Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

10a84153-9b29-47d4-9f30-83c4f6d1cc1a.jpeg

Stromboli - Incontro infuocato con delegazione Rai. Il sindaco Riccardo Gullo è stato chiaro "la fiction sulla Protezione civile "Sempre al tuo fianco" non andrà in onda fin quando non si concluderà l'inchiesta in tribunale a Barcellona per accertare i responsabili dell'incendio e della devastazione dell'isola...".

Ha anche annunciato che il Comune si costituirà parte civile. All'assemblea che si è tenuta nella sala convegni del "Villaggio Stromboli" hanno partecipato Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Fiction e il vice Ivan Carlei che hanno preso atto della volontà degli isolani e del primo cittadino eoliano.

Nel corso della riunione è stato riproposto un video con la visione del dramma dell'incendio e anche della devastazione che l'isola ha subito a seguito delle continue bombe d'acqua. 

Diversi sono stati gli interventi di isolani e villeggianti che hanno manifestato tutta la loro rabbia per il dramma vissuto a causa di "irresponsabili" per come hanno gestito le riprese della fiction.

IL RESOCONTO

STROMBOLI - RAI FICTION INCONTRA LA POPOLAZIONE L’assemblea chiede di non mandare in onda la fiction
Ancora un’assemblea, un incontro pubblico e un acceso dibattito per affrontare insieme il delicato tema della fiction prodotta dalla Società “11 Marzo”. Da quel set, il 25 maggio 2022 divampò un incendio devastante che mise a dura prova l’isola, successivamente colpita (a distanza di meno di 3 mesi) dall’alluvione del 12 agosto 2022.
Ieri a Stromboli, la popolazione, insieme al suo sindaco Riccardo Gullo, ha incontrato i vertici di Rai Fiction, che ha commissionato la serie televisiva a una società esterna. Abitanti, residenti e non, hanno affrontato a viso a aperto e con il cuore in mano la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e il suo vice Ivan Carlei. Un confronto aperto, onesto, a tratti anche duro, utile alla Rai per chiarire la sua posizione, e agli strombolani per esprimere con chiarezza il dramma generato da quell’incedente.
 
A distanza di 2 anni dall’incendio, sul quale è in corso un’indagine della magistratura, e in seguito a ripetuti contatti intercorsi con l’Amministrazione comunale, ancora una volta il Sindaco Gullo ha scelto la via del confronto pubblico e il “metodo assembleare” per garantire alla popolazione la massima possibilità di espressione e decisione. 
L’incontro si è aperto con la proiezione di un breve filmato realizzato dagli stessi strombolani: un documento che ha raccolto materiale video e audio dei due eventi disastrosi. L’intento è stato quello di avvicinare la Rai al sentimento comune della popolazione, mostrare e far sentire la paura di quelle ore, il rischio corso da molti abitanti per le proprie vite, le abitazioni e l’ecosistema dell’isola. Successivamente, tutti hanno avuto la possibilità di esprimere la propria rabbia, la necessità di fare chiarezza, l’impossibilità di “monetizzare” in alcun modo il danno subito.
La Rai non risulta nell’elenco degli indagati. 
 
“Siamo qui per incontrarvi” - ha detto la direttrice di Rai Fiction - “per rispondere di un danno fatto da altri”. Respinta quindi ogni responsabilità diretta su quanto accaduto, la Rai ha offerto la propria solidarietà e l’intenzione di contribuire alla promozione dell’isola con gli strumenti a sua disposizione, in termini di comunicazione e informazione.
Sulla possibilità di mandare in onda la fiction, la popolazione si è espressa negativamente. Così, a conclusione dell’incontro, il Sindaco ha chiesto a Rai Fiction di non diffonderla fino al completamento delle indagini giudiziarie. 
 
“Solo quando la magistratura avrà fatto il suo lavoro, accertando tutte le responsabilità” - ha detto Gullo - “solo quando avremo certezza dell’assoluta estraneità della Rai rispetto a quanto accaduto, ritorneremo sulla strada della collaborazione e del dialogo. La Rai è un’istituzione pubblica, e il nostro rapporto di interlocuzione potrà riprendere in maniera serena quando tutto sarà chiarito.”
“In ogni caso - ha sottolineato Mari Pia Ammirati - “la Rai resterà vicina all’isola e ai suoi abitanti, a questa comunità così unita e ferita, che certamente merita tutta la nostra solidarietà e sostegno.”
Alla fine del dibattito, è stata proiettata in anteprima la prima puntata della fiction Protezione Civile “Sempre al tuo fianco”.
PUNTOEVIRGOLA.jpg
 
Meglio tardi che mai. Dopo qualche tempo abbondante la Rai e' risbarcata a Stromboli per vedere la realta' di 2 filmati veri e non la brutta fiction che vorrebbero mandare in onda.
 
I due "raioli" ospitati hanno portato parole e si sono caricati i fatti direzione Roma.
 
Li la politica della sorveglianza dara' anche il suo parere come fara' anche la magistratura.
Fuoco e fango a disposizione dei produttori e dei consumatori mentre c'e' la politica che soffia e quella che spegne.
imagesFGH5.png
 
 
imagesbht.jpg
di Dafne Musolino* 
 
Dopo il mio intervento in Commissione Parlamentare Rai ed il clamore suscitato, l’Amministrazione comunale ha accettato di visionare in anteprima ed in forma riservata la fiction sulla Protezione Civile.
 
Ma la visione privata allestita dalla Rai evidentemente non è bastata a risolvere il dramma occorso all’isola ed ai suoi abitanti a causa dell’incendio sviluppatosi durante le riprese. E’ stato quindi confermato l’impegno già assunto dall’AD Rai Roberto Sergio, che in seguito alla audizione in commissione, aveva detto che la fiction non verrà trasmessa fino a quando la vicenda giudiziaria non verrà definita.
 
Esprimo soddisfazione e resto in attesa di conoscere quali soluzioni la Rai intenderà proporre”.
*Senatrice di Italia Viva e componente della Commissione di Vigilanza RAI 
 

510e126e-6796-46d5-8422-dc5e9eb8dd2a.jpeg

«Abbiamo vissuto un grande dramma come servizio pubblico. Con gli stromboliani e tutti i siciliani dobbiamo trovare una via d’uscita a quello che è stato un grande problema. La via d’uscita secondo me è una: vediamo come è fatta, secondo me molto bella, e capiamo se piace agli stromboliani e se potranno vederla tutti gli italiani».

Lo ha detto Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Fiction, oggi a Siracusa per gli Stati generali del cinema, in merito alla fiction su Stromboli che causò un incendio con milioni di euro di danni.

Stromboli e la fiction della beffa: ancora nessun risarcimento per l’incendio che devastò l’isola
«Ci sarà un’anteprima a Stromboli. Poi decideranno loro. Io rispetto le decisioni, anche se non siamo d’accordo. La Sicilia è talmente bella che secondo me vale la pena.

Loro hanno subito una grande ferita e quindi è giusto che ci raccontiamo tra noi le possibilità che la Rai ha di chiedere scusa, cosa che ha già fatto, e capiremo come superare quel momento al di là delle indagini della magistratura», ha conluso.

Nel maggio 2022, durante le riprese della fiction sulla Protezione civile, a Stromboli si scatenò un incendio che distrusse la vegetazione.

ambra_combo-U31601251543323YKH-U3350131328582vhF-656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpg

LA DIRETTA DA STROMBOLI CON L'INCONTRO CON LA DELEGAZIONE DELLA RAI

VIDEO

IL DRAMMATICO VIDEO DELL'INCENDIO E DELLA DEVASTAZIONE DELL'ISOLA RIPRESO DAGLI ISOLANI 

PHOTO-2021-05-15-07-58-26.jpg

di Rosa Oliva*

Anche noi siamo contrari alla messa in onda della fiction a prescidenre, perchè non è un prodotto che rispecchia Stromboli e la realtà strombolana.

*Presidente

47d8b753-a57b-4d89-8e8d-01a9c437db5d.jpeg

Federalberghi Isole Eolie avanza la sua proposta nel corso del partecipatissimo incontro tenutosi nella serata di domenica tra i vertici di RAI Fiction e la comunità strombolana, nel corso del quale la comunità ha chiesto a gran voce che la fiction sulla Protezione civile girata anche sull'isola di Stromboli non vada in onda.

Durante l’incontro - presieduto dal Sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, in presenza del direttore di RAI Fiction, Maria Pia Ammirati e del suo vice, Ivan Carlesi – il presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, ha sinteticamente illustrato il pensiero emerso nel corso della riunione tenutasi poco prima con gli albergatori dell’isola: RAI rinunci definitivamente a mandare in onda la fiction, rispettando il volere degli strombolani e dando concretezza alla solidarietà manifestata di recente, e nel contempo proponga all’isola un importante progetto di comunicazione a compensazione del grave danno di immagine patito.

Federalberghi Isole Eolie, parte offesa nel giudizio penale, sin dal giugno 2022 aveva azionato una procedura di mediazione civile per il risarcimento del danno anche nei confronti di RAI Fiction che si era dichiarata estranea ai fatti e non aveva aderito alla mediazione.

Immagine WhatsApp 2024-04-15 ore 09.30.48_40dfed27.jpg

Rassegna Stampa Corriere della Sera

bb26c639-ece1-4950-acb7-29cc411984f2.jpeg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

5 APRILE 2021

Da Stromboli in linea Rosa Oliva "Dopo il terrificante incendio le nostre richieste..."

26 MAGGIO 2022

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO. Stromboli, a fiamme spente... Parla Max Cincotta. INCENDIO SECONDO COPIONE.VIDEO IN ESCLUSIVA DALL'ELICOTTERO

4 SETTEMBRE 2022

Stromboli, sindaco Gullo isolani e villeggianti contrari alle nuove riprese della fiction e stigmatizzato comportamento della produzione... I ringraziamenti agli uomini di buona volontà VIDEO

5 SETTEMBRE 2022

Stromboli, il sindaco "ecco perchè non si autorizzano nuove riprese". Vertice con Curcio "Gullo sarà commissario". Servizio del Tg3 VIDEO

8 SETTEMBRE 2022

Stromboli, sarà la "Castalia" a bonificare la spiaggia lunga e il tratto di mare

20 OTTOBRE 2022

Stromboli, 13 indagati per l'incendio e l'alluvione della fiction

12 NOVEMBRE 2022

L'erezione di Stromboli. Il giornalismo erotico della dott.ssa Roberta Denti. L'intervista del Notiziario

7 DICEMBRE 2022

Da Freiburg-Germania in linea Michele Sequenzia "Difendiamo Stromboli..."

28 GENNAIO 2023

Stromboli, per il sindaco Gullo nuova trasferta nell'isola ancora "sventrata" e viuzze allagate...

4 MAGGIO 2023

 Stromboli, l'incendio causato dalla fiction voluta dalla Rai e Pinuccio su "Striscia la Notizia" suona la carica... VIDEO

5 MAGGIO 2023

 Stromboli, con la pioggia dalla montagna scende anche la terra ma la pulizia è immediata...

15 MAGGIO 2023

Stromboli, il disastro continua. Al lavoro per pulizia tra le polemiche. I genitori “perché scuole aperte?” VIDEO

29 AGOSTO 2023

Stromboli, il governo Meloni ha prorogato lo stato di emergenza dopo lo spaventoso incendio e le bombe d’acqua

3 DICEMBRE 2023

Stromboli, la Rai “siamo pronti a trasmettere la fiction sulla Protezione civile”. Sindaco Gullo e abitanti “non lo permetteremo avete causato danni incalcolabili all’isola…”

4 DICEMBRE 2023

Stromboli, dopo il disastro "post fiction" prosegue la "rinascita" dell'isola. Il punto

23 GENNAIO 2024

Stromboli, dopo il gigantesco incendio la Rai non trasmetterà la "fiction" ed è pronta a risarcire... Il servizio di "StriscIa la Notizia" VIDEO

25 GENNAIO 2024

L’intervista del Notiziario alla senatrice Dafne Musolino. Il fuoco di Stromboli alla resa dei conti. La nota

28 GENNAIO 2024

Stromboli, dice "no all'offerta della casa di produzione" che scatenò il devastante incendio. In sintonia il sindaco Gullo...VIDEO

4 FEBBRAIO 2024

Lipari, il sindaco Gullo "finalmente potremo elaborare il piano regolatore portuale...". E su Stromboli scrive anche alla Rai...

6 FEBBRAIO 2024

L’intervista del Notiziario a Ciro Andolfi, l’energia umana di Stromboli nella realtà della fiction

17 MARZO 2024

Stromboli, il sindaco Gullo ha incontrato i vertici Rai "Proposta la visione in anteprima della fiction. Ci sarà anche un piano pubblicitario". Ma ferita ancora aperta... L'opinione

16 APRILE 2024

Lipari, Buon Compleanno al "Capitano Coraggioso" Pino Merenda...

436352004_10229671660249312_7890753795968099069_n.jpg

Lipari - Augurissimi di Buon Compleanno per i suoi 90 anni portati divinamente al Capitano Pino Merenda ("anche se diceva mio Papà quando gli amici chiedevano "sì ma io li porto...") dal Notiziario delle Eolie
 
Gran Lupo di Mare e imprenditore di campo largo con l'unico difetto che è..Juventino!
436236614_10229671660729324_1934534819901025306_n.jpg
 
di Federica Merenda
 
Il sole splende e il mare è calmo, questa è proprio una giornata perfetta per il Comandante Pino Merenda che oggi compie novant'anni.
Non basterebbero infinite pagine per raccontare di te, della tua bontà, lealtà e purezza.
Mi hai trasmesso i veri valori della vita, la voglia di scoprire il mondo, la passione per il mare e per la nostra magica Juve.
Mi hai spiegato quante cose importanti hai fatto in questa vita per meritarti tutta la riconoscenza che hai.
 
Mi hai insegnato a non arrendermi davanti le difficoltà, ad avere forza e coraggio, come quello che hai avuto tu nel costruirti ciò che hai oggi.
Tu e la nonna siete i miei migliori compagni di viaggio.
Le nostre avventure insieme le custodisco gelosamente nel cuore.
"Esserci è il regalo più grande che si possa fare alle persone."
Questo è quello che cerco di fare ogni giorno.
 
La mia presenza costante proverà a ripagare tutta la felicità che hai portato nella mia vita.
Sei il pilastro della nostra famiglia ed io sono orgogliosa di averti come nonno e di portare il tuo cognome.
Tutte le volte in cui abbiamo pensato di essere soli la tua mano era sempre pronta a sorreggerci.
Tu sei stato la mia luce nei momenti difficili.
Tutti abbiamo bisogno di un porto sicuro e tu sei il mio.
 
Siamo felici di vederti raggiungere questo traguardo importante e ti auguriamo tutte le cose più belle al mondo.
Non c'è gioia più grande di averti qui e viverti.
Buon Compleanno Nonno Pino.
Ti amiamo infinitamente.

airpanarea.jpg