scasaleLipari - Sandro Casali é stato "l'Iddu" umano delle Eolie. Voleva bene a tutti con il suo grande sorriso e il suo grande passato vulcanico. Lipari, l'America e Lipari.

Una vita di ricordi e di affetti. Gli é bastato un pieno per riempire il suo possente fisico ed andare leggero verso quel cielo dove troverà tutti gli amici con la chitarra che l'aspettano per cantare in coro il grande sogno eoliano.

casali

trinitas

Gennaro, Salvatore e Bartolino Leone con le rispettive famiglie partecipano al grande dolore della famiglia Casali, la moglie Grazietta, i figli Sabrina e Livio, la soremma Immacolata ed il fratello Gilormino.

IL CORDOGLIO

di Agostino Giorgianni

Questa mattina è venuto a mancare mio compare Sandro Casali persona d'altri tempi, grande uomo, grande amico. Un pezzo di Lipari che se ne va. Ciao compare.

di Maurizio Turcarelli

Esprimo il mio personale dolore alla famiglia Casali, a Livio e Sabrina alla moglie, aĺla sorella e a Girolamo. Persona a me cara e preziosa, oltre a regalare il suo immancabile sorriso, era spesso con i suoi ricordi consigliere di rettitudine sociale e morale.
Ciao zu Sandru che il cielo accolga la tua anima.

di Aldo Natoli

Porgo all'intera  Famiglia Casali le mie condoglianze per la scomparsa del caro Sandro. Ricordo che Sandro è stato uno dei scasalivecchiaprotagonisti del primo documentario a colori  girato nelle Eolie negli anni '60  "Un'isola nel Sole".

di Silvano Saltalamacchia

Non appena ho aperto e letto il Notiziario ed ho appreso la triste notizia della scomparsa di Sandro vero amico ed uomo, sono rimasto incredulo, e come se tutto il mio corpo si paralizzasse, non ragionavo piu, voglio citare che per l'appunto ieri sera ho trovato la figlia Sabrina su Facebook, e le ho inviato i miei saluti. Tutto era normale, forse inconsciamente era l'ultimo saluto ad uno amico che mi ha sempre voluto bene e mi ha dato consigli e conforto nei momenti piu difficili della mia vita.

Caro amico mio Sandro, mi hai onorato, rallegrato, arricchito con la Tua Amicizia e con il tuo sorriso sempre disponibile e questo è stato per me molto bello, è stato uno dei tanti segni della Grazia di Dio che ho ricevuto. Credo, sono sicuro che è stato così per tutte le persone che hanno avuto come me questo privilegio. E siamo in tanti oggi sgomenti e sinceramente addolorati. La Tua è stata un'Amicizia fatta di entusiasmo generoso, di grande e disinteressata disponibilità, di appassionata condivisione, di serietà, di un affetto schietto e senza inutili fronzoli. Insomma è stata Amicizia; così io l'ho vissuta; così la terrò con me. Nelle ore che verranno con domani e coi prossimi giorni di questa vita racconterò a quelli che incontrerò dei nostri vecchi Amici cose che forse avranno dimenticato i ricordi di una vita intera e loro mi racconteranno cose che forse ora non mi sovvengono. È così si celebra un Amico, senza retorica, senza bandierine di effimera durata, con l'allegria e la gioia che quei ricordi raccontano perché descrivono una persona come Te, Caro Sandro, sei stata una persona cara, mite, allegra, sincera, generosa, positiva.Che Dio ti faccia stare bene come tu lo meriti... Ciao amico mio.

di Cesare GiuffrèSandro1

Un pensiero per Sandro e Gilormino.

di Felice D'Ambra

Con la scomparsa di Sandro Casali, la comunità di Lipari, perde un grande figlio, un personaggio di spicco tra i giovani degli anni cinquanta e del grande sogno Eoliano. Furono loro che involontariamente iniziarono la storia del turismo, anche se a Lipari esistevano soltanto pochi posti letto e solo in locande tra le quali: La pensione Vittoria sulla salita di San Giuseppe, la Locanda Salina, la Pensione Nizza sulla Via Garibaldi e alcune affittacamere. Assieme agli amici: Giulio China, Benito Merlino e altri, Sandro Casali, che negli anni fu tra i primi Play Boy, i vitelloni casarecci di Lipari, degli anni cinquanta. Eppure loro baldi e intraprendenti giovanotti di allora, col niente ma con il loro savoir faire, la loro abilità, la loro giovane età e bellezza pura isolana, riuscivano ad abbordare le straniere che sbarcavano a Lipari. Essi crearono le gite in barca per visitare le spiagge, le Isole vicine, le escursioni al cratere di Vulcano, che erano le escursioni preferite dei turisti stranieri e non solo. Storia d’altri tempi e di bei tempi, quelli di allora, quando loro e noi ragazzi di primissima gioventù ci divertivamo col niente. Il mio ricordo di Sandro va in quegli anni, quando io ero ancora un ragazzo e vivevo a Lipari e alcuni anni fa quando in un mio ritorno dalla Sardegna l’incontrai a Marina Corta. Ricordo che assieme al gruppo di amici di Marina Corta, li vedevamo già grandi e li ammiravamo anche per quello che facevano e soprattutto quando riuscivano ad abbordare quelle bellissime ragazze, che non parlavano la nostra lingua. La storia di Sandro è ammirevole, si potrebbe dire la storia di un uomo d’altri tempi, di un uomo, di grande volontà e di un grande lavoratore, lo ha dimostrato in tutti questi anni, continuando sino all’ultimo atto della sua vita. Tra noi ragazzi di Marina Corta c'era anche Gilormino (l’Eolian berlinese), che stravedeva per il fratello Sandro, Angelino D’Ambra, Gianni Merlino, Mario Basile (abitava nel vicolo lungo, non ho mai saputo più nulla di lui e fratelli più grandi), Stefano Russo (Steve), Salvatore Basile (monascedda), Felicino Mangano, Giovanni Travia, Benito Mirabito, Mario Puglisi (l’Eolian Australiano), Nuccio Mollica (l’Eolian francese), Luigi Pastore e tanti altri compagni.

Addolorato per la dipartita dell’amico Sandro, partecipo con grande commozione al dolore della famiglia, moglie Sig.ra Grazietta, del mio fraterno amico Gilormino e consorte Sig.ra Caterina, della sorella Immacolata, dei figli Livio e Sabrina, la nuora, il genero, i nipoti e parenti inviando le mie più sentite condoglianze.

Bartolino Ferlazzo

Solo oggi ho letto la notizia ferale della morte del caro amico Sandro Casale, uomo con la U maiuscola, amico unico e padre esemplare, Sandro ci lascia un vuoti veramente incolmabile, difficilmente potrò abitarmi nelle mattine d' estate a non vederlo più di prima mattina sul corso, ma sono sicuro che Sandro adesso cammina sul viale immortale dell' eternità dove ha incontrato i suoi carissimi amici per una passeggiata, nella pace eterna e senza fine, Ciao Sandro, non dimenticarti di noi, alla cara moglie ai figli Sabrina e Livio le più sentite condoglianze da parte di tutta la mia famiglia.

I RINGRAZIAMENTI.

Le famiglie Biviano-Casali ringraziano affettuosamente tutti coloro che si sono stretti al loro grande dolore per la perdita del carissimo Sandro.

scasalichina1IL RICORDO

VIDEO INTERVISTA con Benito Merlino, Sandro Casali e Giulio China

Posted on 4 agosto 2009
 

Le interviste con Benito Merlino, Sandro Casali e Giulio China Un “trio d’eccezione”, “ex vitelloni” che rievocheranno gli anni 50. Tra ricordi, amori, avventure e tanta nostalgia. E ovviamente con “dedica” finale del cantore Benito Merlino, agli eoliani e agli amanti delle isole sparsi in tutto dal mondo.

NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ONLINE

http://www.bartolinoleone-eolie.it/048.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/048.wmv

banner_notiziario_cst.jpg