EVENTI

Lipari - sabato 21 settembre alle ore 17 con partenza da Marina Corta si svolgerà la 20a edizione della ricorrenza dello "Sposalizio dei Faraglioni"

Da un'idea dell'artista Gery Palamara, è organizzata dal Notiziario delle Eolie online, in collaborazione con il Comune di Lipari, assessorati della cultura e dello spettacolo. 
Lipari, nuovo appuntamento per la ricorrenza dello "Sposalizio dei Faraglioni". E che sorprese...

755f7878-f07c-482a-b0b2-9f8037d3d554.jpg

Lipari - "Game Over", il volume pubblicato da Daniela Giuffrè ha vinto il Premio Gianni Brera 2016! La cerimonia si svolgerà a Milano il 23 Gennaio prossimo. 

Alla dottoressa Daniela i complimenti del Notiziario.

---Al Centro Studi presentato il volume scritto dall'eoliana Daniela Giuffrè con Antonio Scuglia “Game Over. Calcio truccato ora basta”, premiato al Bancarella Sport 2016. Con l'autrice è intervenuto l'editore Roberto Mugavero.

images/banners/immagini_random/AUGUSDTADUE-top_flotta.gif

Le interviste

---di Daniela Giuffrè

Serata memorabile. Col Trap e Moser. Ha vinto Trapattoni. Gli altri dietro con un punto di differenza uno dall'altro.

 

Lipari - E' partito dal 25 luglio a Lipari il Festival "Un mare di cinema - Premio Efesto". La manifestazione partita con il film rivelazione dell'anno "Perfetti sconosciuti" proseguirà con diverse anteprime e alcuni eventi.
    Sarà reso omaggio al Maestro Ettore Scola, socio onorario del Centro Studi che è recentemente scomparso, con proiezioni e retrospettive dei suoi più significativi lavori. Una serata sarà dedicata al Principe Francesco Alliata con la proiezione del film di Nello Correale Il signore delle nevi".
    Tra i film proiettati "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi che tratta con grande arte e sensibilità il problema e il dramma degli sbarchi a Lampedusa. La sezione Lipari noir presenterà in anteprima nazionale il libro del regista Fernando Muraca "Isole nere" scritto a Lipari lo scorso anno durante il festival e dal quale sarà tratto un film. Nell'ambito della collaborazione con il festival di Licodia Eubea, la nuova sezione del Cinema Archeologico presenterà una ricca produzione documentaristica.
    Sono in programma anche un ricordo del regista iraniano Abbas Kiarostami recentemente scomparso e un omaggio a Gesualdo Bufalino con proiezioni e letture. Novità di quest'anno è la prima edizione di "Maremotion" curata da Mario Serenellini e non mancheranno serate di "Musica e cinema" con diversi artisti.
    Sarà organizzata una rassegna nella località di Acquacalda, volta ad informare circa al progetto di recupero delle frazioni, con particolare riferimento alle aree circostanti, compresa Porticello.

---Per il Premio Bancarella Sport. In lizza con Antonio Scuglia, coautore del libro finalista "Game Over".

Pontremoli  (Massa e Carrara) - Due giorni dedicata al Premio Bancarella. Ad aprire le danze è stato il Bancarella Sport giunto quest'anno alla 53a edizione. Il premio è infatti nato nel 1964, dall'idea di organizzare un premio di letteratura sportiva da affiancare al Bancarella e al Bancarellino. Da allora il Bancarella Sport è diventato un appuntamento fisso della storia del Premio ed il palmares si è arricchito nel corso degli anni di nomi prestigiosi che si sono aggiudicati la statuetta del San Giovanni di Dio simbolo della vittoria del Premio.

Nell'albo d'oro figurano infatti campioni dello sport come Gino Bartali, Reinhold Messner, Michel Platini, Gelindo Berdin e giornalisti, scrittori e saggisti come Dino Buzzati, Gianni Brera, Ambrogio Fogar (che ha trionfato ben due volte), Richard Bach, Giampaolo Ormezzano, Sandro Ciotti. Dal 1980, alla scomparsa di Carletto Bardi, la segreteria del premio è passata nelle mani di Giorgio Cristallini che è riuscito ad arricchire il Bancarella Sport con importanti incontri culturali e mostre.

La giornata ha preso il via alle con la manifestazione dei veicoli d'epoca del Club Balestrero di Lucca in piazza del Duomo. In piazza della Repubblica, è stato assegnato il Premio giornalistico "Bruno Raschi" 2015 a Federico Buffa, noto giornalista sportivo televisivo, famoso per le sue telecronache di Basket Nba e per le sue monografie di personaggi sportivi.

Nel corso della premiazione, Buffa è sttao intervistato da Paolo Francia e da Paolo Liguori. Ieri sera in piazza della Repubblica, momento clou della giornata con il salotto del Bancarella Sport condotto da Paolo Liguori, ormai storico presentatore del Premio, assieme ai finalisti succeduti ai vincitori (ex aequo) dell'edizione 2015 Enrico Brizzi e Giorgio Teruzzi: Francesco Moser con Davide Mosca "Ho Osato Vincere" (Mondadori);Daniela Giuffré e Antonio Scuglia "Game Over" (Minerva); Francesco Acerbi con Antonio
Pucci "Tutto Bene" (Sperling&Kupfer); Giovanni Trapattoni con Bruno Longhi "Non dire Gatto" (Rizzoli); Gaia Piccardi e Andrea Pasqualetto "Per Amore- Storia di Karolina Kostner (e Alex)" (Piemme); Gianna Garbelli "Il Fighter d'Italia Giancarlo Garbelli" (Rai Eri). (R.S.)

 

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

danierimunafo_1.jpg