marco-falcone.jpg

Sicilia zona bianca, trasporti pubblici all’80 per cento. Falcone: «Archiviamo restrizioni e favoriamo la ripresa»

«Con l’atteso passaggio della Sicilia in zona bianca, diventa finalmente possibile innalzare il riempimento massimo dei mezzi di trasporto pubblico locale all’80 per cento della capienza disponibile. Archiviamo così delle limitazioni che, soprattutto nelle ultime settimane, avevano pregiudicato il buon andamento dei servizi via gomma, via treno e soprattutto via mare, sugli aliscafi e le navi per le isole minori.

Il governo Musumeci aveva fatto appello a più riprese al ministero della Salute affinché, preso atto del calo dei casi di Covid-19, venissero rapidamente recuperate appieno le potenzialità di carico della mobilità pubblica della nostra Regione.

Oggi vengono meno le restrizioni e per questo abbiamo già sollecitato le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale, scrivendo anche ad associazioni di categoria, Comuni, ex province e prefetture, ad adottare quanto necessario per innalzare i coefficienti di riempimento dei mezzi. Non verranno meno le misure di contrasto alla pandemia, ma mettiamo in campo un ulteriore elemento di sostegno alla ripresa delle attività economiche, commerciali e turistiche, e degli spostamenti delle persone sul territorio».

Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone, a proposito della sua nota odierna sull’innalzamento all’80 per cento del coefficiente di riempimento dei mezzi di trasporto pubblico locale in Sicilia.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

aliscafo-pantelleria.jpeg

Lipari - Da oggi nelle Eolie, ma anche nelle altre isole di Sicilia, scatterà il potenziamento delle corse con gli aliscafi della Liberty Lines. Nelle sette isole si potrà arrivare da Palermo, anche se la capienza continua ad essere al 50%. Il comitato tecnico scientifico ha dato l’ok all’80%, manca solo la firma del ministro della salute Roberto Speranza.

Da Palermo si partrà alle 13.50, mentre da Milazzo alle 6,30 e poi si proseguirà per le Eolie e si raggiungerà il capoluogo siciliano. Da Milazzo le corse saranno una decina. Da Reggio Calabria per le Eolie tutti i giorni si partirà alle 13.25. E cinque corse da Messina per Lipari mentre con orario invernale era solo una. Per Panarea e Stromboli da tre corse si passerà a sette. Per la vulcanica isola si aggiungeranno altre tre corse con partenza da Messina. Per Filicudi e Alicudi ci sarà una corsa in più. Il potenziamento si protrarrà fino a metà settembre.

Per Messina e Palermo se non ci saranno proroghe si concluderanno il 3 settembre, ma già le quattro amministrazioni eoliane e gli albergatori sono pronti a richiedere l’allungamento del periodo.

In piu’ sono iniziati anche i collegamenti con l’aliscafo della Snav da Napoli e da Sapri scatterà l’8° luglio con la flotta Alicost. Per le Eolie, a parte il boom di luglio e agosto, le previsioni dicono che sarà una lunga estate fino a ottobre-novembre soprattutto con il turismo straniero. La Regione tenga conto… La vergogna è che mentre in terraferma da domani che diventa zona bianca è stata autorizzata la capienza all'80% nelle isolette rimane ancora al 50%. Isole insomma sempre piu' trascurate.

LE REAZIONI

downloadjku87.jpg

di Giacomo Biviano*

Al Presidente della Regione Sicilia, All'Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità
On.le Marco FALCONE, Al Dirigente Generale del Dipartimento delle Infrastrutture,
della mobilità e dei trasporti Dott. Fulvio BELLOMO

OGGETTO: Richiesta di immediato aumento della capacità di carico dei mezzi di trasporto
passeggeri a seguito Ordinanza Ministeriale 18/6/2021.

Il Ministro della Salute Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 18 giugno 2021, ha firmato nella stessa data una nuova Ordinanza, che entrerà in vigore da lunedì 21 giugno, che dispone il passaggio della Regione Sicilia nella c.d. zona bianca.
La Regione Sicilia, però, non ha ancora comunicato a tutte le aziende di trasporto locale, ed in
particolar modo -per quanto riguarda le isole minori- a tutte le compagnie di navigazione, di poter innalzare la capacità di carico dei mezzi di trasporto passeggeri fino ad almeno l'80% o anche più (100%).

La possibilità di innalzare la capacità di carico è stata già chiarita in sede di Conferenza delle
Regioni (durante la riunione tra i coordinamenti interregionali in materia di trasporti e prevenzione, i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile e del Ministero della Salute, dedicata alla valutazione della capacità di riempimento dei mezzi di trasporto pubblico locale e regionale) che ha confermato la corretta interpretazione resa da alcune Regioni nei giorni scorsi rispetto a quanto previsto dal Dpcm del 2 marzo scorso, secondo il quale nelle zone bianche è prevista la cessazione delle misure restrittive della zona gialla ad eccezione del distanziamento e dell'obbligo della mascherina.

Non si capisce, pertanto, cosa aspetti la Regione Sicilia, ed in particolar modo l'Assessorato ai
Trasporti, ad emanare con urgenza una circolare o nota di chiarimento rivolta alle compagnie dinavigazione, ma in generale a tutte le aziende di trasporto locale, volta all'innalzamento della
capacità di carico dei passeggeri. Capacità che sta mettendo a dura prova gli abitanti e i visitatori, lasciati spesso a terra dalle stesse compagnie di navigazione.
Utile ricordare i disagi subiti dai residenti delle isole Eolie che necessitano di raggiungere la
terraferma per motivi di salute, data l'attuale precarietà dell'Ospedale di Lipari, di lavoro e di studio, nonché dai turisti e dagli operatori del settore penalizzati oltremodo e per altri versi dall'attuale emergenza epidemiologica e che vedono nella stagione estiva una possibile speranza per la ripresa di tutto il comparto.

Una situazione, insomma, non più tollerabile e sostenibile dal quale ci aspettiamo, senza alcun
indugio, che la Regione Sicilia, così come già fatto da altre Regioni (Piemonte, Lombardia,
Emilia Romagna, ecc.) e visto anche l'inoltrarsi della stagione estiva, ADOTTI
immediatamente GLI ATTI NECESSARI all'aumento della capacità di carico dei mezzi di
trasporto passeggeri, senza continuare ad essere sempre l'ultima ruota del carro. Distinti salut

*Presidente Consiglio comunale

S. MERLINO.jpg

di Salvatore Merlino*

Invio una riflessione sul sistema trasporti che tanto interessa noi isolani e ancor di più influisce sull’economia delle isole.

La politica che ci governa, ai vari livelli è oggi tutta impegnata ad aiutare la "ripresa” e chi ha a cuore le Isole ha il dovere di sostenere, consigliare, stimolare alcune iniziative.

Sappiamo che le misure antiCOVID hanno imposto il 50% di possibilità di carico sui mezzi marittimi nel periodo più complesso della gestione COVID. Sappiamo anche che adesso siamo in una fase di attenuazione di tali misure, anche in considerazione della vasta campagna vaccinale intrapresa.

Ecco quindi la considerazione che mi permetto di rappresentare.

Si parla dell’ampliamento all’80% della capacità di carico dei mezzi. Tale misura non garantisce più le distanze e quanto ritenuto opportuno mettere in essere come misure prudenziali. Allora, a fronte, peraltro, di quanto succede sui mezzi che tanti fruitori dei mezzi marittimi devono utilizzare prima degli imbarchi (treni, pullmann, ecc) e le stesse misure in atto in prossimità degli imbarchi, sembra ridicolo porre ancora un limite e non consentire un normale imbarco al 100%. Naturalmente con un vero controllo sull’utilizzo di mascherine, indossate correttamente e non portate con nasi scoperti e altri ridicoli metodi.

Certo sarebbe anche opportuno, che a sostegno di una ripresa indispensabile per l’economia, la Regione facesse uno sforzo in più disponendo che la Compagnia che svolge il servizio incrementi il numero di mezzi utilizzati e quindi il numero di corse.

Inoltre, l’attuale compagnia ha il contratto scaduto e ha avuto temporaneamente prorogato il servizio, in attesa dello svolgimento della nuova gara di affidamento del servizio di collegamento con le isole minori, ma i vertici hanno dichiarato, in una recente intervista e in presenza di cariche istituzionali del governo della Regione, “che stanno realizzando nuovi mezzi, più ecologici, sicuri e confortevoli per migliorare il servizio”….quindi, alla fine, la Regione potrebbe chiedere questo incremento di attività a questi signori, che, da quanto da loro dichiarato, a nuova gara conclusa, continueranno a svolgere il servizio….…………………..

Un’ultima considerazione sulla “decenza”…… Spesso si vedono a bordo, appena imbarcati negli scali delle isole, passeggeri con teli inzuppati al posto dei vestiti, a coprire costumi bagnati……………

Bene, tali soggetti a casa loro, non salirebbero su un bus o un tram in quelle condizioni, anche perché non li farebbero salire… Peraltro incrementano l’impegno della compagnia per tentare di tenere puliti i mezzi, con scarso risultato…… Quindi attraverso voi, chiederei agli operatori delle Compagnie di collegamento semplicemente di imporre, con idonea e chiara segnaletica sui siti, nelle biglietterie, e agli imbarchi, il divieto di presentarsi all’imbarco in condizioni “precarie” e di onerare gli eventuali responsabili di tali comportamenti di multe a risarcimento del maggior onere da affrontare per la pulizia dei mezzi. E soprattutto che facciano veramente rispettare tali disposizioni.

A questo punto si potrebbe aprire un’ulteriore considerazione sull’accesso ai locali pubblici nei Comuni delle isole, in costume da bagno, bagnati o sudati, cosa ampiamente vietata in tanti luoghi che vivono di turismo, che mirano a qualificarsi, ma se nessuno controlla, qualcuno lascia fuori tali clienti, ma altri li accolgono, allora...Ma rimandiamo ad altro momento tali riflessioni…Un caro saluto.

*Ingegnere

NOTIZIARIOEOLIE.IT 

29 APRILE 2021

L’intervista del Notiziario a Salvatore Merlino, il figlio di Pino

Lipari, isolano con l'elisoccorso trasferito a Milazzo

Lipari  - Isolano con problemi respiratori con l'elisoccorso è stato trasferito all'ospedale di Milazzo e ricoverato in rianimazione di Milazzo. Ma non si è trattato di covid. Il velivolo è stato richiesto dai medici dell'ospedale di Lipari

salus-720x140.jpg