A seguito di una segnalazione telefonica pervenuta da parte di un privato alla sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Milazzo, la stessa ha condotto una operazione di soccorso di due diportisti rimasti alla deriva con il natante sul quale navigavano a circa 1.0 miglio dalla costa antistante Capo Milazzo, a causa di un'avaria al motore, prontamente individuate dalla M/V CP 875

La Motovedetta CP 875 della Guardia Costiera di Milazzo, si è prontamente diretta sul posto giungendovi nel giro di pochi minuti, provvedendo a prestare l'assistenza del caso e, dopo aver accertato lo stato confusionale di uno dei due naviganti presenti a bordo, ha proceduto al trasbordo dello stesso ed il successivo trasporto a terra per le relative cure. L'unità in avaria veniva trainata con il conduttore a bordo da un altro natante sino al posto di ormeggio designato.

Sebbene le condizioni meteo marine presenti al momento dell'intervento del mezzo della Guardia Costiera fossero buone, il rischio corso dai diportisti è stato comunque elevato, non essendo più in grado di condurre il natante ormai alla deriva e con una persona in stato confusionale a bordo dello stesso.

La Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Milazzo intende confermare la costante presenza lungo il litorale di giurisdizione al fine di salvaguardare la vita umana in mare. Rammentando ai diportisti di prestare massima attenzione, ai controlli di routine da effettuare prima della navigazione ai motori ,sistemi di bordo e alle dotazioni di sicurezza previsti dalla vigente normativa.

 

720x120BANNERDECO.jpg