331489356_871733154123795_3170079962140509778_n.jpg

“All’Avis eoliana salta l’ennesima raccolta di sangue per mancanza di personale…”.

Il presidente della locale sezione Giovanni Biviano fa sentire la sua voce: “questa volta – tuona – manca l'infermiere. All'Asp di Messina quando si decideranno ad ascoltare le proposte operative della sezione di Lipari sempre pronta a soddisfare le richieste di sangue in tutte le sedi non solo delle Eolie?”

“Una gestione funzionale e sostenibile è possibile – precisa - basta volerlo, invece si continua ad operare sempre in emergenza, con personale prestato da altri servizi. Una "Spada di Damocle", perché pronti a sospendere la raccolta se venissero chiamati dal proprio servizio. Potenzialmente L'Avs di Lipari potrebbe garantire anche 600/700 sacche di sangue all'anno, ma purtroppo si arriva appena a 400, certo, se non si fanno le raccolte…!”.

Il Presidente Biviano è pronto a richiedere un incontro con i vertici dell'Asp e prima che venga sottoscritta la nuova convenzione. Il primo è saltato per la presunta indisponibilità del Presidente dell'Avis Provinciale di Messina. Ora si aspetta la nuova chiamata…

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Presso Il Ristorante i Tre Delfini, si è tenuta la 37a Assemblea dei Soci dell’Avis di Lipari. Nell’occasione, oltre agli adempimenti istituzionali (Relazione del Presidente e del Consiglio Direttivo,{ approvazione dei bilanci, designazione dei Delegati alle Assemblee degli Organi superiori, ecc.), sono stati premiati i Donatori che si sono contraddistinti per il numero di donazioni effettuate ed è stato conferito i titolo di Soci Benemeriti a Rosmarie ed Enzo Grusso. Ai lavori assembleari ha partecipato l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lipari Cristina Roccella.

Il Presidente Giovanni Biviano nel suo discorso ha evidenziato I segnali di crescita dopo gli anni bui dell'emergenza covid, per questo ha ringraziato tutti i Donatori ed i suoi collaboratori che non si sono fatti condizionare dagli eventi. Ha rinnovato l'impegno del suo Direttivo per il 2023. Ha stigmatizzato la volontà dell'Amministrazione Comunale di non voler continuare nel "Progetto Autoemoteca". L'assessore Roccella, tra le altre cose, nel suo intervento, ha cercato di giustificare la decisione del Sindaco adducendo problematiche di natura formale. Tanta commozione quando il Presidente ha ricordato le vittime del covid, della guerra in Ucraina e del terremoto in Turchia e Siria, invitando l'Assemblea ad un minuto di raccoglimento ed una preghiera.

331513337_1386163582139876_6095602554702845754_n.jpg

download.jpg

di Giovanni Biviano* 

OGGETTO: Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci dell’AVIS di Lipari - Anno 2023 

In ottemperanza all’Art. 8 dello Statuto, l’Assemblea Ordinaria dei Soci di questa Avis Comunale è stata convocata per Domenica 19 Febbraio 2023, alle ore 10,00 in prima convocazione ed ove si rendesse necessario alle ore 11,00 in seconda convocazione, nella Sala del Residence-Ristorante “I Tre Delfini” di Pianoconte-Lipari, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Costituzione del Tavolo di Presidenza.
2. Relazione del Presidente e del Consiglio Direttivo.
3. Esposizione del Bilancio Consuntivo per l’anno 2022.
4. Esposizione del Bilancio Preventivo per l’anno 2023.
5. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti
6. Interventi e dibattito.
7. Votazione per approvazione della Relazione del Presidente e dei Bilanci.
8. Intervento del Direttore Sanitario.
9. Designazione Delegati alle Assemblee Provinciale, Regionale e Nazionale.
10. Consegna benemerenze statutarie ed altri riconoscimenti.
11. Altre ed eventuali.

*Presidente Avis Eolie

OdV (Organizzazione di Volontariato)

Cell.: 338.4986021 <> e-mail: avislipari.eolie@virgilio.it <> PEC: >aviscomunalelipari@pec.it<

Comunicato Stampa del 28.4.2022

AUTOEMOTECA – NESSUNA POLEMICA, SOLO INFORMAZIONE E LA NECESSITA’ DI RIMUOVERE LO STATO DI TORPORE IN CUI SI E’ ARENATO IL PROGETTO.

In merito al comunicato stampa del 20 Aprile u.s., vorrei preventivamente puntualizzare un aspetto formale: è stato scritto integralmente dal sottoscritto, anzi, è stato fatto il classico copia ed incolla estrapolandolo dalla “Relazione del Presidente e del Consiglio Direttivo” presentata in occasione dell’Assemblea annuale dei Soci dell’AVIS di Lipari, tenutasi il 27 Febbraio u.s.

Quanto sopra perché, a causa di un refuso di stampa, in calce al comunicato era apparso il nome del nostro Dirigente Christian Lampo che, nella qualità, doveva solo trasmetterlo via e-mail ai titolari delle testate giornalistiche locali, facendolo invece apparire come autore del pezzo.

Dopo la doverosa premessa, un “mea culpa”: mi è sfuggito che la nostra Comunità è in piena campagna elettorale per le imminenti amministrative del 12 Giugno p.v. e che, forse anche per questo, ho constatato che ci sono modi diversi di fare informazione, sicuramente legittime, ma più o meno condivisibili.

Per cui, nella qualità, devo tutelare il buon nome dell’Associazione e garantire la condizione apartitica ed aconfessionale della stessa che non ammette discriminazioni di genere, etnia, lingua, nazionalità, religione ed ideologia politica; essa persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale; come sancito dall’Art.2 del nostro Statuto. In primis, ovviamente, abbiamo il compito di promuovere la cultura della donazione del sangue.

Nello stesso tempo, non posso esimermi dal tenere in considerazione tutte quelle singole persone, famiglie, associazioni, operatori commerciali, ecc. che hanno supportato l’AVIS di Lipari nel progetto “Autoemoteca” mettendo le mani nelle proprie tasche e che, da qualche mese mi chiedono, con insistenza, per quale ragione l’Unità Mobile non è ancora operativa.

Alla luce di quanto sopra, pur confermando integralmente il contenuto del precedente comunicato, per non alimentare iniziative speculative nello specifico momento storico della nostra comunità, ritengo opportuno ritornare sull’argomento subito dopo la tornata elettorale anche con dovizia di particolari documentati, qualora si rendesse necessario e comunque non per polemica, ma per rimuovere lo stato di torpore attuale e trovare una idonea soluzione nell’interesse di tutti; in particolare, per quello che rappresenta l’AVIS di Lipari per la comunità eoliana e non solo.

 

Giovanni Biviano – Presidente AVIS di Lipari

viola.jpg