stromboli-1200-1-690x362.jpg

Stromboli – Prima l’incendio, poi la bomba d’acqua e ora i primi provvedimenti della procura della Repubblica di Barcellona. Sono 13 gli indagati per l'incendio causato durante le riprese della fiction "Protezione Civile", voluta dalla Rai, con Ambra Angiolini, protagonista, e con una puntata dedicata all'isola delle Eolie. Il provvedimento è stato firmato dal sostituto procuratore del tribunale di Barcellona Carlo Brai. Nell'inchiesta sono stati inseriti i rappresentanti delle due società romane incaricate dalla Rai, vigili del fuoco con dirigente romana, l'ex sindaco, l'attuale primo cittadino e un dirigente comunale.

L'elenco dei 13 indagati: i rappresentanti della società di Roma "11 Marzo Produzione Film" e "Best Sfx", Sergio Giorgelli, Roberto Ricci, Matteo Levi, Elio Terribili, i vigli del fuoco Alessandro Romeo, Carmelo Siracusa, Antonino Lo Faro, Giuseppe Marra, Simona Pognant dirigente romana, l'ex sindaco Marco Giorgianni, il dirigente Mirko Ficarra e l'attuale primo cittadino Riccardo Gullo. Il piemme Brai ha anche nominato quattro consulenti: Gianni De Podestà, Lamberto Griffini, Maria Vietti e Diego Italiano.

Al momento si registrano i primi commenti. L'ex sindaco Marco Giorgianni "Sono piu' che sereno su quanto fatto - ha dichiarato - ho concesso solamente una autorizzazione per la postazione nella località prescelta, ma certamente non per appiccare il fuoco. Inoltre ho emesso anche una ordinanza per vietare il fuoco nelle giornate ventose e invece...".

Il sindaco Gullo si insediò al Comune dopo le elezioni del 12 giugno, mentre l’incendio si verificò il 25 maggio.Ho seguito poco la vicenda perche' quando e' arrivato l avviso di garanzia ero a Malta. Ho nominato il mio avvocato di fiducia e.ho chiesto il patrocinio anche per rendere pubblica la vicenda. Non capisco perche' l avviso e' arrivato anche a me, ma non importa. Aspettero' che si concludano le indagini per capirne di piu'. Mi viene soltanto da pensare che questi sono I rischi del mestiere, per il resto non so proprio.

Il dirigente Ficarra – è trapelato – non ha firmato alcuna ordinanza. Dopo sia l’incendio che l’alluvione la società romana si era fatta viva con il Comune per richiedere di poter ultimare le riprese. Il sindaco Gullo sentì la popolazione che fu nettamente contraria e lo comunicò.

La società romana per tutta risposta completerà le riprese della fiction sull’Etna. Tra comune e società “11 Marzo” si è quasi ai ferri corti, anche se uno scambio di corrispondenza tra il legale dell’ente, avvocato Luca Zaia e dei romani fa pensare che si potrebbe arrivare ad una intesa. Fatto sta che la giunta Gullo oltre a far stabilire le responsabilità sul disastro che ancora oggi ha messo in ginocchio Stromboli, vuole rimborsati i danni che sono ingentissimi.

L’incendio partito per inscenare la “fiction” per il vento non si è potuto controllare e scatenò un inferno distruggendo tutta la macchia mediterranea della montagna, tanto che con la successiva bomba d’acqua di metà agosto, con l’isola di Stromboli piena di turisti, dal cratere si riversò un fiume di fango con detriti e anche grossi massi che danneggiarono strutture turistiche, negozi, boutique, viuzze, scoperchiando addirittura una vecchia discarica di 40 anni fa e inquinando la spiaggia Lunga e il limitrofo specchio d’acqua con i fondali e proprio in questi giorni la società Castalia ha iniziato i lavori di bonifica.

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Lo storico tassinaro di Stromboli: turisti in aumento per il vulcano

Stromboli tra incendio, fango e fiction: 11 indagati, anche il sindaco Gullo e l'ex Giorgianni

Caronte & Tourist: una nuova modernissima nave tra Milazzo e le Eolie

Gare truccate nella Sanità per 700 milioni, maxi-sequestro e 10 misure cautelari in Sicilia. Gli indagati

Appalti truccati nella sanità siciliana, il ruolo del carabiniere: "Condotta grave e spregiudicata"

Gare truccate nelle Asp siciliane: due pentiti hanno aiutato gli investigatori

Lombardo dovrà risarcire la Regione Siciliana con 52 mila euro: la conferma in Cassazione

Le consultazioni al Quirinale. Meloni: "Il centrodestra ha indicato me come premier"

Toto-ministri, salgono le quotazioni di Musumeci

Vendeva carburante alterato, denuncia e sequestro a Castellammare del Golfo

usegretu.jpg