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La nuova modalità di erogazione del bonus per disagio economico, già attiva dal 2021 per la maggior parte dei clienti nazionali, è finalmente operativa anche per gli abitanti delle isole non interconnesse alla rete elettrica nazionale, tra cui Lipari.

La nuova modalità consiste nell’invio da parte dell’INPS dei flussi informativi relativi al bonus per disagio economico al Gestore del SII (Sistema Informativo Integrato) che è Acquirente Unico. Quest’ultimo, sulla base delle disposizioni di ARERA, invia i flussi informativi ai gestori elettrici che opereranno gli accrediti ai beneficiari del bonus.

Con la delibera n. 554/2022/R/com dell’8 novembre 2022 ARERA ha finalmente definito la disciplina semplificata per il riconoscimento del bonus elettrico 2021 e 2022 ai clienti aventi diritto serviti da reti di distribuzione non interconnesse alle rete elettrica nazionale.

In particolare, la delibera prevede che il Gestore del SII invii due distinte comunicazioni contenenti le informazioni relative, rispettivamente, a tutte le DSU 2021 e a tutte le DSU 2022 di competenza del medesimo Gestore locale.

E’ di questi giorni l’invio delle DSU 2021 da parte di Acquirente Unico sulle quali stiamo effettuando le verifiche previste da ARERA. Riteniamo, pertanto, che il bonus per disagio economico relativo al 2021 potrà essere erogato con la prima fatturazione utile prevista per il prossimo 28 febbraio 2023.

Contatteremo singolarmente gli aventi diritto al bonus 2021 che non hanno più contratti attivi con noi, in modo da poter accreditare le somme spettanti attraverso altri canali.

Seguiranno ulteriori comunicazioni in merito alle DSU 2022 quando Acquirente Unico le renderà disponibili.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Da sempre ci impegniamo a sostenere le famiglie, i cittadini e le imprese di Lipari e a fornire tutte le informazioni utili in materia di energia elettrica. Crediamo fermamente nel dialogo e nella comunicazione con i nostri clienti e faremo del nostro meglio per continuare a informare i cittadini liparesi dando loro il nostro sostegno durante questo periodo economicamente avverso.

Mercato tutelato e mercato libero: perché non posso scegliere il mio fornitore di energia elettrica?

In quanto abitanti di un’isola minore non interconnessa alla rete elettrica nazionale e in assenza di un provvedimento di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che individui una disciplina per l’apertura del mercato anche sulle isole minori non interconnesse, i cittadini di Lipari e della maggior parte delle isole minori italiane hanno accesso all’energia elettrica esclusivamente tramite il gestore elettrico locale, in qualità di fornitore di ultima istanza, alle condizioni economiche e contrattuali fissate dall’Autorità per il mercato tutelato.

Quali sono i prezzi della Maggior Tutela?

L’ARERA stabilisce, in maniera anticipata e con periodicità trimestrale, le tariffe del servizio di Maggior Tutela, disponibili a questo link, in relazione ai prezzi all’ingrosso determinati sulla Borsa Elettrica, in funzione della domanda dei venditori e dell’offerta dei produttori di energia da qualunque fonte. Gli acquisti in borsa per conto dei clienti in Maggior Tutela vengono effettuati da Acquirente Unico.
Dall’incrocio tra domanda e offerta si stabilisce il PUN (prezzo unico nazionale) dell’energia il quale costituisce la base per il calcolo della tariffa della Maggior Tutela.

Nessun operatore, tantomeno S.E.L., può modificare le tariffe così deliberate perché devono essere uguali per tutti i clienti sul territorio nazionale che si riforniscono sul mercato della Maggior Tutela.

Cosa riserva il futuro?

Siamo in attesa di una delibera ARERA che regolamenti l’apertura del mercato anche sui nostri territori. Possiamo ragionevolmente ritenere che il provvedimento verrà emanato entro il corrente anno, posto che la fine del mercato della Maggior Tutela per le famiglie è normativamente prevista per il prossimo gennaio 2024.

La buona notizia è che, per il primo trimestre 2023, l’ARERA ci consentirà una riduzione del costo per l’energia del 19,5% rispetto al trimestre precedente, come riportato anche sul comunicato stampa istituzionale. Inoltre, per far fronte a questo particolare periodo, noi di S.E.L. accoglieremo le richieste di dilazione per chi si trova in difficoltà e, per i più fragili, bloccheremo in caso di morosità il distacco di energia elettrica, garantendo così un aiuto concreto agli utenti del nostro servizio.

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Filicudi, collocato un "Atm Postamat" di nuova generazione

Un ATM Postamat di nuova generazione è disponibile per i cittadini di Filicudi. Poste Italiane ha infatti sostituito lo sportello automatico della tipologia “stand alone” – ovvero completamente esterno ed autonomo – sito sull’isola eoliana con un nuovo Postamat dotato di monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore innovativo, con moderni dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito.

L’ATM Postamat, sito in via Porto e a disposizione di residenti e turisti, è inoltre dotato di un lettore barcode per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite QR code.

Disponibile tutti i giorni della settimana e in funzione 24 ore su 24, l’ATM Postamat consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.

Il nuovo Postamat di ultima generazione può essere utilizzato dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay.

Il piano di sostituzione degli ATM Postamat conferma la capillarità della presenza di Poste Italiane sul territorio e l’attenzione che l’Azienda riserva alle realtà locali.

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