asp-messina.jpg

Con una nota indirizzata ai vertici delle aziende sanitarie messinesi e per conoscenza spedita all’assessorato regionale alla Salute, la Uil-Fpl, chiede la stabilizzazione dei lavoratori precari. Una missiva a firma di Livio Andronico, Maurizio Celona e Corrado Lamanna, rispettivamente segretario generale, segretario organizzativo e coordinatore provinciale area medica della Uil-Fpl Messina, con la quale si sollecitano le procedure necessarie per dare stabilità ai lavoratori che da tempo svolgono le proprie mansioni con contratti a termine.

“La scrivente organizzazione sindacale, è stata fortemente sollecitata da numerosi lavoratori precari in atto in servizio presso le diverse aziende ospedaliere della Provincia di Messina , notevolmente preoccupati, stante che, a tutt’oggi, non hanno avuto alcuna rassicurazione riguardo le procedure di stabilizzazione già avviate da tempo. Si fa altresì presente che, la scrivente organizzazione sindacale, recentemente ha appreso da un articolo pubblicato su un autorevole giornale che, l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, al fine di valorizzare la professionalità acquisita dal personale impegnato, anche durante l’emergenza COVID, ha avviato le procedure di stabilizzazione per gli operatori in possesso

dei requisiti previsti dalla vigente normativa, secondo il quadro normativo nazionale e gli atti di indirizzo dell’Assessorato Regionale alla Salute della Regione Siciliana. Pertanto, per quanto sopra, si invitano i Manager delle amministrazioni in indirizzo, a procedere con estrema urgenza, con le procedure di stabilizzazioni del personale precario avente diritto, ai sensi della Legge Madia e della Legge 234/2021. All’Assessore Regionale alla Salute, Dott.ssa Giovanna Volo, che legge per conoscenza, si chiede un autorevole intervento, nei confronti dei manager a tutt’oggi inadempienti, che non hanno inteso applicare la normativa in vigore, riguardo la stabilizzazione del personale, al fine di dare certezze lavorative e nel contempo garantire i livelli essenziali di assistenza". Conclude la nota sindacale.

Lipari, “La tecnica più efficace è Insegnare il rispetto" – Pink Belt  2022

315355174_3324337101219043_1249976435663759359_n.jpg

di Federica Addamo*

Sono fiera di comunicare, in veste di nuovo Presidente Sociale, che l’Accademia Karate Lipari, supportata dai locali Rotary Club e Soroptimist Club, riproporrà la manifestazione “Pink Belt” – Cinture Rosa.

L’evento – completamente gratuito - si terrà il 25 Novembre, giornata nazionale contro la Violenza di Genere, presso la Sala Conferenze del Gattopardo Park Hotel dalle 18.00 alle 20.00.

Nel 2019 la prima edizione della manifestazione aveva riscosso un buon successo, coinvolgendo circa un centinaio tra partecipanti, istruttori ed ospiti.

Quest’anno l’evento prevede un seminario sui temi della violenza di genere, i risvolti legali e l’eccesso di difesa.

Oltre i saluti di rito e gli interventi introduttivi di Giuseppe Biancheri e Francesca Sparacino, presidenti dei rispettivi Club Service eoliani, interverranno sui temi l’Avvocato Antonella Longo, la Professoressa Renate Rodriquez ed il Comandante Luciano Le Donne.

Si chiuderà con una dimostrazione pratica di alcune tecniche di difesa personale studiate e dimostrate dal Maestro Bartolo Profilio assieme ad alcuni allievi dell’Accademia di Karate eoliana.

La pratica del Karate riesce a donare, con gli anni di pratica, la padronanza del corpo e della mente, garantendo la necessaria lucidità che può servire ad uscire da una situazione di pericolo.

La Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM) presso cui siamo affiliati, promuove iniziative importanti per avvicinare e sostenere le donne che vogliano intraprendere un percorso nelle Arti Marziali e l’evento del 25 Novembre è un appuntamento ormai fisso nel calendario federale.

Di recente la nostra scuola ha aderito ad un altro importante progetto nazionale “Fight Like a Girl”, che ha permesso ad 8 ragazzine di frequentare i nostri corsi per un mese a titolo completamente gratuito.

Vi aspettiamo numerosi, perché siamo convinti che contro la violenza di genere la tecnica più efficace è INSEGNARE IL RISPETTO.

*Presidente della ASDC Accademia Karate Lipari – Isole Eolie

,316406461_10226590423820327_2533807585980012761_n.jpg

Lipari, Lorenzo Bonannella si è laureato in informatica con 110 e lode

316407328_10226591040155735_1502199400397184623_n.jpg

Al neo dottore Lorenzo, a mamma Anna Provvidenti (“con tanta felicità per questo suo primo traguardo”), al fratello Carmelo e da lassu’ anche a papà Nino,  congratulazioni dal Notiziario

rosticceria-mancia-e.jpg