Lipari - Ci scusiamo con gli amici ma al Comune non c'é linea internet per un guasto, l'informazione lavora oscurata. Cerchiamo di arrangiarci giornalisticamente.

20664146_10212047398373780_1800046201883904848_n.jpg

I lavori sono stati aperti con la presenza di tutti i 16 consiglieri, ed i componenti dell'amministrazione con Orto, D'Auria e Centurrino.

Per la commissione elettorale eletti: Bertè, Fonti e Sabatini. Supplenti Abbondanza, Muscarà e Rifici.

Rizzo lamenta che non c'é linea internet, Biviano dichiara che arriverà il tecnico. Ritorna la linea improvvisamente ma senza wifi.

Finocchiaro parla per i debiti fuori bilancio confermando che sono stati trattati in commissione. Relazionati dai funzionari con i relativi pareri favorevoli.

Lungo intervento sui debiti fuori bilancio con richiesta di documentazione completa da parte della Gugliotta, con riserva nello specifico analizzato.

Interviene anche Fonti: il primo debito sugli abbonamenti, se non ci sono i soldi bisogna disdire gli abbonamenti. La Corte dei Conti dice che se ci sono debiti la gestione é anomala. Con bacchettamento dell'Ente e attraverso l'ufficio legale bisogna avviare azioni di responsabilità ed inviare alla Procura della Corte dei Conti per gli accertamenti di responsabilità.

20707969_10212047398493783_9105624946383911372_n.jpg

Finocchiaro parla di gestione oculata e se manca la documentazione saranno rispediti al mittente. 

De Luca condivide che il funzionario ha suggerito la costituzione di un capitolo che poi cancellato.

Alcuni lettori del Notiziario riferiscono che la diretta del Comune va e viene ed é interrotta nei punti salienti da messaggi pubblicitari.

Interviene Orto conferma che é d'accordo per capitoli per debiti. Complimentandosi con la commissione mentre sulle sentenze ci sono delle difficoltà perché i contenziosi ssono di 7/8 anni fa e quindi difficoltà di previsione. L'ufficio legale ha lavorato bene. Nel prossimo bilancio si possono prevedere.

Rizzo parla delle cifre degli abbonamenti a volte sono eccessivi come i 1800 euro.

Biviano procede alla votazione, il segretario da il suo parere favorevole.

Finocchiaro chiede al segretario sulla garanzia degli atti. La votazione sull'emendamento Fonti da 7 favorevoli. Contrari 6. Astenuto 1. L'emendamento non passa perché il regolamento dice metà più uno.

Si accendono discussioni fra Biviano e Fonti.

 Rizzo parla di delibera anomala per una delibera senza inizio e fine con frammentarietà e richieste non sopportate da fattura sostituita da preavviso, quindi da respingere.

Fonti dice che c'è un procedimento, il comune si deve difendere e paga parcelle agli avvocati e bisogna fare la rivalsa su chi ha fatto causa. Le spese legali sono fuori controllo e il ragioniere lo ricorda in ogni debito. Si parla di cose assurde che parlano del 2005/6/8/9/2015 o del 1997.. La commissione d'indagine? La proposta di deliberazione dice riconoscimento. Serve gente esperta esterna!

Qualche lettore o ascoltatore del Notiziario lamenta che la diretta spesso salta sfortunatamente nei momenti degli interventi caldi.

Orto riferisce che si tratta di sentenze vecchie, adesso si procede bene perchè da tempo ci siamo provvisti di disciplinari. Ora si è stabilito l'importo ed é garantita la copertura finanziaria.

Pajno conferma le perplessità ma vi sono pratiche anche incomplete.

Il segretario Scarcella conferma che c'é tutta una verifica da parte degli uffici.

Pajno, Fonti e Gugliotta chiedono analisi approfondite per esprimere un voto favorevole.

Biviano dice che l'istruttore deve verificare sotto la sua responsabilità. Il consigliere comunale non deve essere un tecnico. Se rileva anomalie richieda chiarimenti per capire se deve approvarla. Sono 10 anni che faccio il consigliere e non ho mai visto interventi della Procura della Corte dei Conti per accertare responsabilità.

Rizzo dice, mica riscaldiamo i banchi. Che ruolo ha il consigliere comunale? Non si può vivere con lo stesso andazzo. In consiglio deve essere presente il responsabile del procedimento. Fritto misto? La delibera va rispedita in commissione e dovrà essere integrata la documentazione. Per inadempienza non mi assumerò alcuna responsabilità.

20664063_10212047398453782_8877395269029836218_n.jpg

Si richiede di ritrattare nuovamente l'argomento in commissione con 9 delibere invece di una.

Finocchiaro é d'accordo con Rizzo, ma non intende rischiare il patrimonio personale, voglio essere garantito e chiedo questo al segretario. Non sono un tecnico e non mi sento di dichiarare.

Biviano chiede al segretario: "un rinvio può causare un ulteriore aggravio per l'ente comune addebitabile al consigliere?". Il segretario risponde che se il rinvio é motivato se non c'é responsabilità ripondendo subito, altrimenti c'é bisogno di tempo.

Fonti dice che i debiti devono essere pagati, mentre conferma in pieno l'emendamento per cercare responsibilità.  In aula solo 11 consiglieri. Votazione 5 favorevoli, 3 contrari. Astenuti 3. Il rinvio non passa. manca il numero legale e salta il consiglio alle 12,30. Buon appetito a tutti.

Le interviste a Gesuele Fonti

fonti0041.jpg

Francesco Rizzo di minoranza

rizzo042.jpg

ed al presidente del consiglio Giacomo Biviano.

 biviano00044.jpg

capersud copia.jpg