IMG-20180703-WA0018.jpg

Stromboli - Venerdì 18 giugno, tra le ore 10:00 e le ore 13:00, sarà effettuato dagli operatori di Protezione Civile un test operativo del sistema di allertamento sonoro attraverso sirene per la segnalazione di rischio tsunami grazie al collegamento diretto con le boe collocate in prossimità della Sciara del Fuoco e per la segnalazione di attività parossistica del vulcano Stromboli.
La simulazione si svolgerà in 2 fasi, ciascuna delle quali sarà preceduta dalla diffusione di un messaggio vocale in 3 lingue di avvertimento e spiegazione di quanto avverrà, del fatto che non è in corso alcun evento e che non ci sono pericoli per la popolazione, e a cui seguirà un ulteriore messaggio vocale di conclusione delle attività.
Prima fase:
- Suono “monotonale continuo” delle sirene di allerta tsunami a Stromboli, Ginostra e Panarea

Seconda fase:
- Suono “a due tonalità alternate discontinuo” delle sirene di allerta esplosione parossistica a Stromboli e Ginostra

Non sono richiesti particolari comportamenti da parte della popolazione, tuttavia tutti i volontari di Protezione Civile soprattutto il gruppo VIS – Volontari Isola di Stromboli saranno presenti in piccoli presidi dislocati nei punti sensibili delle località coinvolte per fornire informazioni e chiarimenti a tutti coloro i quali ne sentiranno la necessità.
Si precisa che tale simulazione non intende in alcun modo destare preoccupazione soprattutto all’inizio della stagione estiva, tuttavia essa si rende necessaria per avere le giuste condizioni di garanzia, funzionalità e certezza operativa del sistema, grazie al grande lavoro svolto in questo periodo dai centri di competenza, e che saranno prese tutte le misure necessarie a non creare immotivati allarmismi.
Si invitano, in proposito, i titolari delle strutture alberghiere ed extra alberghiere di Panarea, Stromboli e Ginostra a informare adeguatamente i propri ospiti dello svolgimento della esercitazione.

L'Amministrazione comunale

L'intervento

124301425_1280729448973322_6051910360961090390_n.jpg

di Pino Orto*

Con profondo rammarico, prendo atto del comunicato stampa rilasciato dall'Ente Comunale, in persona del Sig. Sindaco, il quale ha organizzato una simulazione operativa sul funzionamento de sistema di allertamento sonoro sull'isola di stromboli per il giorno 18 giugno. Lungi dal voler fare polemiche sterili ed inutili, mi lascia solamente basito che il Sindaco è ben conscio del fatto che proprio a Stromboli vi è la sezione distaccata dell'ARE con n. 6 volontari della odv, che possiedono competenze specializzate sia nell'ambito di protezione civile che in campo delle telecomunicazioni.

Ma vi è di più. Più volte, infatti, l'ARE ha manifestato la propria disponibilità ad essere partecipe a tutte le attività dell'Ente proprio nelle suddette materie. Senza dimenticare, tra l'altro, che l'associazione eoliana dei radioamatori è diventata sezione eoliana dell' ERA, associazione nazionale iscritta nell'elenco centrale della PCM -Dip. Prot. Civile. Proprio di recente, abbiamo avuto il piacere di informare ed invitare il Sig. Sindaco di Lipari al meeting, organizzato dall'ERA, che si terrà sempre nell'isola di Stromboli il prossimo 26 giugno.

Ecco perchè, ad oggi, rimaniamo profondamente delusi da questa voluta esclusione, poichè l'ARE ha agito ed agirà sempre in un clima di massima collaborazione con le istituzioni, per il bene della cittadinanza.

*Presidente

filippino2 copia.jpg