305876415_10226031133158410_3106977886025675197_n.jpg

Panarea – Le condizioni della signora continuano ad essere gravi, nonostante le terapie praticate dai medici del Papardo di Messina per un problema serio al fegato e il sindaco Riccardo Gullo è ancora agitato per la nottata passata al telefono con il 118 di Messina per far giungere in tempo utile l’elisoccorso.

“Ho fatto di tutto – dice – telefonate a piu’ non posso, anche se sapevamo del problema serio della signora. Purtroppo in coincidenza c’è stato un codice rosso a Salina e di conseguenza si è data la precedenza. Dalla guardia medica le condizioni della signora erano state ritenute da codice giallo. In ogni caso, abbiamo anche richiesto un elicottero che giungesse da Palermo. Ma alla fine sono dovute trascorrere ben quattro ore per trasferire la donna a Messina. E’ chiaro che una cosa del genere non può e non deve piu’ accadere. ”.

“Per la questione dell’ambulanza revisionata da poco tempo – precisa il sindaco Gullo – le chiavi le detiene la guardia medica e c’è un elenco di persone che di volta in volta la utilizza. Il problema è anche stato che dopo la prima chiamata fatta intorno alle 19, dal 118 era stato detto che il velivolo era in arrivo. Per cui la paziente veniva trasferita alla pista. Poi sono sorti i problemi. Dal 118 informavano che l’elicottero era partito per Salina dove c’era un codice rosso. L’ambulanza era rimasta, con la paziente ad attendere anche con le luci accese, cosi’ come per i lampeggianti, fin quando intorno alle 23 la batteria si è scaricata.

In ogni caso, è stato solo un tratto finale di circa tre metri che si è dovuta spingere. Ma sarebbe bastato anche prelevare la donna con la barella e trasferirla sull’elicottero. Certo è vero che è da definire la questione dell’utilizzo dell’ambulanza. Al momento è controllata dal medico di guardia, che come detto detiene le chiavi, ma non è una cosa normale. Sarebbe piu’ giusto che la competenza passasse all’Asp di Messina. Si deve sapere chi la utilizza, chi fa la manutenzione. Per questo soccorso addirittura è stata utilizzata dal figlio della signora.

So che il commissario Bernardo Alagna ha già ordinato tre piccole ambulanze oltre che per Panarea, anche per Stromboli e Lipari per le stradine. “Infine – conclude Gullo – il problema delle lucI: l’impianto è regolarmente funzionante. Quella sera non funzionano solo le 3-4 luci d’emergenza perché purtroppo la pista, cosi’ come quella di Alicudi, dai ragazzi viene anche utilizzata come campo di calcio e a colpi di pallonate sono state rotte. Il ricambio comunque è pronto”.

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Panarea, le luci spente della pista dell'elicottero: colpa delle partite di calcio dei ragazzi

marnavi.jpg