cbarnao

di Carolina Barnao*

Una lunga riunione, attesa dalla popolazione di Stromboli, si è svolta nella chiesa di San Vincenzo. Il sindaco Riccardo Gullo ha relazionato puntualmente sullo stato di avanzamento delle opere del Piano strategico degli interventi da lui presentato alla Protezione Civile Nazionale, nella qualità di Commissario straordinario dell’emergenza conseguenze all’alluvione 2022. 
Il Piano, lo ricordiamo, è stato finanziato quasi interamente per un importo di circa 16,8 milioni di euro.

Sono stati finanziati i seguenti interventi: sistemazione di tutti i 14 torrenti dell’isola, inclusi i 2 che attraversano le discariche di spiaggia lunga; manutenzione straordinaria di 8 strade; manutenzione ordinaria del pontile lato nord, e manutenzione straordinaria del lato sud. Nel corso di questi mesi sono stati anche realizzati 2 interventi di somma urgenza disposti dall’Autorità di Bacino in alcuni tratti di due torrenti particolarmente danneggiati.

7cdcc332-28ed-4db5-8f17-9c9d0b030c37.jpeg

Allo stato attuale:
- E’ stato realizzato intervento di livellamento del fondale in corrispondenza del pontile lato nord;
- Si dispone, da due settimane, del DIP (Documenti d’indirizzo di Progettazione) redatto dall’Autorità di Bacino per i lavori da eseguire su 14 torrenti. Una progettazione complessa che prevede, per ciascun corso d’acqua, una tecnica appropriata e specifica a seconda delle condizioni e del percorso, spesso deviato o non più esistente. Le tecniche, esposte nel corso della riunione dal dott. Domenico Russo, responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile comunale, sono varie: creazione di vasche di sedimentazione, gabbioni, materassi metallici tipo “Reno”, briglie selettive e soglie. Per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori, il Sindaco intende avvalersi del supporto della Società di Stato Invitalia.

“E’ una scelta di trasparenza - ha detto Gullo - che dia garanzia e sicurezza ai cittadini di Stromboli che i soldi di questa emergenza saranno interamente spesi sull’isola, diversamente da quanto accaduto in altre occasioni.”

La spesa prevista è di circa 14 milioni di euro. 
- Discariche abusive di Spiaggia lunga. Si tratterà di un intervento innovativo: le discariche saranno arginate con gabbioni di pietra disposti a scalare, in modo da scongiurare il pericolo che la spazzatura possa scendere a valle. 
- Lavori di manutenzione straordinarie di 8 strade: la progettazione, redatta direttamente al Comune, è stata completata, e i lavori saranno affidati ed eseguiti nei prossimi mesi invernali. La spesa prevista è di circa 1 milione di euro. 
- Sistemazione delle due aree di attesa: campo sportivo e piazza San Vincenzo, dove sarà posizionata una torre faro, necessaria in qualunque emergenza. 
- Sistemazione della mulattiera, nel tratto compreso tra l’Osservatorio e l’elisuperficie. 

7faec623-b5c4-4388-a57b-8149fd9d95ff.jpeg

Ma ci sono altre opere e altri interventi da realizzare. Un paio di settimane fa, nel corso di un sopralluogo effettuato a Stromboli insieme alla Protezione Civile Nazionale e Regionale, il Sindaco ha manifestato alcune importanti esigenze. Tra queste, alcune sono state riconosciute di grande rilevanza. Pertanto il sindaco è fiducioso in un loro accoglimento:

- Completamento del Pontile di Fico Grande. La “grande opera incompiuta” di Stromboli
- Creazione di un Centro di Coordinamento di Protezione Civile comunale moderno ed efficiente. L’intenzione è quella di ristrutturare i locali davanti alla scuola, recentemente sgomberati da occupazioni abusive. Strutture che, insieme a quelle sotto la Piazza (attualmente in fase di ristrutturazione) torneranno a disposizione della comunità.

Sollecitato dall’assemblea sul tema dei trasporti e della sicurezza degli approdi, il Sindaco ha esposto il grande lavoro portato avanti in questi mesi, insieme a tutti i sindaci delle Isole Minori, per garantire la continuità territoriale, costantemente minacciata. Nonostante il sequestro di quasi tutta la flotta, infatti, la continuità territoriale è stata finora garantita grazie dall’impegno delle amministrazioni isolane. Il sindaco ha anche segnalato l’anomalia dei collegamenti marittimi con le isole di Sicilia, caratterizzata da continue vicende giudiziarie che non si registrano nelle altre realtà, chiedendo all’assemblea di interrogarsi sulle motivazioni. Proprio per questo, di fronte all’ennesima gara d’appalto, indetta dalla Regione Sicilia e andata deserta, i Sindaci si sono rivolti all’Agcm (Autorità garante della concorrenza) e andranno fino in fondo per contrastare queste anomalie.

Stessa determinazione sul Piano Regolatore dei Porti, uno strumento importantissimo di competenza della Regione. Il Comune, con regolare delibera del Consiglio Comunale, ha chiesto alla regione la Delega per occuparsene direttamente (come prevede la legge), e insisterà per ottenerla.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto anche in collegamento internet con chi non era presente sull’isola, sono stati tanti gli interventi e le questioni proposte dall’assemblea. Per tale ragione, il sindaco ha previsto un incontro specifico sul tema del PNRR che si svolgerà online durante la prossima settimana, e un’altra riunione in presenza dedicata al resto delle questioni, presumibilmente il prossimo fine settimana.

*Delegata municipale

imagesbht.jpg

"Mandare in onda la fiction sulla protezione civile, le cui riprese hanno provocato danni ambientali all'isola di Stromboli, senza prima aver risarcito l'isola, da parte della Rai sarebbe un insulto agli abitanti e a tutti siciliani". 
 
Lo dice la senatrice di Italia viva Dafne Musolino, componente della commissione di Vigilanza Rai. "Nel corso della audizione di Marinella Soldi – ha spiegato Musolino - ho ricordato alla presidente della Rai l'incendio e l'alluvione provocate a Stromboli dalle riprese di una fiction nel maggio del 2022 e i danni, stimati in 70 milioni di euro, e le ho chiesto se la tv pubblica intenda dare un segnale sui risarcimenti. I cittadini di Stromboli sono sconcertati e attendono risposte".
 

villaggio stromboli

Hotel in stile eoliano/mediterraneo è quanto di meglio si possa trovare grazie anche alla sua posizione molto tranquilla e panoramica. Via Regina Elena - 98050 STROMBOLI 090986018 - info@villaggiostromboli.it

 

aktea.jpg