1172a5ac-ac5e-4047-b9ba-cbbc150481ae (1).jpg

Non c’è nulla di più aggregante dell’arte in tutte le sue espressioni ma l’arte non è altro che l’esternazione di emozioni, stati d’animo e sentimenti; che indicano che c’è vita. Dunque l’arte è vita!

L’Associazione Rostos, Eolie nel Cuore, AggregArt Eolie, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Lipari e la collaborazione di Federalberghi Isole Eolie ha presentato l’evento finale della manifestazione: MOSTRA L’ARTE.

La manifestazione si è conclusa all’insegna della cultura, dello spettacolo e di sano divertimento ed è stata presentata da Salvatore Naso, Federico Lo Schiavo e Francesca Bertè!

ebc4739b-1259-4cb4-8784-6adcfa8b95d8.jpg

L'INTERVENTO

di Aurora Beninati

Si è conclusa con il concerto dei "Mint Jams" la rassegna di "Mostra l'arte 2023"
Doverosi i ringraziamenti:
- a Nino Pracanica e Gina Privitera che ci hanno offerto la loro arte con i "cunti" sulla leggenda di Colapesce e della storia delle "donne di mare", quest'ultima, tratta dalle ricerche sul campo dell' antropologa Marilena Macrina Maffei.
- al gruppo teatrale I-Dee che ha incantato il pubblico con le " letture per Afrodite". Eccelso talento delle attrici legate alle gentilezza dei gesti e un testo raffinato.
- a Davide Cortese che ci ha deliziato con momenti di pura poesia raccolta nel suo ultimo prodotto letterario dal titolo "Tenebrezza".
- a Andrea Licciardo, astro nascente del panorama musicale italiano, nostro compaesano e autore dei suoi pezzi meravigliosamente interpretati.

- a Gustavo Deidda e Eleonora Digiglio " Tangheri" e insegnanti del ballo più praticato al mondo. La loro scuola di ballo trasmette la passione per quest'arte.
Un caloroso grazie ai componenti della 'hexatonal", degli "alcool etilico".
Un particolare grazie ai "Mint Jams" esibiti in un coinvolgente concerto.
Vogliamo altresi ringraziare: la ditta Fonti Nino e Alessandro, la ditta Paino Raimondo e la ditta Basile Simone per l' assistenza logistica e la fornitura del gruppo elettrogeno.
- Bartolo Cappadona il "volontario" per eccellenza, senza la quale presenza, diverrebbe difficoltosa ogni iniziativa spontanea.

- il team dei presentatori Francesca Berte', Salvatore Naso e Federico Lo Schiavo che hanno dovuto, con dovizia, supportarci e destreggiarsi tra i continui cambiamenti di scaletta. Citarne i nomi è solo una formalità...sono, oramai, diventati patrimonio territoriale.
- Ringraziamo la Croce Rossa, spesso scambiata per il "118" ma organismo autonomo curato da volontari locali: Francesca, Giusy e Claudio.
- la dottoressa Angelica Sequenzia,
punto fermo della nostra associazione che assicura, con la sua presenza, la tempestiva assistenza sanitaria in caso di bisogno.

Un particolarissimo ringraziamento per costanza e sostegno morale a Gaetano Raffaele (zio Gai), membro più attivo della nostra associazione e responsabile per gli eventi sonori. A lui vanno ascritti tutti i meriti per la perfetta riuscita del concerto finale.
Un plauso- che vuol essere anche d'incoraggiamento a continuare a spendersi per la promozione dell'arte e della bellezza - a Sergio Beninati che oltre ad averci affiancati-insieme a Giuseppe Pellegrino- nell'organizzazione- ha reso dinamica la presentazione delle/gli artiste/sti che hanno animato questa rassegna e disquisito sull'importanza della bellezza e dell'arte.

Grazie a Franca Scappin, Renata Conti, la signora Russo con le sue meravigliose icone, Bartolo Ciampaglia e Anna Coluccio che hanno dato colore alla via principale con le loro opere.
Infine si ringraziano le forze dell'ordine e i responsabili degli uffici comunali, ognuno per le proprie competenze, per la fattiva, preziosa collaborazione.

*NOSTOS Relazioni Pubbliche

Estratto del concerto a Marina Corta: gli "Alcolo Etilico"

marnavi.jpg