-una-risorsa.jpg

Lipari - La società Loveral di Patti gestirà il servizio "milionario" dei rifiuti per i prossimi 7 anni. La commissione preposta, dopo le opportune verifiche,  ha confermato l'esito della gara d'appalto ed al Comune la giunta Giorgianni ha dato il via libera all'azienda della dottoressa Loredana Pinto.

Ora bisognerà far fare un salto di qualità al servizio (stroncando il fenomeno dei rifiuti ingombranti in giro per l'isola e d'estate del deposito selvaggio da parte dei diportisti che a Marina Lunga ha già preso il via anche in pieno giorno...) e i rifiuti dovranno diventare "risorsa".

Non è possibile che ancora oggi la differenziata sia ai minimi storici (circa 25%), e i costi per tutti i servizi assicurati (spazzamento, trasporto camions, centro stoccaggio, traghetto, discarica ecc.) siano "milionari", tanto piu' poi che a pagare sono solo i soliti noti.

Si può dire che visti i "costi milionari" (basta consultare la rubrica del Notiziario "Totò e io pago...) la "questione spazzatura" al Comune rappresenta un vero "business".

I ricorsi poi a "centinaia" alla Commissione Provinciale di Controllo di Messina parlano pure chiaramente.

Riuscirà il nuovo assessore Max Taranto che sembra animato di buona volontà, a cambiare le carte in tavola? Ai posteri l'ardua sentenza!

Arroccato sul pendio della collina, piccolo borgo eoliano emergente in un giardino di ulivi, limoni e buganvillee, il raya è lì, proteso con tutte le sue terrazze verso lo Stromboli che il nostro grande Rossellini ed il buon Dio hanno reso immortale.....

Hotel Raya

 

COMUNE, NUOVI DEBITI IN ARRIVO

Nel maggior Comune delle Eolie si continuano ad...eruttare debiti fuori bilancio.

Nel prossimo consiglio comunale difatti vi saranno nuovi debiti che oscilleranno tra 500-700 mila euro.

La società Green Fleet di Messina che trasporta i rifiuti con la nave aveva richiesto circa 500 mila euro per il pagamento di iva arretrata e c'è stata una transazione per 250 mila euro.

Accordo tra il candidato sindaco Francesco Rizzo e l'ex primo cittadino Mariano Bruno. In lista ci saranno due esponenti di Bruno. Il leader di Vento Eoliano ha raggiunto l'intesa con l'ex gruppo dell'Mpa di Salvatore Coppolina. Ora si sta tentando di convincere Nuccio Russo. In lista potrebbe avere spazio il figlio Marco.

---Nuccio Russo si candida con "Nuovo Giorno"? Dopo aver lasciato il neo nato movimento "Identità Eoliana" di Alessandro La  Cava, l'ex consigliere comunale di Art1 potrebbe accasarsi nel gruppo di Adolfo Sabatini e candidarsi nella lista che appoggia il sindaco Marco Giorgianni. L'unico ostacolo però è proprio il primo cittadino che visti i "rapporti politici" del recente passato non condivide l'inserimento. 

Altra novità di rilievo potrebbe essere invece costituita dall'inserimento nella stessa lista, dell'attuale consigliere di minoranza Peppe Finocchiaro, ex Mpa che sarebbe "sponsorizzato" da Antonio Casilli, ex di Forza Italia sempre piu' vicino al sindaco Giorgianni. In alternativa potrebbe esserci Christian Corrieri.

Ancora in alto mare invece il ritorno in maggioranza dell'ex assessore Giovanni Sardella, nonostante le continue sollecitazioni.

--"Con Alessandro La Cava e Gesuele Fonti ancora dobbiamo discutere...". Lo ha dichiarato Nuccio Russo, dopo la costituzione del nuovo movìmento politico "Identità Eoliana".

Non è ancora detto - dunque - che il ragionier Russo continui ad aderire al gruppo di La Cava e company. Alla base del "dissenso" ci dovrebbe essere l'appoggio al candidato sindaco Francesco Rizzo.

Da mesi difatti si vociferava che oltre a Russo, anche La Cava e Fonti erano intenzionati a candidarsi a sindaco.

---Quanti "pretendenti" alla carica di presidente del consiglio comunale, in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno in primavera. In prima linea c'è il presidente uscente Adolfo Sabatini che però non ha la garanzia di riconferma dal sindaco Marco Giorgianni. Inoltre ci sono l'attuale vice sindaco Gaetano Orto, il capo gruppo del Pd Giacomo Biviano e Massimo D'Auria, super "sponsorizzato" dall'armatore Sergio La Cava.

Rispetto alle precedenti elezioni - come è notorio - si dovrà presentare una unica lista di 16 componenti. In caso di dimissioni di un consigliere eletto per poter ricoprire l'incarico di vice sindaco o l'assessore, il primo dei non eletti, non è detto che sia dello stesso gruppo politico.

Un motivo in piu' per puntare alla presidenza del consiglio la cui carica è anche remunerativa, cosi' come quella dell'amministratore comunale e certamente non ha lo stesso impegno giornaliero dell'assessore.

Non sono da escludere clamorosi risvolti...

--Venerdi' vertice in casa dei "Grillini" Per iniziare a discutere se o meno partecipare alle prossime elezioni amministratice con un candidato sindaco e la lista di 16 componenti.

I "Grillini" per il Referendum Costituzionale alle Eolie "calano" i big dei parlamenti europeo, nazionale e regionale ed è ormai certo che per le amministrative del maggior Comune eoliano previste nella primavera del 2017 ci sarà anche la loro lista.

Il candidato sindaco dovrebbe esssre il farmacista Francesco Finocchiaro.

Il dottor Mario Pajno, elemento di spicco dell'ex Udc lascia Gianpiero D'Alia e passa con il deputato regionale Beppe Picciolo di Futura Sicilia?

La voce sull'isola è sempre piu' ricorrente, ma l'interessato la smentisce categoricamente:

"Neanche per sogno - ha dichiarato al Notiziario - sono cazzate che si inventano. Io da anni non ne voglio sapere di nessuno. Non so in che linguaggio lo devo dire. Amico di tutti e di nessuno. Mi basta casa mia".

Certe le candidature del sindaco uscente Marco Giorgianni e di Francesco Rizzo, da definire quelle di Mariano Bruno, Alessandro La Cava e Nuccio Russo. Non sono difatti da escludere intese in "zona Cesarini", considerato che con la nuova legge elettorale "spadroneggeranno" solamente la prima e la seconda lista. Il sindaco vincente - però - potrebbe ritrovarsi con il gruppo consiliare in minoranza. Le liste dovranno essere formate da 16 candidati. E chiuderle - in qualche caso - sicuramente non sarà facile...

Il consigliere comunale Ugo Bertè, Aldo Campo ed Alberto Biviano si schierano ufficialmente con il sindaco Marco Giorgianni e sono pronti a lasciare il leader regionale Giuseppe Picciolo, di Sicilia Furura, se per caso a Messina si dovesse cambiare "rotta politica".

 I big eoliani convocati a Roma dal commissario provinciale Ernesto Carbone. Sarà il primo di una serie di incontri in preparazione delle elezioni amministrative 2017.

Il quesito da sciogliere è se i "piddini" continueranno - com'è probabile - a dar manforte al sindaco Marco Giorgianni o se correrranno da soli con un candidato a primo cittadino: Gaetano Orto o addirittura con una ipotesi ancor piu' clamorosa?

In ogni caso, una decisione definitiva sarà presa in una assemblea degli iscritti che si terrà a Lipari alla presenza del commissario Carbone.

Comune&Elezioni 2017: riunione in casa del Pd per valutare le prossime mosse politiche. Richiesto un incontro al sindaco Marco Giorgianni per decidere le sue intenzioni sulla coalizione, alla luce anche dell'incarico di consulente appena affidato ad Antonio Casilli, consigliere comunale di minoranza. I partecipanti saranno il segretario Saverio Merlino, il vice sindaco Gaetano Orto ed il capo gruppo Giacomo Biviano. 

L'impressione - che trapela - è che alla fine i "piddini" non romperanno. L'obiettivo - come anticipato nella nota di ieri - è contare di piu', avere piu' spazi ed essere coinvolti nei vari progetti.

L'estate impazza ma si guarda già alla prossima campagna elettorale in programma nella primavera 2017.

Tra spazzatura sempre ben visibile, sacchi neri giganteschi dei diportisti che saltellano sui cassonetti di Marina Lunga e cartelli pubblicitari che sul corso vanno e vengono.

C'è attesa di conoscere se cambierà la legge elettorale che dopo l'ok della commissione regionale, potrebbe portare ad un unico listone con candidato a sindaco. Il primo cittadino uscente Marco Giorgianni - in pratica - nel suo listone di 16 componenti dovrà inserire i rappresentanti dell'Udc, del Pd (se effettivamente farà parte della squadra, perchè nel partito di Saverio Merlino c'è anche chi vuole rompere l'alleanza), Nuovo Giorno, il Pdr Sicilia Futura che fa capo ad Ugo Berte ed Alberto Biviano e l'ultimo arrivato "Il Faro" di Ersilia Pajno, Francesco Megna e Gesuele Fonti.

 

GLI ANTAGONISTI

Scontata da tempo la candidatura di Ciccio Rizzo, appoggiato oltre che dal suo movimento Vento Eoliano, anche da Forza Italia. In piu' potrà contare sul sostegno di Alfredo Bianchieri, medico di base che ha aderito al "progetto".

Quasi certa la candidatura dell'ex sindaco Mariano Bruno, cosi' come anche di Nuccio Russo che stando alle voci di "Radio Corso" avrebbe messo a punto un accordo con Antonio Casilli, ex Forza Italia, che sarebbe il capo lista con un ritorno di fiamma di Alessandro La Cava, Art1..

I grillini potrebbero puntare sul farmacista Francesco Finocchiaro, mentre La Sinistra Eoliana considerato che l'attuale consigliere Pietro Lo Cascio non sembra disponibile a ripetere l'esperienza di ricandidarsi a sindaco, potrebbe optare sulla "battagliera" Sara Basile sempre in prima linea quando c'è da accendere i riflettori sulle problematiche isolane.

Tranne sorprese dell'ultima ora - vedi l'armatore Sergio La Cava - (le pressioni non mancano su personaggi di spicco che hanno già ricoperto posti di rilievo nella pubblica amministrazione), queste dovrebbero essere le candidature. E' probabile che qualche nome di primo piano del gruppo Giorgianni si farà da parte, mentre il vice sindaco Gaetano Orto - se sarà confermata l'intesa con l'attuale capo dell'amministrazione - potrebbe puntare alla presidenza del consiglio comunale.

In lista diversi i giovani: Massimiliano Taranto, Mattia Paino, mentre con Rizzo potrebbe scendere in campo Niki Bianchieri. Ma siamo ancora in piena estate. Fa caldo, molto caldo. La temperatura comincia a salire anche a livello politico. E anche l'invernata si preannuncia bollente, oltre che esplosiva...

L'INTERVENTO. RICEVIAMO DA ALESSANDRO LA CAVA, PRESIDENTE DI ARTICOLO 1.

Art.1 precisa che pur essendoci ottimi rapporti con il rag. Russo al momento non ha preso alcuna posizione se non quella di proporre ai candidati sindaci (Russo compreso) di confrontarsi attraverso le primarie di iniziativa popolare per scegliere democraticamente il candidato e la proposta migliore per rilanciare in termini seri e concreti l'economia di un territorio ormai affossata da una pessima gestione dell'attuale classe politica locale che ci governa. Il dott. De Gregorio ed il dott. Sippelli hanno aderito al progetto di Art.1

Non è esclusa la candidatura alle primarie del nostro presidente Alessandro La Cava.

FB_followers.jpg