Notiziario delle isole Eolie # Eolie News - Notiziario delle isole Eolie # Eolie News
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità
Questo sito utilizza Cookie tecnici e di profilazione di terze parti. Clicca sul bottone - chiudi - per accettare l'uso dei cookie e proseguire la navigazione.
FAI CONOSCERE LA TUA AZIENDA CON LA PUBBLICITA' SUL NOTIZIARIO EOLIE - E DIFFONDI LE INIZIATIVE COMMERCIALI ANCHE SUI SOCIAL - RAGGIUNGI NUOVI CLIENTI CON IL NOTIZIARIO delle EOLIE online è letto in oltre 100 paesi del mondo. In 194 mesi oltre 24 milioni e 809.090 di pagine visionate. Per la pubblicità che fa il giro del mondo info 39.39718272 – 39.39718431 con diritto al bonus 50% .
IL GALEONE RISTORANTE PIZZERIA BAR DAL 1960
TUTTI I SAPORI DELLA TRADIZIONE EOLIANA
'Il Galeone' sin dal 1960, anno in cui venne fondato, appartiene alla stessa famiglia di ristoratori che, continuano la tradizione rispondendo adeguatamente e con professionalità alle esigenze del mercato e alle aspettative del cliente; antichi sapori delle tradizioni eoliane... >>>
Ristorante Pizzeria Bar Il Galeone di Monte Domenica Via Vittorio Emanuele 220 Lipari Tel. 0909811463 cell. 3387408482 A Lipari, ad appena 50 metri dal porto, sulla via principale.
Incredibile uno-due del Liparese Simone Lo Schiavo. Dopo la vittoria al circolo del Tennis e della Vela, arriva un altro trionfo nello storico Tennis Club di Messina, a confermare i grossi miglioramenti e la forma smagliante dell'isolano, che adesso è vicino al salto di categoria dall'Entry Level all'Expert Level.
Nella foto la premiazione con il grande sfidante Emanuele Lo Voi e il responsabile del torneo Michele Sparicio
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Splendida vittoria nel prestigioso circolo messinese del Tennis e Vela per l'isolano Simone Lo Schiavo al termine di un torneo che ha registrato il record di iscrizioni a livello nazionale con ben 61 partecipanti.
Nelle foto la premiazione finale con i giocatori finalisti e il presidente del circolo.
Simone Lo Schiavo dello Snoopy Club Lipari vince il torneo FIT TPRA allo Sporting Tennis Tirreno a Messina.
Nella foto la premiazione con la Presidentessa del Circolo.
A Simone i complimenti del Notiziario
Eolie, Finalmente i primi campi Soss
Dopo 5 anni di corsi, campi scuola, workshop e seminari che hanno visto impegnati i nostri ragazzi, si terranno alla fine dell’estate i primi due campi per le Squadre Operative Soccorso Studenti, il progetto per la formazione degli allievi delle scuole medie e superiori attivo nel Lazio dal 2018, e che vedrà per la prima volta in azione i giovani istruttori di Salina e Lipari.
Proprio in questi giorni gli aspiranti istruttori si stanno preparando alla grande avventura del Jamboree, l’Eurocamp internazionale della WFIS in Germania, insieme al gruppo Albalonga 1° e altri 2000 ragazzi da tutto il mondo.
Come siete arrivati a questo importante traguardo, il primo Campo Internazionale, in Germania, che vede per la prima volta in azione il gruppo nautico Eolie 1° ?
Risponde Emanuele di Salina: “Il progetto dello Scautismo nelle Isole è partito con un incontro nella Scuola Media di Lipari, dopo che nel 2018 i responsabili avevano fatto quello che nelle aziende si chiama businnes plan, ovvero lo studio del territorio, la fattibilità dell’operazione, l’analisi delle varie problematiche logistiche ecc. Un gruppo come il nostro, laico ma con una fortissima motivazione spirituale (in pratica applicando i principi di San Francesco e Madre Teresa di Calcutta, con principi base come accoglienza e rispetto della natura) riesce veramente a dare ai ragazzi quello che serve.
Per ogni campo abbiamo dovuto muoverci da soli, con navi, treni e mezzi di ogni genere, e se all’inizio i nostri genitori avevano stati d’ansia e mille dubbi, adesso sembra che ci abbiano concesso quella fiducia necessaria a muoverci addirittura in piena Europa. Siamo ormai un bel gruppo, e ognuno può contare sull’altro quando serve.
I campi di quest’anno, di ritorno dalla Germania, avranno come tema la legalità e il contrasto alle mafie, oltre al consueto servizio di vigilanza antincendi nelle Isole e alla raccolta plastiche nelle spiagge e nel mare. Non dimentichiamo che siamo un gruppo nautico, e che la tutela delle acque è nel nostro DNA.
Quest’anno ci saranno due campi Scuola Soss consecutivi, il primo dal 24 al 30 Agosto, il secondo dal 1° al 7 Settembre, tutti e due a Valdichiesa; i nostri nuovi istruttori Scout sono pronti a far parte della staff dei Soss, cioè ad aiutare i nuovi ragazzi delle Isole a stare per una settimana senza Smartphone e Social ?
“In realtà il problema è sempre più dei genitori che dei ragazzi -spiega Iolanda, professoressa di Italiano nel Liceo Vailati di Genzano, nel Lazio, ma siciliana doc, che parteciperà ai campi - le mamme magari raccomandano di usare poco il cellulare, ma poi se il figlio non risponde al telefonino entrano in ansia, e non ricordano più che noi, da ragazzi, non avevamo alcun dispositivo, non potevamo inviare messaggi, ma circolavamo liberamente.
Questa è sicuramente una delle cause maggiori delle insicurezze e delle incapacità di affrontare le situazioni proprie della i-generation, i nativi digitali. Dopo ogni campo Soss viene voglia anche a noi adulti di vivere usando lo Smartphone il meno possibile, ma la nuova scuola 4.0 ormai obbliga i ragazzi ad utilizzarli di continuo, insieme a tablet, monitor e video, e l’intelligenza artificiale comincia a dilagare in tutte le App, con conseguente perdita ulteriore di capacità pratiche e creative, come la soluzione di problemi da parte degli allievi”.
I nostri allievi sono stati addestrati nelle Isole su posti come Monte Fossa delle Felci, o Monte dei Porri, con la consulenza dei migliori Forestali, o a fare attività su velieri e kayak a Pollara, ma anche nel Lazio, nel Lago Albano, o in campi Nazionali o invernali, come a Sutri e Tuscania, fino in Albania, nelle montagne di Thet. Ormai nell’insegnare a cucinare o fare teatro sono bravissimi, anche se magari a casa se ne approfittano, e fanno ancora finta di non saper fare neanche due uova, o di essere perennemente stanchi. E’ i sistema della i-Generation, e i genitori ci cascano quasi sempre.
In Germania, al campo internazionale che si terrà a Vexbach nelle Saarland, parteciperanno dalle Eolie Saba e Giosuè Ghebremeskel, con Valeria Paino e Emanuele Randazzo da Salina, mentre da Lipari partirà Samuele Conti; gli altri Scout storici sono fuori, o impegnatissimi al lavoro, come Roberto, ma li vedremo nei campi Soss.
Con l’Albalonga ed il Firenze 1° saranno insieme per 14 giorni, con il viaggio in pullman, mentre in Toscana arriveranno in treno. Dal campo in Germania in poi avranno amici da tutto il mondo, ed è logico pensare ai prossimi campi nelle Eolie come veri Campi Internazionali, con turismo Green a tutela delle Isole da parte di gruppi di ragazzi di diverse nazioni, con benefici effetti sia sociali che economici per tutti.
Una bella “vision” che dopo 5 anni di esperienze e duro lavoro inizia a realizzarsi. Per capire meglio cosa succederà in Germani, nel sottocampo dei “Bisonti”, dove vivranno i nostri allievi, ci saranno Scout dalla Germania, Lettonia, Inghilterra, Cipro, Isole Comores (Africa), Canada, Svizzera e Sardegna.
I campi di Salina 2023 saranno il 10° e 11° campo Soss, ormai la formula è collaudata: come può un genitore iscrivere il figlio ai campi di Valdichiesa ?
“Entro due giorni verrà pubblicata una locandina che spiegherà la logistica, - conclude Riccardo, il responsabile storico - compresi il programma ed i contatti. Vi posso anticipare che con tutte le amministrazioni delle Eolie ci stiamo muovendo per permettere a più ragazzi possibile, in futuro, di partecipare ai Campi Scuola Soss.
Il Comune di Leni, dove anche quest’anno saremo ospiti a Valdichiesa, ci ha comunicato che, forse, ha trovato una sede idonea agli incontri, e la spiaggia di Rinella può continuare ad ospitare i nostri Kayak, come ha fatto lo scorso anno con il veliero del gruppo di Reggio Calabria, che anche quest’anno ci verrà a trovare, ancora non sappiamo se solo con le canoe o in altro modo. Il Museo di Lipari rimane un punto fermo, ma ci sono novità.
Di sicuro la visita a Palermo dei luoghi della memoria contro la mafia, come i 100 passi di Cinisi, in memoria del giornalista Peppino Impastato; attività del genere aprono la strada a temi come il contrasto alla droga, che da noi nei Castelli Romani (come qui nelle Isole) coinvolge tantissimi ragazzi: per seguire la logica del “gruppo” gli adolescenti si ritrovano a fare esperienze molto pesanti, con conseguenze spesso drammatiche.
Il nostro modo di fare Scautismo è anche questo: portare i ragazzi ad avere coraggio e scegliere, non subire passivamente. Passare dall’alcool alle pasticche, ai cristalli da sciogliere nella coca cola è un gioco, ma spesso sconvolge la vita, e per poter far parte del “gruppo” gli adolescenti farebbero di tutto; per loro è veramente difficile dire di no, rischiano di essere esclusi, soprattutto da whatsapp!.
Sembra impossibile per molti ragazzi staccarsi dallo Smartphone, ma dopo appena poche ore di campo già si vedono gli effetti, e viene fuori la voglia di libertà, di scegliere, e di impegnarsi.
SOSS è l’acronimo di Squadre Operative Soccorso Studenti. Un nome che abbiamo scelto anche perché si può interpretare nei due modi: gli studenti, preparati dai campi, possono portare soccorso e aiuto in caso di emergenza, come è già capitato; ma anche gli stessi studenti possono aver bisogno di aiuto, e facendo squadra scoprire che i problemi si possono risolvere facilmente, proprio in “gruppo”.
Al presidente del Consiglio - Al Segretario Comunale E p. c. Ai Capi gruppo Consiliari: Geom. Salvatore Agrip Avv.to Gaetano Orto Geom. Adolfo Sabatini
Leggo senza alcuna sorpresa la lettera di ieri e pervenutami in data odierna, in effetti, conoscendo i fatti e “da quale pulpito viene la predica”, non mi aspettavo di leggere altro che quello che ho letto e che mi accingo a commentare a modo mio, ovviamente. Lo scritto mi appare subito supportato da parole di circostanza utilizzate usualmente nelle grandi occasioni, quali “Sento il dovere …” , o “ .. avverto in maniere forte”, ecc., per arrivare ad “ … imprimere un nuovo slancio a vantaggio degli operatori turistici e dei commercianti eoliani.”. Intendimento che avrei tradito – parlo di me chiaramente - in pieno contrasto con una “formazione e cultura professionale…” dell’autore e in contrasto a quanto lo stesso autore è “ … fermamente convinto, che soltanto favorendo le opportunità di lavoro e sostenendo lo sviluppo locale è possibile garantire un futuro alle giovani generazioni …” , aspettative che avrei, questo lo dico io, stroncato emettendo l’ordinanza pienamente legittima concordata con la Prefettura, dopo un confronto con altri Sindaci della Provincia ed altri ancora, e con il parere delle Associazioni di categoria.
Leggendo queste cose, mi viene spontaneo chiedermi ma come ho potuto causare un simile disastro in un paese dove, prima della mia sindacatura, c’era un futuro florido per le nuove generazioni, nessun giovane emigrava abbandonando la propria isola, lo spopolamento invernale era stato soltanto uno slogan elettorale, l’emergenza ordine pubblico un’invenzione giornalistica, la violazione della quiete una invenzione dei soliti maligni quasi tutti anziani peraltro ed inutili socialmente, l’occupazione in gran parte abusiva e ad libitum del suolo pubblico non dava fastidio a nessuno e rendeva ricchi tutti, tanto da comportare persino il blocco dei mezzi del pronto soccorso in quanto i feriti si curavano da soli e dei mezzi delle forze dell’ordine in quanto il loro intervento non era necessario in quella società perfetta, le persone potevano dormire tranquillamente e gli invalidi potevano utilizzare gli scivoli senza essere insultati.
Ecco, la prima cosa che mi ha colpito che i soggetti sociali evidenziati nella lettera che mi appresto a commentare si fermano a “ … operatori turistici e dei commercianti eoliani.”, e gli altri? Solo gli operatori turistici e commerciali hanno diritti e tutte le altre persone che non sono tali non ne hanno diritti? Vogliamo tornare ad occupare i marciapiedi impedendo alle persone di camminare liberamente, alle mamme di muoversi con i passeggini e agli invalidi di essere insultati? Vogliamo tornare a bloccare le ambulanze e le macchine dei carabinieri? Il Comune non è lo studio di un ragioniere che pensa soltanto ai propri clienti, il Comune deve pensare a tutti i cittadini! Un comune deve provvedere a stabilire regole uguali per tutti e deve fare di tutto per farle osservare. Questo è quello che stiamo facendo a differenza del passato, a cui ha partecipato attivamente il destinatario di questa lettera, quando, allora si, l’imparzialità poteva apparire come una chimera. Lasciamo stare lo scritto a cui mi riferisco e andiamo ai fatti.
Nonostante l’azione divisoria portata avanti all’interno del gruppo consiliare di “Rinascita Eoliana” e gli ammiccamenti palesi con l’altra parte, non sarebbe opportuno, come si dice ora, fare “coming out” ripercorrendo la carriera Amministrativa dell’autore nell’Ambito del Comune di Lipari per evidenziare quante volte è stato eletto e/o nominato e quante volte si è dimesso e, se gli pare di volerlo fare, di pensare a dimettersi per l’ennesima volta, ora da Presidente del Consiglio, visto che ha tradito la fiducia di tutti i consiglieri che lo hanno votato? Questo, in conclusione, è l’appello che mi sento di lanciare da persona che ha sempre portato a termine i propri incarchi e i propri mandati elettivi.
Avrei voluto indirizzare questa risposta soltanto all’autore della lettera, come ancora faccio con le interrogazioni della minoranza, ma avendo lo stesso preferito la via del “Comunicato alla cittadinanza” ritengo questa volta di dover applicare, per similitudine, una regola del Chitarrella che riguarda il gioco del tressette “Ubi buxatur ibi tornatur” – tornare allo stesso seme a cui si bussa -, quindi trasmetterò la presente anche agli organi di stampa locali, affinché la cittadinanza possa apprezzarne le diverse posizioni.
Con i migliori saluti.
*Sindaco
Questa Lipari e le altre sue isole continuano a cercare attimi di pace quotidiana per capire quanto costa vivere su questi scogli e quale e' il giusto prezzo da pagare.
Fra un panorama e l'altro, scoppia il super aumento per il trasporto del carburante. Scoppia pure un bell'incendio a Vulcano Piano mentre la popolazione di Stromboli e' in subbuglio per la sostituzione di monsignor Giovanni Longo.
Non basta. Arriva al sindaco la lettera esplosiva del presidente del Consiglio comunale Nuccio Russo.
Sul "resto si resta" accanto alla croce per non metterla sopra e neanche sotto...
Lipari, i consiglieri di minoranza "rivedere le ordinanze dei locali notturni..."
Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo
OGGETTO: Regolamentazione chiusura pubblici esercizi, discoteche e intrattenimenti musicali Egregio signor Sindaco, Le ultime ordinane emanate per la regolamentazione degli orari di chiusura, ed in particolar modo l’obbligo di chiusura dei pubblici esercizi alle 2.00 di notte nel mese di agosto e alle 2.30 per le discoteche, nonché il divieto di utilizzo di qualsiasi amplificazione per gli intrattenimenti musicali all’esterno dei locali (bar, ristoranti, ritrovi, ecc), ha suscitato molteplici lamentele. Ed è innegabile che tali provvedimenti stanno incidendo significativamente sull’economia del nostro territorio. Purtroppo i vari media nazionali stanno dipingendo il nostro territorio come un luogo spento, privo di attrattive serali e notturne, con la conseguenza che molti hanno cominciato a disdire le prenotazioni effettuate anzi-tempo.
Inoltre, la mancata promozione del territorio nell’ultimo anno e l’assenza di eventi programmati e pubblicizzati, insieme al caro vita e al disastro dei trasporti marittimi, hanno contribuito ad una flessione significativa del nostro turismo. Alla luce di quanto sopra e facendoci portavoce delle numerose lamentele raccolte, soprattutto da parte della classe imprenditoriale la quale reclama sempre più ingenti perdite economiche rispetto agli anni precedenti e rischi di immediata chiusura,
Le chiediamo di rivedere le proprie ordinanze, eliminando o posticipando l’obbligo di chiusura dei pubblici esercizi nel mese di agosto e delle discoteche autorizzate, nonchè permettere l’utilizzo di un minimo di amplificazione controllata durante gli intrattenimenti musicali all’esterno dei pubblici esercizi. “Coloro che non possono cambiare idea non possono cambiare niente”. George Bernard Shaw Distinti saluti I Consiglieri Comunali Gaetano Orto Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria
L'elisoccorso va e viene...ma non mancano i problemi per i posti in ospedale a Messina
Ben tre interventi ed il quarto stanotte non è potuto andare a buon fine...
Era stato richiesto per una signora che a seguito di una caduta in casa ha riportato la frattura del femore. Trasferita al pronto soccorso il medico di turno ha ricercato un posto nelle strutture sanitarie di Messina senza trovarlo. A furia di insistere si è trovato nella clinica privata "Cot". Fatto sta che la malcapitata signora ed i familiari non hanno potuto utilizzare l'elisoccorso e sono dovuti partire alle 2 con la nave della notte per MIlazzo per poi proseguire fino alla clinica di Messina.
Gli altri intervenbti con l'elisoccorso. Una ragazza in vacanza per trauma con fratture multiple alla mano da incidente in barca è stata trasferita al Papardo; un’altra giovane di Lipari con frattura alla caviglia ed il terzo per problema cardiologico.
A Messina Peppe Fiorenza si è laureato in odontoiatria conseguendo il voto di 110 /110 e lode
Al neo dottore Peppe congratulazioni e felicitazioni dal Notiziario
A Filicudi davanti alle spiaggia delle Punte si è ormeggiato "IJE", di 108 metri del multimiliardario australiano James Douglas Packer erede della società di famiglia Consolidated Press Holdings Limited e socio di maggioranza nella società di Crown Casinos, della quale ha ceduto il 37% a Blackstone, in cambio di 3,36 miliardi di dollari australiani
Progettato da Rwd, prende il nome dai 3 figli di Packer (Indigo, Jackson e Emmanuelle). E' alimentato da 2 Mtu motori diesel. La velocità è di 19 nodi. Ha un’autonomia di più di 6.500 nm.
Per fare il pieno occorrono 345 mila litri di carburante, mentre le casse dell’acqua dolce hanno una capacità di 70 mila litri. A bordo trovano posto fino a 22 ospiti, con un equipaggio composto da 24 persone. Tra le dotazioni del gigayacht "IJE" ci sono otto maxi Jet Skis, due tender da 14 metri e un tender da 10 metri. Il design esterno è di RWD, mentre gli interni sono di Benetti Interior Designer.
A Salina c'è "Adix", di 64 metri, ed è tra i velieri più grandi del mondo. Alla fine degli anni '80 passò di proprietà al birraio Alan Bond, ed iniziò ad essere utilizzata come nave promozionale, Allo stesso tempo ha cambiato le vele e le manovre: originariamente era un barquentine a tre alberi, ma durante la ristrutturazione è stata trasformata in una goletta.
Al largo di Panarea ha gettato le ancore "Paloma" di 60 metri. Ha avuto solo due proprietari nel corso della sua lunga storia, i quali l’hanno conservata e mantenuta come un gioiello. E' di proprietà di Vincent Bolloré, imprenditore e produttore televisivo francese. Già nel CdA di Mediobanca dal 2003 e vice-presidente di Assicurazioni Generali dal 2010 al 2013, è presidente del Consiglio di Amministrazione della holding Havas, sesto gruppo mondiale nel settore pubblicitario del quale possiede il 36%, dirige il gruppo di famiglia Bolloré, è l’azionista di maggioranza del colosso Vivendi tramite il quale detiene il 9,6% di Mediaset e il 23,74% di Telecom Italia.
Sempre nella piccola isola delle Eolie si è ormeggiato "Cocoa Bean", di 74 metri. Realizzata da Trinity, gli interni sono di Evan Marshall. 12 i turisti con 19 d'equipaggio. Con due motori Caterpillar Marine, raggiunge una velocità di 16 nodi e una comoda velocità di crociera di 14 nodi. Il valore è di $ 90 milioni, con costi di gestione annuali di circa $ 9 milioni.
E' di proprietà di Ali Ghandour. Il nome 'Cocoa Bean' sembra collegarsi in modo intrigante alla Ghandour Company, poiché uno dei suoi celebri prodotti è il cioccolato.
Lipari, al via lavori nella banchina di Sottomonastero per l'ormeggio della marineria per la vendita del pescato...
di Riccardo Gullo*
OGGETTO: Lavori per l’Ampliamento dell’esistente banchina del porto di Sottomonastero – Realizzazione di un’area destinata all’ormeggio della marineria, per la vendita del pescato fresco e zona di alaggio e varo.
In relazione all’opera in oggetto, finanziata con D.D.G. n. 589/Pesca del 10 ottobre 2018, registrato alla Corte dei Conti il 21 novembre 2018 reg. 3 foglio 201, per l’importo di € 1.307.296,00, riguardante la i lavori di “Ampliamento dell’esistente banchina del porto di Sottomonastero di Lipari – realizzazione di un’area destinata all’ormeggio della marineria, per la vendita del pescato fresco e zona di alaggio e varo”, si rende noto che l’opera di cui trattasi a breve potrà essere realizzata a seguito della riattivazione del relativo finanziamento precedentemente revocato per ritardi nell’ottenimento dei pareri ambientali.
Tali lavori consentiranno la realizzazione di una struttura essenziale per la sopravvivenza della marineria da pesca locale, che versa in una situazione di profonda crisi, principalmente per la mancanza di idonee strutture di sostegno della sua attività. Anche quest’iniziativa finanziata del 2018, il cui iter era rimasto bloccato per molto tempo, vedrà la luce grazie all’intensa attività amministrativa dell’Amministrazione in carica, che adoperatesi per l’ottenimento dei pareri mancanti, ha riottenuto il relativo finanziamento.
In merito si ritiene opportuno evidenziare l’ottima collaborazione istituzionale intercorsa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e l’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, che ha consentito il raggiungimento dell’importante risultato.
A motivo dell'agitazione e non accettazione del mio trasferimento, tengo a precisare e rasserenare che si tratta di un normale avvicendamento periodico di parroci, che invito ad accogliere con benevolenza e accettazione per la Volontà di Dio.
Con gratitudine al Signore per quanto di buono ha operato e quanto ancora opererà vi benedico di cuore.
GLI STROMBOLANI, PETIZIONE CON OLTRE 300 FIRME ALL'ARCIVESCOVO GIOVANNI ACCOLLA (PRIMO FIRMATARIO MARIO CINCOTTA) "NON CI TOCCHI IL NOSTRO PARROCO..."
Isole di Sicilia, le proteste per il caro carburanti: l'assessore Aricò "Niente allarmismi...". Nel mentre isolani e turisti pagano...
«Niente allarmismi, la Regione Siciliana ha già adottato, in tempi record, una misura destinata a fronteggiare l’aumento dei costi per il trasporto dei carburanti nelle isole minori, dovuto al passaggio al regime di libero mercato da parte della Caronte&Tourist. Il governo Schifani, con una specifica norma approvata dall’Assemblea regionale, ha infatti stanziato 800 mila euro destinati ai contributi agli autotrasportatori di merci pericolose, proprio per fronteggiare l’aumento delle tariffe adottato dalla compagnia di navigazione». Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, rivolgendosi ai sindaci dei Comuni delle isole minori che hanno manifestato preoccupazione per i rincari che potrebbero ripercuotersi sui prezzi al dettaglio.
«Lo scopo del provvedimento che abbiamo predisposto e che l’Assemblea regionale ha condiviso - aggiunge Aricò - è sterilizzare eventuali impennate dei costi che possono poi ricadere su residenti e turisti. Veniamo così incontro sia agli autotrasportatori sia a chi vive nelle isole, verso le quali il governo regionale nutre sempre grande attenzione».
Il mantenimento dei vincoli contrattuali tra Regione e Caronte&Tourist sulle tratte per Pantelleria e l'arcipelago delle Pelagie (Lampedusa e Linosa), invece, consente che gli aumenti di prezzo non vengano operati su questi collegamenti.
L’assessore Aricò, inoltre, ha già convocato i primi cittadini delle isole minori per martedì 25 luglio, a Palermo. Obiettivo, verificare lo stato dei pagamenti da parte dei Comuni alla Liberty Lines, destinati a garantire la gratuità del trasporto sulle navi veloci del personale della pubblica amministrazione che lavora sulle isole, assicurata per la prima volta dalla norma voluta dal governo Schifani e contenuta nell’ultima legge Finanziaria regionale. Per l’esecutività di questa misura, infatti, la Regione trasferisce le risorse ai Comuni che a loro volta saldano la compagnia che gestisce i collegamenti con aliscafi e navi veloci.
Lipari - L'appello di Norma Chiarelli, reduce da un incidente per salvare i gatti, gli amici a quattro zampe....
VIDEO MESSAGGIO
L'Intervento
Gentile direttore,ogni anno da un po', vengo a Lipari in vacanza ed è diventata ormai una seconda casa dove ritrovare luoghi ma soprattutto affetti. Un posto del cuore è l'oasi dei Gatti felici di Lipari, la cui anima è Norma, una donna con un cuore grande come un palazzo. In questo momento Norma non può fare quello che ha fatto finora, cioè prendersi cura, come volontaria, dei randagini, perché ha avuto un incidente ed è immobilizzata. Ma i randagini ed i cuccioli abbandonati da mani insensibili, hanno comunque bisogno di mangiare e di essere curati e accuditi.Io, insieme ad una amica, veniamo dal Friuli e diamo una mano un'ora al mattino, ma sarebbe bello se qualcuno o qualcuna si proponesse come volontario per dare un aiuto ed una speranza in questo momento "in cui mancano braccia", facendo sì che questa meravigliosa realtà che è l'oasi dei gatti felici di Lipari, un luogo conosciuto ormai in tutta Italia, possa garantire ancora cure e amore a creature meno fortunate. Faccio, pertanto, un appello al suo Notiziario sperando che qualcuno lo legga e possa dare un aiuto che, sono sicura, lo ricompensera' con la soddisfazione di aver fatto qualcosa di nobile e buono . Grazie per lo spazio.Lettera firmata
Lipari, Diego il "fuoriclasse" della "Service Natoli"...
Lipari Service, presente dal 1989 a Lipari, fornisce servizi nautici e di terra. Supporto prezioso per ogni esigenza legata alla nautica. Via Francesco Crispi, 98055 Lipari Telefono: 090 988 6156
L’economia araba si è buttata sul calcio. Dai campi petroliferi ai prati verdi con calciatori pagati con cifre mostruose e messi insieme non per formare una squadra di calcio ma una vetrina per esporre gioielli costosi che con quattro palleggi ad una palla conquisteranno tifosi e cammelli posteggiati accanto alle Lamborghini e le Ferrari.
Finita la campagna acquisti per i calciatori, si passerà alla campagna acquisti per gli arbitri. Magari copiando un collaudato sistema italiano. Prima gli arbitri poi i calciatori. Ma il mondo arabo non ha mai tirato sul prezzo anzi…
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.
Tra i presidenti di Regione, dopo dodici anni di primato, scende in seconda posizione Luca Zaia (Veneto 68,5%) superato di un soffio da Stefano Bonaccini (Emilia Romagna 69%). Scende di una posizione rispetto all'anno scorso anche Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia 64%) oggi terzo. Bonaccini è forte oggi di un gradimento personale maggiore di 17,2 punti rispetto alla sua elezione. È l'unico governatore di centrosinistra a crescere. Tra gli eletti del centrodestra è invece Renato Schifani (Sicilia) che aumenta maggiormente rispetto al giorno delle elezioni con un + 8,9%, attestandosi all'undicesimo posto.
Un gradino sotto il podio sono a pari merito altri due leader del centrodestra: al quarto posto i governatori di Calabria e Liguria, Roberto Occhiuto e Giovanni Toti (59%), seguiti da un'altra coppia dello stesso schieramento, Attilio Fontana e Alberto Cirio (56,5%), che guidano Lombardia e Piemonte. Nella Top Ten dei Governatori va sottolineato il nono posto di Vincenzo De Luca, presidente della Campania, il quale, pur perdendo 15 punti rispetto al suo risultato nelle urne, conserva l'ampio e consistente consenso del 54,5% dei campani. Il Presidente della Regione Lazio Rocca consolida quanto già conquistato nelle urne in occasione delle elezioni dello scorso febbraio e con il 54% conquista la decima posizione. Tra i presidenti di Regione testati, in nove aumentano il gradimento contro gli otto in calo.
ISOLA FOGLIA foto di Marcello Acunto
L’albero che si spoglia
e abbandona ogni foglia
al suo destino,
compare nel festino
della notte il solino cretino.
Nessuno l’ascolta
ma lui è con l’isola alle spalle
e solleva il peso della notte
con i cannoni e la farina.
L’impasto giornaliero per il serale
dove tutto diventa seriale con gli euro
in tasca e le piaghe nel cuore
pensando a cosa gli duole.
CONTROCORRENTEOLIANA: DIFFERENZIATA
La cultura della raccolta dei rifiuti in modo da far scendere quella indifferenziata e, conseguentemente ridurre gli smaltimenti della stessa e anche i costi del servizio. Questa è la croce di tanti comuni. Eolie comprese. Le immagini di ieri o di oggi o di domani sono un simbolo di chi sostiene, in parte con grande ragione, che il servizio “porta a porta” non funziona e comporta la bruttura dei sacchetti lasciati in strada o davanti ai portoni per tutta la notte.
Ma un sistema differente come quello dell’installazione delle isole ecologiche automatizzate funziona davvero? Il “porta a porta” farà spazio proprio alle …isole… con le tessere magnetiche? Il problema rimarrà o verrà risolto? Nell’entroterra, dove il “porta a porta” non è attuabile, da anni ci sono i cassonetti sono solitamente prese d’assalto dai soliti incivili.
Si possono trovare, quasi ogni giorno, sacchetti abbandonati e che arrivano dal centro, rifiuti di cantiere di ogni genere e, molto spesso, anche ingombranti che dovrebbero essere conferiti nei luoghi preposti. Le foto postate spesso e malvolentieri propongono il problema dei maleducati o incivili. Potrebbero sparire senza il porta a porta? Con i cassonetti saranno paragonabili a panorami svizzeri?
Fino a quando non cambierà la cultura e il modo di pensare di chi pensa di vivere in un letamaio da poter insozzare a piacimento, nulla cambierà, senza dimenticare che ancora in molti ma forse troppi, non pagano la Tari e quindi lasceranno sempre i loro sacchetti ovunque. E i controlli?
VERO&FALSO
-Politico eoliano passa.
-Elettore eoliano spassa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272
Parlano gli chef Franco Matarazzo e Francesco Fonti
VIDEO
Le reazioni nel web
Max Taranto 2 grandi Chef, uno rappresenta il presente ed il futuro, uno il passato ma sempre al passo con i tempi. La loro intervista mi lascia però un po’ perplesso, giornalmente li sento parlare in maniera diversa...
Maurizio Corrieri A convenienza. Perché non si parla delle truffe che portano i barconi alle Eolie, e delle restritizioni alle attività che lavorano solo pochi giorni l'anno, e quando finiscono la stagione non hanno ne lavori alternativi (ditte, edilizia, alberghi, negozi,ecc) perché non controllano i vari personaggi che si incassano il Reddito di cittadinanza è fanno "i scecchi to linzolu"
Francesco Fonti Avere un linguaggio moderato è tutt’altra storia da essere al centro dell’attenzione con spot pubblicitari sai benissimo che non faccio queste cose ma credo fortemente che in questo momento Lipari è vittima di accanimenti mediatici che ci stanno facendo perdere l’identità del nostro territorio... tutto quello che viene pubblicato fa male a noi... le interviste girano, le cose scritte girano, siamo il posto più bello del mondo e se vogliamo esserlo dipende da noi... Le ordinanze? La linea politica è stata votata democraticamente giusto o sbagliato che sia dobbiamo credere che un’adeguata programmazione ci faccia superare questo calo fortissimo!
Margherita Puglisi Giuste considerazioni
Graziella Bonica Tagliate i costi dei trasporti. Biglietto unico per le Eolie
Nancy Bertano Ma davvero pensiamo che nessuno viene alle Eolie perché i prezzi sono esorbitanti?Vogliamo continuare a svenderci ?Ci sono posti esageratamente più costosi dove si registrano percentuali altissime di vacanzieri.Cambiare mentalità è la prima cosa da fare.Ricordiamoci che viviamo nel posto più bello del mondo!
Antonino Amato Quello che manca nelle isole è un piccolo aeroporto! Che permetta di arrivare in giornata vedrete come cambia il turismo a Lipari, no diminuire i prezzi per portare gruppi di ragazzini che distruggono l’isola. Per me il sindaco non sta facendo male fatelo lavorare è poi si vedrà, lo so come funziona a Lipari, i cambiamenti non sono mai accettati. Il mio pensiero è forza Eolie
Aldo Bilardo Questo è il vero problema arrivare a Lipari sono d’accordo con il tuo discorso tutto il resto è noia...
Giovanna Giuffrè Complimenti Francesco Fonti
Alberto Saccà Maodda Bisogna saper attendere provando a virare verso il turismo di qualità, unica possibilità per le Eolie
Elda Ranno Corrieri Esatto!
Tommaso Alterio Bravi!
Maria Persiani Non ci sono soldi, i biglietti aerei molto cari, le citta' questo inverno si sono allagate con bombe di acqua, lavoro non ce n'è, la guerra Ucraina con sanzioni alla Russia, quindi tutto piu'caro...
Daniela Bonacina Spero di non trovare la solita spazzatura abbandonata ovunque!
Gisella Mandarano Come fata dire certe cose che Lipari è morta vergognatevi...
Maria Mandarano Si qui vengono con le ordinanze che ci sono...
Lipari - Affittasi locale per Ufficio o Negozio nella via 24 Maggio con adiacente piazzetta. Info 3939718272
Da quando sono arrivato a Parigi non ho smesso di lavorare, ho dovuto combattere l’invasione dei barbari venuti dalla Norvegia, dall’Australia, dall’America, dai Quechua, dal Perù e dai mapuche del Cile e dal resto del mondo…
Ho pensato al nostro progetto di Lipari-Parigi che trovo sempre interessante.
Anche qui come alle Eolie...marcia dei pinguini al Louvre e pericolo per essere troppo invaso dai turisti.
Abitualmente spiego l'arte del Caravaggio, di Raffaello, d'Antonello da Messina, di Gericault o di Delacroix in diverse lingue.
Presto invierò anche una mia visita nella casa di Monet a Giverny o a quella di Leonardo ad Amboise.
Acqua Aria Terra Fuoco, l’anteprima del corto al Festival Un Mare di Cinema a Lipari
Appuntamento al 24 luglio alle 20.30 per la proiezione del cortometraggio dell’IC Isole Eolie
In occasione del 40esimo anniversario del Festival Un Mare di Cinema organizzato a Lipari dal Centro Studi Eoliano, il 24 luglio alle 20.30 presso il cortile del Centro Studi si terrà la proiezione in anteprima del cortometraggio “Acqua Aria Terra Fuoco”, realizzato da 140 bambine e bambini dell’Istituto Comprensivo Isole Eolie con Fondazione Media Literacy in collaborazione con Laboradio srl, Centro Studi Eoliano e CAI Italia.
Il cortometraggio, realizzato grazie al finanziamente del Mic e del Mim con il bando Cinema e Immagini per la Scuola, è un dialogo tra le 7 isole che compongono l’arcipelago delle Eolie sul tema della sostenibilità: Lipari lancia il suo grido di dolore per essere stata ferita dall’uomo che l’ha scavata per ricavarne la pomice e le sue sorelle dibattono su quale sia il modo migliore per ristabilire un patto tra uomo e natura. Tra le idee conservative di Alicudi e il desiderio di mondanità della giovane Panarea; tra la voglia di proteggere flora e fauna di Filicudi e l’apatia di Vulcano che sceglie di mettere un tappo sui problemi; tra le grida disperate di Stromboli e quelle della Lipari ferita, alla fine sarà Salina a suggerire una soluzione.
Dopo una prima fase di formazione su strumenti e linguaggi del cinema, il cortometraggio è stato realizzato tra maggio e giugno con le classi III e IV della primaria e i più piccoli della scuola d’infanzia, che hanno realizzato le animazioni per la sigla e la locandina del film. L'obiettivo del progetto, fortemente voluto dalla preside Mirella Fanti e dalla Dsga Grazia Verduci, è stato sin da subito quello di costruire per i giovani alunni di Lipari un'opportunità di espressione artistica, ma anche di educazione alla consapevolezza ambientale e all'impatto dell'uomo sulla natura.
In cima al cratere di Vulcano per parlare di fibromialgia e diritti dei malati · La luce del fuoco sulla Fibromialgia, a Lipari il 22/23 LUGLIO 2023 · La sfida dell’associazione pazienti Aisf-ODV legata al fuoco, uno dei quattro elementi fondamentali della natura · Giusy Fabio, vicepresidente di Aisf-ODV salirà sulla bocca del vulcano
Il 22-23 luglio Giusy Fabio, vicepresidente di Aisf ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) insieme ad altri volontari dell’associazione salirà in cima al cratere dell’isola di Vulcano, nelle Eolie, per sensibilizzare la popolazione su questa patologia che colpisce circa 2,5 milioni di italiani. e i bisogni dei pazienti. Si vuole anche sollecitare le Istituzioni ad approvare il decreto aggiornamento che ufficializzerà le patologie appena inserite nei LEA.
In questi giorni le temperature ambientali sono alquanto elevate e sicuramente non agevoleranno la salita sul vulcano che è prevista per il tardo pomeriggio del 22 luglio, sempre che le condizioni meteo (in particolar modo vento ed esalazioni) lo permetteranno altrimenti la scalata verrà rimandata al giorno successivo, domenica 23.
«Per noi questo è un momento molto particolare perché da un lato la fibromialgia è stata inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ma si attende il decreto aggiornamento che ufficializzerà le patologie appena inserite nei LEA. Altro aspetto importante e da sollecitare è il percorso politico perché sono stati presentati diversi disegni di legge, la maggior parte in Senato, per la realizzazione di un testo unico quindi una legge per noi importantissima»” evidenzia Giusy Fabio.
Durante la salita per arrivare al cratere, i volontari realizzeranno dirette social denunciando la situazione che vivono i pazienti fibromialgici, privati del diritto di cura e salute.
Sarà possibile seguire le dirette facebook sul canale dell’associazione Aidf ODV condividendole in modo da amplificare il messaggio.
Questa nuova sfida viene lanciata per rendere maggiormente visibili le problematiche delle persone con fibromialgia. In questi ultimi anni Aisf ODV ha scelto per le sue sfide il legame con terra/cielo/acqua e fuoco e mancava all’appello proprio quest’ultimo elemento.
«Questo programma che coinvolge gli elementi fondamentali della natura (aria, acqua, terra, fuoco) -prosegue Giusy Fabio- è iniziato nel 2019 con il cammino sulla via Francigena, da lì ho proseguito sulla via del sensibilizzare sul territorio, incontrando i pazienti e soprattutto facendo sentire la nostra presenza con azioni anche eclatanti con lo scopo di accendere i riflettori sulla patologia e sui bisogni dei pazienti. Abbiamo quindi proseguito con la veleggiata nel 2021 attraccando nei porti e con incontri con l'amministrazione e i pazienti per far sentire la nostra voce e poi con il paramotore sempre nel 2021».
«Il fuoco è il quarto degli elementi che ci hanno accompagnati nelle sfide degli ultimi anni ma è anche associato alla nostra malattia perché la fibromialgia da bruciore, sensazione di spilli in varie parti del corpo, vampate, sudorazione» precisa Melania Spataro, responsabile Centro-Sud Italia di Aisf-ODV.
«Noi proseguiamo con la nostra strategia di eventi che possano rendere più conosciuta la patologia e che possano aumentare l'attenzione politica per il passaggio di alcune prestazioni pagate dal SSN. Questa iniziativa nasce da Aisf ODV per sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche la classe medica e la classe politica nei confronti di una patologia che non è ancora riconosciuta e non è sufficientemente gestita dal sistema sanitario nazionale» sottolinea il prof. Piercarlo Sarzi Puttini, presidente di Aisf ODV.
Nella salita ci sarà un vulcanologo che permetterà l’ingresso nel cratere. «Saliremo in cima al vulcano ed andremo sul bordo della bocca dello stesso dove ci sono le fumarole, rispettando tutti i parametri di sicurezza. Sulla base di diversi parametri, tra cui il vento, decideremo meglio come svolgere l’attività» spiega Francesco Sortino, Ricercatore INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia), sezione di Palermo.
«L'uomo e il vulcano camminano di pari passo-prosegue Sortino-e se una persona ha la capacità di riuscire a percepirlo concede molta energia, soprattutto mentale. Cercheremo di trasferire questa energia e tante emozioni anche agli altri che non potranno salire ma che vedono in Giusy un riferimento importante».
Durante l’iniziativa i volontari incontreranno anche il delegato del Comune di Lipari per Vulcano, Gilberto Iacono, considerato che questo comune sta supportando l’iniziativa ritenendola importante anche a fronte dei molti pazienti residenti alle Eolie e da cui hanno ricevuto numerose chiamate.
«Ho sposato questa iniziativa perché porta un messaggio forte che è quello di sensibilizzazione verso la fibromialgia; sensibilizzare attraverso la scalata del cratere, quindi con una prova fisica, in un certo senso per poter gridare dalla sommità di un cratere dando maggiore forza al messaggio di essere ascoltati. Vivo l’isola e sono anche il Presidente di un'associazione culturale che opera su quest’isola ma credo sia la prima volta che viene scelto Vulcano per sensibilizzare su una patologia» precisa il dott. Iacono.
L’AISF ha proposto negli anni iniziative di sensibilizzazione a volte anche curiose ed entusiasmanti notando una grande partecipazione delle persone ma anche lanciando messaggi che sono giunti alle Istituzioni e alla stampa.
«Sono orgogliosa di questa attività di sensibilizzazione perché, oltre ad essere una volontaria, io sono prima di tutto una paziente fibromialgica e quindi sto combattendo questa battaglia in prima persona.» dichiara Spataro. «Ogni giorno noi ci impegniamo come volontari in Aisf ODV – continua Spataro-e negli ultimi anni abbiamo pensato di metterci anche a dura prova. Anche io farò la salita che ci terrà impegnati dai 40 a 60 minuti in un periodo dell’anno con temperature elevatissime. Vogliamo così dare un valore alla nostra malattia, cercando di darci più forza.
Sicuramente il nostro corpo risentirà della prova a cui lo sottoporremo e il giorno dopo avremo dei risentimenti ma questo non ci ferma, anzi saliremo sul cratere anche per le persone che hanno la malattia in forma più pesante e non potranno avventurarsi con noi»
«L'assemblea regionale siciliana e quindi la regione Sicilia ha dato il suo contributo sia gratuito che oneroso per sostenere l'impresa considerato che da sempre la regione Sicilia mostra grande attenzione verso i pazienti e l’associazione» aggiunge Giusy Fabio.
Questa iniziativa ha ricevuto il patrocinio di: ARS (Assemblea regionale siciliana); Comune di Lipari; Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia; Fondazione Paolo Procacci; S.I.E.M.PRE Società Italiana Educazionale Medicina di Precisione; Ass. La mia idea conta; Ass. Pass p’art out; Farmagens Health care; Avextra Pharma; Fusion Farm; Toelettatura Barber dog.
In questo momento storico, decisivo per il riconoscimento istituzionale della fibromialgia, l’associazione ritiene che sia di fondamentale aiuto accendere sempre più i riflettori sulla patologia e ringrazia chi vorrà sostenere questa iniziativa.
In arrivo una montagna di soldi alle Eolie! Gli investitori stranieri hanno puntato i radar sulle isole più belle del Mediterraneo e vogliono investire su larga scala.
Un bazooka di liquidità sta per inondare queste terre vessate da logiche che non favoriscono l'imprenditoria locale, scoraggiando il tessuto produttivo e permettendo svendite a buon mercato. Pastori tedeschi sono già stati sguinzagliati su tutto il territorio per conto dei loro committenti, in cambio di un posto in prima fila che si rivelerà però un cappio al collo. Non esiste golden power che tenga o tribune politiche che possano scuotere l'opinione pubblica, ormai il dibattito è polarizzato in una sola direzione: rilevare il più possibile e fare cassa.
Non ci sono responsabilità a tal proposito da parte di attori locali per quanto riguarda il calo delle presenze. Quest’ultima è il risultato degli ultimi tre anni di una gestione a livello nazionale ed internazionale ambigua (lasciate perdere le chiacchiere da bar di chi non si è spinto una generazione avanti da quella da cui proviene). Una vera opera di scoraggiamento nei confronti del consumatore medio, che vede attentate le sue ferie dovendosi privare della vacanza tanto desiderata.
La decisione di fornire all'esercito ucraino bombe a grappolo, la volontà di danneggiare l'agricoltura per "contrastare i cambiamenti climatici", il supporto estremista alle interruzioni di gravidanza, la nafta agricola che schizza influenzata dalla borsa di Amsterdam(?), un chilo di acciaio più di 26 euro, navi sequestrate e l'impulso per legalizzare l'eutanasia sembrano essere temi molto diversi, ma sono collegati da un filo rosso inquietante: le élite globali ci considerano un problema e cercano di risolverlo.
Eoliano non farti fregare succube della tua comfort zone! Fatti un bagnu sutta o Palu e schiarisciti le idee.
Basta un pallone, una bicicletta e una chitarra e un po’ di “fai da te” per divertirsi. Siamo abituati a stare senza soddi nta sacchetta (almeno la mia generazione).
È solo una congettura mentale figlia del consumismo che crea disagi per poi offrire soluzioni fittizie. Quando lo champagne finisce si non si masculu a fimmina ti molla o stissu.
Gli EOLIANI sono mondiali perché legano con tutti, e l’inclusione la possono insegnare agli europei (esempi pratici giornalieri presi dal tessuto professionale e dai rapporti tra giovani di tutte le etnie sono esempi straordinari). Tutto Frutto della nostra cultura aperta.
Ora non è il momento di sofismi, ci hanno puntato.
Barbara D’Urso fuori da Mediaset è stato un colpo al cuore per lei e per i suoi ospiti fissi che creavano intrattenimento come medicina che accompagna l’invecchiamento. Morto Silvio, viva Silvio ma tutto nuovo. La rottura tra Mediaset e Barbara D'Urso tiene banco e banchetti su social e giornali.
La star napoletana col cuore a stelle ha sicuramente altrove un programma di riserva oppure, vista l’età, potrebbe dedicarsi alle associazioni benefiche di cui tanto ha parlato ma mai ha avuto tempo da dedicare. Non è mai troppo tardi. I “dursiani” battono le mani senza capire perché.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.
Per problemi economici delle famiglie, per esaurimento ferie, per passare a una vacanza intelligente, questi sono i motivi per i quali ben 9 milioni di italiani trascorreranno l’estate a casa. Sono soprattutto le persone tra 35-44 anni e a livello territoriale, le rinunce arrivano soprattutto nel Centro Italia dove il 66,7% dei cittadini se la prende con il caro-prezzi. Il 50% degli abitanti del Sud e delle isole non ha la liquidità. Il 17,2% di persone, andrà in ferie durante un altro periodo dell'anno, in modo da evitare i prezzi alle stelle tipici dell'alta stagione.
L'11% non potrà partire perché ha parenti anziani che non possono essere lasciati da soli. L'Osservatorio nazionale di Federconsumatori ha stabilito che per un nucleo familiare composto da due adulti e due minori, il costo complessivo per una vacanza di sette giorni in una località balneare è di 5.781,24 euro. Il 19% in più rispetto all’anno precedente. Il soggiorno della stessa durata in montagna è aumentato del 9% sul 2022 ma costa il 22% in meno. I costi più elevati si registrano sulle navi da crociera, dove oggi per una vacanza di una settimana si spendono in media 6.800 euro per una famiglia di quattro persone (+21% su base annua).
Due italiani su tre restano in Italia e non partire verso mete estere. Le previsioni di Demoskopika sull'estate 2023 parlano di 68 milioni di turisti in Italia per quasi 267 milioni di pernottamenti, con una crescita rispettivamente pari al 4,3% e al 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2022, quando gli arrivi avevano superato di poco la soglia dei 65 milioni e i pernottamenti erano stati 258 milioni. Per quanto riguarda l'effetto positivo sulla spesa turistica, sono stimati in entrata circa 46 miliardi di euro, con una crescita del 5,4% rispetto al 2022.
ISOLA SCHIZZA foto di Marta Oro
Il premio alla vita
é l’ultimo omaggio dell’estate
quando i giorni fuggono felici
con le mete nelle valigie
e nelle tasche.
Attirate dai cibi sui panorami
e dal mare che schizza
schiuma anche oltre l’orizzonte.
Felicità che accompagna la vita
mentre l’isola gode le sue erbe
magiche e profumate
ma che vanno in fumo
prima della notte
mentre le stelle guardano
chi aspetta il giorno.
CONTROCORRENTEOLIANA: MOTIVAZIONI
Tutti gli eventi che vengono organizzati alle Eolie dovrebbero avere una motivazione di vita e non solo di riempimento di tempo per la “scialata” della serata insieme. Creare un motivo essenziale per un “propositivismo” utile alle persone e al territorio. Senza razzismo culturale politico ed economico. Trasformare le Eolie in isole eroiche e non vittime del sistema del taglia e cuci.
VERO&FALSO
-Politico eoliano accende.
-Elettore eoliano spegne.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272
Vulcano - Secondo incendio della stagione alle Eolie. Dopo Lipari, località Lami, brucia anche Vulcano. Nella parte alta, al Piano. Zona incontaminata dell’isola. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 15,15 e sospinte da folate di vento si sono propagate in lungo e in largo fino a lambire anche ville di isolani e vacanzieri e anche qualche locale.
Tra la gente c’è stata grande apprensione ed è scattata la macchina dei soccorsi. In prima linea la squadra anti incendio della guardia forestale che si è adoperata con i mezzi a disposizione. Con la motovedetta della guardia costiera sono anche giunti i vigili del fuoco da Lipari.
Ma si sono dati anche da fare isolani, volontari e vacanzieri. Intervenuti anche i carabinieri che hanno avviato le indagini. L’obiettivo è stabilire se si tratta di un incendio doloso. Le fiamme hanno interessato un’area di macchia mediterranea di circa 15 mila metri quadri.
E’ anche intervenuto un canadair perché in alcuni punti impervi e difficili da raggiungere vi sono ancora dei focolai e quindi l’obiettivo è di bonificare tutta la zona. I gettiti di acqua di mare sono stati continui.
Alle Eolie l’aumento è del 500% sul costo del trasporto del carburante sulle navi della Siremar. Lo ha reso noto la società “Eolian-Bunker” amministrata da Emanuele Merenda che gestisce il servizio di rifornimento all’ingrosso sia a terra che a mare nell’isola di Lipari. “Se prima da Milazzo per il trasporto dei mezzi con il carburante sulle navi pagavamo mille euro adesso l’importo è lievitato ad 5 mila euro”. La società ha già scritto al sindaco Riccardo Gullo che è anche il coordinatore dei primi cittadini delle isole di Sicilia.
“La Caronte&Tourist – dice l’ad Merenda – ha da oggi incrementato il prezzo del biglietto dei mezzi che trasportano i carburanti del 500%, passando da circa mille euro a 5 mila 200 euro per la tratta Milazzo-Lipari-Milazzo.
Come si può facilmente immaginare, tale abnorme rincaro dovrà inevitabilmente essere caricato sul prezzo di vendita aggravando i costi per tutta la comunità, per tutti gli operatori del settore nautico e per i proprietari di imbarcazioni da diporto che transitano alle Eolie. Si chiede un suo intervento urgente affinchè gli aumenti in vigore da oggi vengano annullati”. Se l’aumento sarà confermato il costo che già era considerato tra i piu’ cari d’Italia, salirà ancor di piu’ alle stelle.
La Caronte&Tourist con una nota aveva comunicato che “a decorrere dalle 00:00 di giovedì 20 Luglio 2023 e a valere per i residenti, i passeggeri a piedi, le autovetture e i mezzi commerciali, saranno applicate “le tariffe previste dalla convenzione statale Siremar - Sns stipulata con il ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.
Per le merci elencate nell'accordo europeo sui trasporti di merci pericolose su strada (elenco che oltre ai carburanti convenzionali comprende anche Gpl, olio esausto, ossigeno, paglia, rifiuti speciali, rifiuti ospedalieri, vuoto non bonificato, etc.), verrà applicato un nuovo listino maggiorato il cui impatto resterà tuttavia assai limitato e marginale: nel caso della benzina, ad esempio, l’aumento inciderà tra tre e cinque centesimi di euro al litro mentre per il gasolio l’incidenza riferita al trasporto navale produrrà un aumento medio di un centesimo al litro”.
La Regione si è già mosso per anticipare 800 mila euro per gli autotrasportatori "Adr". Il presidente Renato Schifani e l’assessore Alessandro Aricò lo hanno previsto per scongiurare l'aumento dei costi per i collegamenti».
Anche i sindaci delle isole di Sicilia con una nota inviata anche al Presidnete della Repubblica Sergio Mattarella ed anche a Schifani aveva richiesto il mantenimento delle corse delle navi da e per le isole e anche delle vecchie tariffe. “Ma qui si tratta di comprendere chi anticiperà le somme – dicono all’Eolian Bunker – perché se l’aumento non rientrerà, possiamo anche essere a rischio fallimento”.
Alla Presidenza della Repubblica Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Al Presidente della Regione Siciliana Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti All’Assessore Regionale delle infrastrutture e della mobilità All’Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilità Dipartimento delle Infrastrutture Mobilità e Trasporti Alla Prefettura di Agrigento di Messina di Palermo di Trapani
OGGETTO: Collegamenti marittimi integrativi con le isole di Sicilia. RICHIESTA MISURE CORRETTIVE AL LIBERO MERCATO E BLOCCO AUMENTI TARIFFARI. SEGUITO NOTA DEL 17.07.2023.
A seguito della nota dei sottoscritti Sindaci delle Isole di Sicilia del 18.07.2023, diretta alle istituzioni in indirizzo e alle quali vengono aggiunti alla presente il Ministero per il Sud e l’Agenzia per la Coesione Territoriale, e con riferimento all’allegato COMUNICATO STAMPA, diramato ieri 19.07.2023, dalla SIREMAR - Caronte e Tourist Isole Minori -, avente per oggetto - Caronte & Tourist Isole Minori: “Ecco orari e tariffe. Confermiamo impegno fino al 30 settembre, più corse e prezzi sostanzialmente immutati per la massima parte della clientela”, si manifesta ancora una volta il disappunto in ordine alla violazione del diritto alla “continuità territoriale” tante volte segnalato dagli scriventi e alla tutela degli interessi delle popolazioni delle piccole isole
Purtroppo quanto paventato ieri con la nota a cui si fa seguito circa il passaggio al libero mercato da parte della predetta Società SIREMAR - Caronte e Tourist Isole Minori – si è incredibilmente avverato poiché, a parte l’organizzazione delle corse trattato nelle precedente nota, il problema delle tariffe si è presentato con la sua prevista gravità, in quanto sui mezzi adibiti al trasporto di carburanti, GPL, rifiuti speciali e ospedalieri, ossigeno, ecc.) è stato applicato un rincaro pazzesco di circa 500 per cento, come comunicato dagli operatori del settore locali.
Quanto sta accadendo nel pieno svolgimento della stagione turistica crea situazione incertezza e di notevole disagio e si riverbera negativamente dal punto di vista economico e sociale oltre che nelle presenze turistiche, che registrano un forte calo, anche nell’aumento dei costi a carico delle popolazioni locali, nel momento in cui, si ribadisce, il contenimento delle tariffe sarebbe fondamentale per la stabilità economica delle singole isole.
Già gli aumenti dei costi dei trasporto a livello nazionale, soprattutto per la Sardegna e la Sicilia, si riflette negativamente nell’economia turistica, principale fonte di sostentamento di queste comunità isolane, e l’aumento tariffario applicato nei collegamenti navali comporta gravissimi danni economici e sociali che si portano all’attenzione di codeste istituzioni affinché possano essere adottati idonei provvedimento di contenimento a favore dell’economia turistica, già penalizzata dalle pesanti condizioni di micro insularità e, come già accennato, dalle vicende tariffarie nazionali.
Per quanto sopra si confida in un urgente intervento delle SS.LL. per l’adozione di misure correttive al libero mercato e bloccare gli aumenti tariffari già applicati, al fine di evitare danni irreversibili all’economia locale, caratterizzata da una limitata stagionalità.
Domenico Arabia, sindaco di Santa Marina Salina, Fabrizio D’Ancona, di Pantelleria, Francesco Forgione, di Favignana - Isole Egadi, Riccardo Gullo, di Lipari, Filippo Mannino, di Lampedusa e Linosa Salvatore Militello, di Ustica, Giacomo Montecristo, di Leni e Clara Rametta, di Malfa
Milazzo ed Isole Eolie: i Carabinieri tra gli anziani per metterli in guardia dalle truffe
Proseguono gli incontri organizzati dall’Arma dei Carabinieri volti a sensibilizzare gli anziani su come difendersi dalle truffe. Da alcune settimane i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, attraverso tutte le articolazioni territoriali delle quattordici Stazioni, stanno tenendo una serie di incontri con gli anziani nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione contro le truffe, che colpiscono, per lo più, le fasce più deboli.
Nei Comuni della terraferma, da quelli ubicati sulla fascia costiera tirrenica a quelli siti nelle alte colline, nonché nelle isole dell’Arcipelago Eoliano, i Comandanti delle Stazioni Carabinieri, presidi di riferimento per la popolazione e punti nodali per il controllo del territorio, hanno incontrato gli anziani nelle Chiese e nelle aule consiliari comunali, nei centri aggregativi quali circoli, case per anziani ed associazioni, allo scopo di fornire loro preziosi consigli e precise raccomandazioni, anche attraverso la divulgazione di materiale informativo cartaceo da portare a casa e da tenere sempre a portata di mano, contenente utili consigli su come prevenire le truffe ai loro danni.
L’obiettivo è quello di promuovere il contatto, la comunicazione e la prossimità, al fine di intercettare in anticipo il pericolo di azioni criminali contro la parte più vulnerabile della società, con particolare attenzione alle persone anziani, da parte di malintenzionati che, oltre a sottrarre ingiustamente dei beni, lasciano nelle vittime una profonda vergogna per essere stati raggirati, nonché una forte insicurezza nel continuare ad affrontare la quotidianità.
Nelle ultime settimane gli incontri si sono tenuti a Roccavaldina presso l’oratorio parrocchiale, a Stromboli presso la Chiesa di San Vincenzo, a Spadafora presso la Chiesa Sacro cuore di Gesù, a Torregrotta presso la sala consiliare, a Rometta presso la sala consiliare, a Filicudi presso il ristorante “Villa Rosa”, a Monforte San Giorgio presso la Chiesa di San Giorgio Martire, a Lipari presso la Chiesa del Pozzo nel centro storico e la Chiesa Nuova nella frazione di Quattropani, a San Filippo del Mela presso la sede della locale Sezione Associazione Nazionale Carabinieri, a Gualtieri Sicaminò presso la Chiesa di San Nicola, a San Pier Niceto presso la Chiesa Madre, a Vulcano presso la Chiesa SS. Angeli Custodi, a Leni presso il Santuario della Madonna del Terzito, a Panarea presso la Chiesa di San Pietro Apostolo, a Milazzo presso il Santuario di San Francesco di Paola.
La campagna ha riscontrato grande successo nell’uditorio, che al termine ha espresso gratitudine ed apprezzamento ai Comandanti delle Stazioni per l’impegno profuso nella quotidiana azione a tutela della sicurezza dei cittadini.
Lipari, decedute le signore Benita Gugliotta vedova Profilio e Angela Casamento in Manfrè
Lipari - Lo scrittore-poeta Italo Toni diventa attore nel nuovo film di Ficarra&Picone. "Ingaggiato" a Montalbano la sua "seconda patria"...
Le riprese si sono svolte anche nella splendida località del messinese. “Santo Cielo” è l’ultimo film di Ficarra e Picone
Sono durate circa una settimana dopo aver girato a Catana. Il film di Ficarra e Picone è diretto da Francesco Amato e sarà in uscita a Natale. Nel cast insieme a Salvo Ficarra e Valentino Picone, le attrici Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta.
Il soggetto e la sceneggiatura sono di Salvo Ficarra, Valentino Picone, Francesco Amato, Davide Lantieri e Fabrizio Testini. La produzione del nuovo lungometraggio è di Attilio De Razza per Tramp Limited con la collaborazione di Medusa Film.
Vedo molta delusione tra la gente, a causa della festa di Ss.ma Maria di Portosalvo. Permettetemi di fare qualche riflessione. Sento dire e leggo in molti post frasi tipo dire "Quando ero piccolo si faceva così ", "Vergogna", "A Salina invece..." Bisogna far conto che da quando eravamo piccoli ad ora sono cambiate le persone, i bisogni e soprattutto anche le leggi e le direttive. L'anno scorso per San Bartolo feci notare che quella festa non poteva essere più organizzata in quel modo, perché era pericolosa ed era stata organizzata in violazione delle norme sulla pubblica sicurezza emesse dal ministro dell'interno dopo i famosi fatti di Torino.
Se vi ricordate, la folla in piazza San Carlo, riunita davanti a un maxi schermo per vedere la partita, a causa di uno spray al peperoncino, presa dal panico, impazzita, si mosse con violenza verso i cancelli di uscita. Saprete che in casi del genere, gli sfortunati che vengono investiti dalle persone in fuga, vengono compresse contro un ostacolo e muoiono per soffocamento. Altri cadono per terra e vengono calpestati da centinaia di persone.
A causa di quell'evento che causò la morte di 3 persone e il ferimento di un gran numero di altre (oltre 1600) si decise di porre un rimedio affinché non si verificassero mai più tragedie come quella.
Il Questore, la Sindaca Appendino e altri furono processati. Da allora tutto è cambiato nelle leggi di pubblica sicurezza con riguardo alle pubbliche manifestazioni. Oggi bisogna prevedere: numero massimo di individui, ingressi contingentati, un dettagliato piano di sicurezza di concerto con le altre istituzioni, le vie di fuga, che tali vie non siano ostruite da qualsiasi cosa, quindi anche dalle bancarelle, spazi di transito dei veicoli di emergenza, quindi no a bancarelle che possano creare ostacoli alle procedure di emergenza, la presenza di ambulanze, vigili del fuoco e altre forze dell'ordine. Deve essere presente obbligatoriamente un apparato acustico col quale si può tranquillizzare la gente in caso di panico.
Come vedete, gestire la cosa pubblica è diventato difficilissimo, con una serie di norme fortemente limitative, cosa che i sindaci del passato non avevano. E in più, bisogna anche affrontare il malcontento dei propri cittadini. Non è facile doverli deludere e non si fa a cuor leggero, ma le norme di sicurezza, quelle bisogna rispettarle per il bene di tutti. Il sindaco che non lo fa, lo fa a proprio rischio e pericolo. Sembrerà strano, ma ciò serve anche per proteggere il nostro turismo.
Se si diffonde l'idea che, oltre ai vulcani, alle Eolie la sicurezza non viene tutelata, li perdiamo tutti. Altro che vivere di turismo... So che a molti questo post non piacerà ma questa è la situazione oggettiva e mi sento di dirvi: preparatevi per il futuro. Riguardo alla sicurezza pubblica nelle manifestazioni pubbliche e nelle manifestazioni aperte al pubblico, niente sarà più come prima.
L'INTERVENTO
di Max Taranto*
Carissima in questo post qualcosa non torna . I fatti di piazza San Carlo risalgono al 03 Giugno 2017 ,io personalmente in qualità di Assessore del comune di Lipari ho organizzato Grandi eventi sia durante la stagione 2017ma anche nel 2018/2019 dopodiché ci siamo fermati 2 anni per il Covid.Gli eventi possono tranquillamente continuare ad essere organizzati nelle piazze pubbliche ,come fanno tutte le località turistiche e non solo ,basta guardare la vicina Milazzo o Messina ,che solo 2 anni fa guardavano noi.Basta seguire tutte le disposizioni di legge che non sono novità perché sempre fatte dalle mie organizzazioni ,realizzando un piano di evacuazione ,vie d’entrate ,vie di fuga ,prevedendo un numero massimo di persone per la manifestazione,istituendo un servizio d’ordine, creando un piano di sicurezza con la presenza di tutte le forze dell’ordine,personale del 118, croce rossa e via via .
Non facciamo passare responsabilità che non si vogliono prendere per cose che non si possono fare ,per le bancarelle basta stabilire un’area ,apparati acustici che possono parlare alla folla sempre previsti ,tutto si può fare basta seguire le norme come fanno tutti i paesi ,non nascondiamo scelte (giusto o sbagliate che siano)dietro a divieti perché non è così. Le norme esistono basta applicarle ed assumersi delle responsabilità,in sicurezza abbiamo organizzato Grandi eventi,in sicurezza abbiamo attraversato 2 anni di pandemia,risvegli di Vulcani ,esplosioni piroplastiche ,eventi meteorologici,altrimenti se non si vogliono fare le cose non servirebbe un’amministrazione ma basterebbe un commissario prefettizio.
E’ febbre da Miss Isole Eolie per Miss Italia: otto eoliane alla selezione provinciale del 21 luglio con altre dodici provenienti dalla Sicilia. Le prime sei alla finale regionale del 22 luglio al teatro del Castello con le 23 finaliste provenienti dalla regione.
Lipari , 19.07.2023 – E’ tutto pronto per le due serate di Miss Italia 2023 a Lipari. E cresce l’attesa per una manifestazione che vedrà le Eolie protagoniste dopo tanti anni attraverso il concorso di Patrizia Mirigliani. Alla selezione provinciale di venerdì 21 luglio, al White Beach club ( ore 21,00), parteciperanno venti aspiranti Miss di cui otto bellezze eoliane. La vincitrice della selezione sarà Miss Lipari e, con la seconda classificata, si aggiudicherà la borsa di studio istituita dall'Accademia degli Studi Turistici e Manageriali di Palermo. Un riconoscimento che aprirà le porte a un “Professional Master Training” post diploma-laurea, da svolgersi presso le oltre 470 imprese turistiche alberghiere associate presenti su tutto il territorio nazionale.
Le prime sei classificate passeranno alla finale regionale di sabato 22 luglio che si terrà nella splendida cornice al teatro del Castello (ore 21,00). Miss Lipari e le altre cinque se la vedranno con le ventitrè finaliste provenienti da tutta la Sicilia . La vincitrice si aggiudicherà il titolo di Miss Isole Eolie che, per la prima volta, avrà accesso alle prefinali nazionali del concorso.
Miss Italia torna a Lipari grazie alla società Brand Eolie, che ha organizzato la manifestazione con il supporto delle più importanti aziende del territorio, unitamente all’associazione Glamour Production , esclusivista per la Sicilia. Nel corso della manifestazione, patrocinata dalla Città Metropolitana e dalla Camera di Commercio di Messina e dai quattro comuni dell’arcipelago eoliano saranno anche premiate le eccellenze del territorio nei campi artistico, imprenditoriale, dell’incoming, della buona cucina e della rappresentatività delle Eolie nel mondo. Per la serata del 22 luglio si prevede il sold out . Prenotazione dei biglietti fino ad esaurimento dei posti disponibili presso :
Lipari - Agenzia White Beach, via Garibaldi 9 ; - Agenzia Dolce Vita – Da Massimo via Maurolico 2 ; - Luana barche Corso Vittorio Emanuele 285 ; Prenotazioni telefoniche - 3315306801 - 3281851118
Dice Pier Silvio, il figlio di Lui: “la politica è un mestiere serio. I mestieri si studiano e ancora di più si imparano. Uno entra in politica pensando di dare un servizio agli italiani”. Non è solo una questione di testamento, di spartizione di beni e valori ma una chiara risposta a chi di politica vive. La politica come lavoro ancora non esiste e neanche per passione. Spesso si fa politica perché non si sa fare altro e si fa bene il “politicale” senza capire da dove iniziare per non finire.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.
tra il 27 e il 28 luglio si svolgerà a Ragusa un importante convegno scientifico, che coinvolge università e centri di ricerca italiani ed esteri. Obiettivo è quello di gettare nuova luce sulle svolte tecnologiche che hanno aperto le porte della storia. Per la sua Testata giornalistica ho piacere di inviarle l’articolo che segue. Grazie per l’attenzione di sempre e un saluto molto cordiale
Giovanna Corradini
Dall’Uomo del Rame all’Uomo del Mare. Le svolte tecnologiche che hanno aperto la storia, al 3° Convegno internazionale di Ragusa
Luci sull’età del Rame: la nascita della pietra squadrata, l’avvento della città storica, la creazione delle navi assemblate, la scoperta del mare, la catena causale che spiega la nascita della scrittura. Un nuovo appuntamento per il progresso della conoscenza storica
Il convegno internazionale di studi «Dall’Uomo del Rame all’Homo faber» che si terrà a Ragusa il 27 e 28 luglio 2023 per il Laboratorio degli Annali di storia e un gruppo di atenei e centri di ricerca italiani ed esteri non è sicuramente un evento ordinario. È importante sottolinearlo perché la posta scientifica in gioco è davvero alta: quella di cercare di dare delle risposte coerenti e risolutive, mancate fino ad oggi, ad una serie di quesiti storici, riguardanti alcuni grandi fatti che persistono nell’ombra: la scoperta del mare, la nascita delle navi assemblate, la nascita della pietra squadrata, con cui furono fabbricate, ad esempio le piramidi egizie, e, argomento di grande fascino, la nascita della scrittura.
Molte tracce portano proprio all’Uomo del Rame e ad una concatenazione causale di quei passaggi, ed è quello che ha rilevato lo storico delle civilizzazioni Carlo Ruta, direttore scientifico del Laboratorio degli Annali, con il saggio intitolato Homo Faber e civiltà, in cui, sulla base di una lettura argomentata di alcuni momenti fondativi della storia, propone linee e modelli che aprono nuove prospettive di studio. Il convegno, nell’ambito dei progetti di ricerca istituiti dal Laboratorio, in collaborazione appunto con enti scientifici italiani e di altri paesi, vuole essere allora un banco di prova e di verifica di questo lavoro che va facendosi ma vuole essere anche l’occasione per slargare il campo d’indagine attraverso un ampio dibattito specialistico che si snoderà appunto tra il 27 e il 28 luglio presso la sede del Laboratorio, in via Pezza, 108, a Ragusa. Ed ecco qui una traccia su come si articoleranno i lavori.
La sessione mattutina del 27 sarà aperta dalla relazione scientifica di Carlo Ruta, sui percorsi dell’Uomo del Rame che condussero appunto alla scoperta del mare, all’assemblaggio delle navi e, come conseguenza diretta di quest’ultimo, alla nascita della scrittura. Interverrà poi lo storico barese Giuseppe Foglio che, a partire dai modelli lanciati dal direttore scientifico, traccerà le condizioni per una possibile «fenomenologia della materia». In apertura della sessione pomeridiana, lo storico del Cristianesimo Francesco Aleo focalizzerà le culture del rame e del bronzo tra la tarda antichità e la prima cristianità. L’antropologa Annalisa Di Nuzzo tornerà quindi al nocciolo protostorico per un esame sulle relazioni tra manualità e genere. Sarà poi la volta della storica dell’estetica Maristella Trombetta che, prendendo ancora le mosse dal paradigma dell’uomo assemblatore di navi, relazionerà sullo sguardo cartografico dell’homo faber, in età premoderna e moderna. Uno sguardo sulla contemporaneità sarà lanciato dalla studiosa Loredana Di Lucchio che tratterà di design, come declinazione del saper fare, nell’età della digitalizzazione. E sarà la volta poi di Michele Longo, che slargherà la prospettiva con un focus sulle lingue nella preistoria, attraverso un approccio ricostruttivo e la definizione di alcune chiavi di lettura. Lo storico dell’architettura Corrado Fianchino, seguendo la traccia paradigmatica del convegno, illustrerà quindi i passaggi delle costruzioni in pietra nella storia.
Un focus sarà aperto, ancora, dall’epistemologo Giuseppe Varnier su un contesto di civilizzazione, seguendo una prospettiva biolinguistica di ispirazione chomskyana. Nei contesti delle mobilità in età del rame, l’archeologo Michele Fasolo relazionerà sulle vie di comunicazione terrestre nella Repubblica di Macedonia e infine Marco Leonardi chiuderà i lavori pomeridiani con un contributo storico-filologico su tradizione e innovazione dell’homo faber premoderno nella storiografia di Tommaso Fazello.
La sessione mattutina di venerdì 20 luglio riprenderà i lavori con la storica statunitense Pamela Kile Crossley, che in collegamento streaming terrà un focus sulle questioni storiografiche legate all’età del bronzo e alla nascita dell’Eurasia. Sarà poi la volta dello storico dell’età moderna Emiliano Beri, che illustrerà l’«uomo del mare» dalla prospettiva del Mar Ligure e dell’Alto Tirreno in età moderna. Il paletnologo Alberto Cazzella relazionerà quindi, anche a nome dell’archeologa Giulia Recchia, sull’interazione tra legno, pietra e metalli, nel quadro delle anomalie che contraddistinsero Malta in età protostorica. Seguiranno il contributo dell’archeologo Claudio Giardino, sulle tecnologie minerarie e metallurgiche in età
pre-protostorica, e un focus dell’archeologo Umberto Tecchiati sulla transizione tra preistoria e protostoria nell’Italia settentrionale. L’egittologo Juan Carlos Moreno García si occuperà poi dell’uomo del Nilo e dell’organizzazione del lavoro agricolo nelle prime età dinastiche. Sarà quindi la volta della storica dell’Impero Romano d’Oriente Sandra Origone, che, prendendo spunto anch’essa dal tracciato del convegno focalizzerà la città, il mercante e il mare nei secoli di Bisanzio. Saranno lette in ultimo una comunicazione della sinologa Giuseppa Tamburello, sui sovrani leggendari della preistoria cinese, e una breve comunicazione dell’archeologo classico Clemente Marconi.
La sessione pomeridiana di venerdì 28 luglio sarà dedicata ad una tavola rotonda, a margine convegno: «La nascita della scrittura in Homo faber e civiltà di Carlo Ruta. Dibattito su un paradigma». Interverranno Giuseppe Foglio, Giuseppe Varnier e altri studiosi presenti. Le conclusioni saranno tratte da Carlo Ruta che in ultimo annuncerà l’argomento e la data del 4° Convegno internazionale, previsto per la prossima stagione invernale.
Ultimi dettagli. A tutti i presenti al Convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione, che gli studenti universitari potranno utilizzare per fini didattico-accademici. Per informazioni e altro si può chiamare al 347.4862409 oppure inviare un messaggio a: laboratorio.annalidistoria@gmail.com.
Via libera alla banca dati, con il nuovo sistema di ricognizione, di tutte le concessioni pubbliche comprese quelle balneari.È quanto previsto dal Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto per la mappatura e la trasparenza dei regimi concessori di beni pubblici. Una decisione che soddisfa i balneari d’Italia.
“L’attuazione delle deleghe è un chiaro segnale che il governo intende procedere finalmente alla mappatura delle coste italiane che chiediamo da anni e che, a nostro avviso, è la strada giusta per raggiungere una soluzione equilibrata alla questione Bolkestein", spiegano dalla Fiba, l’associazione che riunisce gli stabilimenti balneari aderenti a Confesercenti.
Dopo la conferma dell’avvio della mappatura i balneari attendono ora la convocazione del tavolo tecnico, previsto per il 25 luglio, per approfondire ulteriormente il tema e identificare definitivamente i criteri della scarsità della risorsa che, ne sono convinti, non sussiste.
ISOLA VESTITO
Lungo il largo essere
si restringe il tema costruttivo
dove alberga il ridere
sereno
Con l’uomo che vive vestito.
Pensare senza dire
e accarezzare il suolo
dove si stendono ancora i corpi
allungati dalla vita.
L’isola assume e assorbe
gli odori e i sapori
per credere di riuscire nel passo
che conduce alla grotta
dove le vere anime del passato
vivono senza la morte accanto.
CONTROCORRENTEOLIANA: POLI
Alle Eolie diminuiscono o spariscono i servizi pubblici. In compenso aumentano gli spettacoli con e senza divertimentificio. I due poli contrastanti viaggiano di pari passo pensando che prima o poi l’uno possa sostituire l’altro.
VERO&FALSO
-Politico eoliano assume.
-Elettore eoliano presume.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272
Isole minori, dalla Regione 800 mila euro per gli autotrasportatori "Adr". Schifani e Aricò: «Scongiurato l'aumento dei costi per i collegamenti»
Uno stanziamento regionale di 800 mila euro per gli autotrasportatori di merci infiammabili e pericolose che devono raggiungere le isole minori. Il governo Schifani, attraverso l'assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò, ha proposto il contributo all'interno del disegno di legge 21/A Stralcio II approvato ieri dall'Assemblea regionale siciliana. Un provvedimento che si è reso necessario per sostenere economicamente il settore del trasporto "Adr" che rischiava di essere penalizzato dalla recente rescissione del contratto di servizio tra Caronte&Tourist e la Regione. La compagnia di navigazione, infatti, in un vertice con il presidente Schifani aveva garantito i collegamenti a tariffe ministeriali per residenti e turisti, ma annunciato la volontà di ricorrere alle tariffe del libero mercato per il servizio di trasporto con navi ro-ro. Quindi, per gli autotrasportatori si profilava un costo più elevato per raggiungere le isole minori della Sicilia.
«Il nostro obiettivo è sterilizzare gli aumenti. Grazie a questo contributo - dice il presidente Schifani - scongiuriamo il rischio dell'aumento del prezzo del carburante per residenti e turisti, per di più in piena stagione estiva. Allo stesso tempo, evitiamo che schizzino verso l'alto i costi a carico degli autotrasportatori che quotidianamente, per lavoro, raggiungono le isole siciliane. Era un impegno che, con serietà, il governo regionale aveva preso all'indomani della comunicazione della rescissione del contratto di servizio con la compagnia di navigazione. Oggi, con soddisfazione, possiamo dire che quell'impegno è stato mantenuto».
«È un tema che ci sta molto a cuore - commenta l'assessore Aricò - perché riguarda cittadini e sistema produttivo. Ringrazio tutte le forze politiche, comprese quelle di opposizione, per lo spirito di collaborazione che hanno dimostrato approvando la proposta del governo regionale».
Il contributo regionale, calcolato sul differenziale tra il costo effettivamente sostenuto e quello previsto nei listini dei bandi regionali per il trasporto "Adr" di merci infiammabili e pericolose, sarà erogato per tutte le tratte da e per le isole Eolie, le Egadi e Ustica. Rimane invariato, invece, il costo di trasporto per Pantelleria, Lampedusa e Linosa.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Alla Presidenza della Repubblica Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Al Presidente della Regione Siciliana Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti All’Assessore Regionale delle infrastrutture e della mobilità All’Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilità Dipartimento delle Infrastrutture Mobilità e Trasporti Alla Prefettura di Agrigento di Messina di Palermo di Trapani
OGGETTO: Collegamenti marittimi integrativi con le isole di Sicilia. RICHIESTA MISURE CORRETTIVE AL LIBERO MERCATO E BLOCCO AUMENTI TARIFFARI.
Con riferimento alla nota della SIREMAR - Caronte e Tourist Isole Minori -, datata 13.07.2023 e sottoscritta da “Un Amministratore Delegato”, avente per oggetto “Nuovo programma di esercizio” e che si allega alla presente per facilità di consultazione, si manifesta la preoccupazione degli scriventi in ordine al passaggio dei servizi navali integrativi per il collegamento con le isole di Sicilia a libero mercato.
Tale passaggio, presentato dalla parte interessata come un incremento di corse, in realtà contemplerebbe un incremento di corse in rapporto a quelle ridotte effettuate dopo il sequestro della maggior parte delle navi impegnate nei collegamenti con tutte le isole di Sicilia operato da parte della magistratura (attualmente ne rimangono sequestrate soltanto tre) con gestione “a libero mercato” e, quindi, senza alcuna possibilità di intervento da parte pubblica. Inoltre preoccupa i sottoscritti quanto reso noto precedentemente, tramite stampa, dalla citata Società circa il mantenimento, per quanto possibile, dell’attuale regime tariffario che, nella comunicazione pervenuta in data odierna, allegata anch’essa alla presente per facilità di consultazione, viene invece riportata nel modo seguente: “le tariffe per il servizio sopracitato saranno comunicate nella giornata di domani.”. Quanto sta accadendo durante l’attuale stagione turistica crea situazione di disagio ed incertezza tra gli operatori economici, difficoltà di approvvigionamento dei generi di prima necessità, criticità al rifornimento dei carburanti e gas, ecc., nel momento in cui maggiore certezza nei collegamenti e contenimento delle tariffe sarebbero fondamentali per una corretta gestione dell’economia turistica.
Dopo le vicissitudini degli ultimi anni e le difficoltà causate anche dagli aumenti dei costi di dei trasporto a livello nazionale, soprattutto per la Sardegna e la Sicilia, che già si riflette negativamente nell’economia turistica, principale fonte di sostentamento di queste comunità isolane, un aumento tariffario nei collegamenti navali comporterebbe un peggioramento delle condizioni di vita di questa popolazioni isolane e gravissimi danni all’economia turistica, già penalizzata dalle pesanti condizioni di micro insularità e dalle vicende tariffarie nazionali.
Per quanto sopra si confida in un urgente intervento delle SS.LL. per l’adozione di misure correttive al libero mercato adottato unilateralmente dalla Società SIREMAR - Caronte e Tourist Isole Minori – anche al fine di bloccare eventuali aumenti tariffari ed evitare danni irreversibili all’economia locale, caratterizzata da una limitata stagionalità. Si confida in un celere interessamento da parte delle Istituzioni in indirizzo e si porgono distinti saluti
I sindaci Domenico Arabia, di Santa Marina Salina Fabrizio D’Ancona, di Pantelleria Francesco Forgione, di Favignana - Isole Egadi Riccardo Gullo, di Lipari Filippo Mannino, di Lampedusa e Linosa Salvatore Militello, di Ustica Giacomo Montecristo, di Leni Clara Rametta, di Malfa
Caronte & Tourist Isole Minori: “Ecco orari e tariffe. Confermiamo impegno fino al 30 settembre, più corse e prezzi sostanzialmente immutati per la massima parte della clientela”.
Con una lettera inviata nel pomeriggio di oggi, Caronte & Tourist Isole Minori onora l’impegno assunto con la Regione Siciliana - dopo la disdetta dei tre contratti relativi ai servizi integrativi di trasporto marittimo verso le Isole Minori - di “rendere tempestivamente notiil numero e gli orari delle corse e i prezzi che via via saranno praticati”.
Nella lettera CTIM ribadisce che “si è vista costretta a comunicare l’impossibilità sopravvenuta di eseguire le prestazioni relative ai servizi di collegamento con le isole Eolie, Egadi e Ustica in ragione della conferma del sequestro impeditivo delle navi Helga, Bridge e Ulisse, non avendo disponibili né essendo reperibili ulteriori mezzi equivalenti per l’esecuzione del servizio”.
E che per l’esercizio della linea Egadi, “la prosecuzione dei servizi mediante l’impiego della nave Caronte, gemella della nave Helga interessata dal sequestro, avrebbe esposto CTIM e i suoi amministratori al rischio di contestazioni analoghe a quelle oggetto del procedimento penale in corso”, pur se - ribadisce la Società - la nave è munita, come le altre tre ferme in porto, delle certificazioni che ne attestano l’idoneità al trasporto in sicurezza di passeggeri a mobilità ridotta.
E dunque, in considerazione delle esigenze del territorio, dei cittadini e del turismo, CTIM conferma che - “pur se ormai svincolata da qualsiasi rapporto contrattuale con la Regione Sicilianae sulla base dei primi positivi esiti commerciali dei servizi svolti dopo la comunicazione dell’11 luglio 2023” - effettuerà fino al 30 settembre l’attività di trasporto marittimo con le isole Eolie, Egadi e Ustica in regime di libero mercato, con l’attuale disponibilità di flotta e senza alcun contributo pubblico.
Riguardo alle tariffe, pur potendo nelle mutate condizioni determinare una propria autonoma politica di pricing, CTIM conferma che intende “attenersi a un criterio orientativo di semplice copertura dei costi”.
Dunque, a decorrere dalle 00:00 di domani 20 Luglio 2023 e a valere per i residenti, i passeggeri a piedi, le autovetture e i mezzi commerciali, saranno applicate “le tariffe previste dalla Convenzione statale SIREMAR - SNS stipulata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.
Diversamente, per le merci elencate nell'accordo europeo sui trasporti di merci pericolose su strada (elenco che oltre ai carburanti convenzionali comprende anche GPL, olio esausto, ossigeno, paglia, rifiuti speciali, rifiuti ospedalieri, vuoto non bonificato, etc.), verrà applicato un nuovo listino maggiorato il cui impatto resterà tuttavia assai limitato e marginale: nel caso della benzina, ad esempio, l’aumento inciderà tra tre e cinque centesimi di euro al litro mentre per il gasolio l’incidenza riferita al trasporto navale produrrà un aumento medio di un centesimo al litro.
Stromboli - Nella vulcanica isola da ieri sera si fa anche ammirare "Golden Odyssey", di 124 metri. Tra i piu' lussuosi al mondo ed è stato anche di proprietà del principe Khaled bin Sultan dell'Arabia Saudita.
Fa parte della flotta d'oro. Cinque ponti è stato progettato da Martin Francis e con interni di Alberto Pinto.
La sua stazza lorda è di 7.600. Ha una velocità di 22 nodi. Il valore è di 150 milioni di dollari, con un costo annuale di 15 milioni. È la 16esima più grande costruita dall'armatore tedesco Lussen. Può ospitare 32 persone con 60 d'equipaggio.
Lo yacht è stato sequestrato e venduto a causa di complicazioni finanziarie che hanno coinvolto il proprietario originario. Il nuovo proprietario è un miliardario cinese. E' caratterizzato da un robusto scafo in acciaio e da una sovrastruttura in alluminio elegante e leggera. Ad alimentare questa maestosa imbarcazione ci sono due motori diesel Mtu 20V4000. Ha un'autonomia di 6.500 miglia nautiche. Ha un esclusivo ponte armatoriale dotato di una suite armatoriale rivolta a prua e di una "madam's suite" rivolta a poppa. A bordo anche un ospedale completo di strutture dentistiche dedicate e una sala di consultazione medica.
Sempre a Stromboli davanti alla sciara fumante si è fermato "Silver Angel" di 65 metri. Costruito da Benetti, l'esterno è stato disegnato da Stefano Natucci. Scafo in acciaio ed è alimentato da 2 x Caterpillar (4.518 HP) con una velocità di 15 nodi. Ospita 12 persone charter con 19 d'equipaggio.
A Lipari alle cave di pomice ha gettao le ancore "Beatrix", di 50 metri. Costruito da Cantieri Navali di Termoli è stato progettato da Design Studio Spadolini. Scafo in acciaio è alimentato da una velocità di 14 nodi. Ospita 12 turisti.
Sempre alle pomici è stato avvistato "Amatasia",di 85 metri, del magnate russo Igor Makarov. Costruito da Lurssen nei cantieri tedeschi di Rendsburg. Interni ed esterni portano la firma dello studio britannico Winch Design. Ospita 18 persone con 24 d'equipaggio. Haa due motori diesel Mtu che consentono di tenere una velocità di 17 nodi con un’autonomia che arriva a 7.500 miglia nautiche. Lo scafo è costruito in acciaio con sovrastruttura in alluminio, mentre i ponti sono stati realizzati in teak.
Eolie-Taormina, Estate Sicura: anche gli acquascooter della Polizia di Stato pattugliano i litorali
La stagione estiva in corso ha visto gli acquascooter della Polizia già impegnati in attività di controllo e vigilanza costiera dei litorali di Taormina e Giardini Naxos per garantire la sicurezza in mare dei numerosi bagnanti e delle imbarcazioni che hanno iniziato a popolare le nostre coste.
Durante le numerose ore di navigazione, sono state percorse più di cento miglia, sottoposti a controllo 15 natanti, identificate 54 persone, nonché elevate 11 sanzioni amministrative, di cui 8 nei confronti di conduttori di moto d’acqua che non indossavano il casco protettivo previsto dall’Ordinanza della Capitaneria di Porto, mentre 3 sanzioni per aver superato il numero di persone consentite trasportabili sul natante.
Inoltre, nel corso di uno dei pattugliamenti effettuati nello specchio d’acqua antistante l’Isola Bella di Taormina, l’intervento delle “volanti del mare” si è rilevato provvidenziale per un gommone che in quel momento, a causa di un’avaria al timone, si trovava in balia del forte vento di maestrale.
I Poliziotti si sono avvicinati all’imbarcazione in difficoltà e, dopo aver rassicurato i cinque occupanti, sono riusciti ad agganciarla e condurla in acque sicure, fino a raggiungere il Porto di Giardini Naxos.
Inoltre, sempre nell’ambito del progetto Estate Sicura voluto dal Questore Gabriella Ioppolo, nella prima decade di luglio gli acquascooter hanno pattugliato fino al tramonto le località balneari maggiormente frequentate dell’Isola di Lipari, Vulcano e Salina, percorrendo quasi cinquecento miglia, procedendo al controllo di oltre 40 imbarcazioni ed identificando più di 200 persone.
Il servizio di prossimità e vicinanza ai numerosi bagnanti delle moto d’acqua della Polizia di Stato continuerà anche nelle prossime settimane.
A Lipari davanti a "Mancia e Fui" il ritorno dopo 4 anni di Yoanas Woldenilchel e family provenienti da Stoccolma...
Palazzo dei Leoni, affidati gli appalti di manutenzione ordinaria delle strade provinciali
Tra pochi giorni si darà avvio alla consegna e all'avvio dei lavori
Dopo appena due settimane dall'emissione dei bandi, la Città Metropolitana di Messina ha proceduto all'affidamento degli appalti di manutenzione ordinaria lungo le strade provinciali e le strade a penetrazione agricola. Al termine dell'iter procedurale, la III Direzione “Viabilità Metropolitana”, diretta dall’ing. Anna Chiofalo, ha reso note le imprese aggiudicatarie, ha disposto la consegna dei lavori in via d'urgenza e ha richiesto la presenza di almeno tra squadre, operanti contemporaneamente nelle Zone Omogenee di competenza, così come contemplato nel Capitolato d'Appalto. In particolare, gli esiti di gara hanno definito i seguenti affidamenti: - il servizio di manutenzione relativo all'accordo quadro di cui all’art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per la manutenzione ordinaria/pronto intervento delle strade provinciali e delle strade a penetrazione agricola per la risoluzione di criticità lungo le strade provinciali della Zona Omogenea Messina – Ionica Alcantara (RUP geom. Carmelo Gaetano Maggioloti), il cui importo progettuale è di euro 1.270.000, è stato affidato alla Messina Noleggi s.r.l. di Messina; - il servizio di manutenzione relativo all'accordo quadro di cui all’art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per la manutenzione ordinaria/straordinaria/pronto intervento delle strade provinciali e delle strade a penetrazione agricola per la risoluzione di criticità lungo le strade provinciali della Zona Omogenea Tirrenica Centrale – Eolie (RUP ing. Antonino Sciutteri), il cui importo è di euro 1.270.000, sarà svolto da Asar s.r.l. di Tortorici (Me);
- il servizio di manutenzione relativo all'accordo quadro di cui all’art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per la manutenzione ordinaria/pronto intervento delle strade provinciali e delle strade a penetrazione agricola per la risoluzione di criticità lungo le strade provinciali della Zona Omogenea Nebrodi (RUP geom. Sebastiano Mufale), il cui importo è di euro 1.270.000, sarà gestito da Edilap Società Cooperativa di Catania. Gli interventi disposti da Palazzo dei Leoni puntano a garantire la sicurezza della circolazione veicolare con interventi sul manto stradale, a preservare il decoro ambientale e a prevenire incendi nell'attuale stagione estiva che registra un notevole incremento del traffico, soprattutto in direzione delle località turistiche.
“Stiamo procedendo celermente e tra pochi giorni daremo l'avvio ai lavori di manutenzione ordinaria – ha dichiarato il Sindaco Metropolitano Basile – finalizzati ad affrontare le criticità più rilevanti attualmente presenti lungo la rete stradale di nostra competenza e che gli attuali operatori stradali riescono a garantire solo in zone circoscritte, a causa del loro numero esiguo e dei limiti fisici legati all’età. Infine, desidero ringraziare i Sindaci dei Comuni che, come sempre, stanno cooperando e segnalando tutte le urgenze e le priorità d'intervento”.