5e5e05f40cdee917a316d3449aa138ef.jpg

A Lipari torna "Racconti d'Estate",

la rassegna estiva cinematografica all'aperto promossa dall'associazione Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie APS È la seconda edizione, quella che sarebbe dovuta essere nell'estate 2020 e che invece riparte nel 2021, organizzata dall'associazione Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie APS, in collaborazione con il Parco Archeologico delle Isole Eolie.

Quest'anno si terrà nel cortile della Chiesa dell'Addolorata all'interno delle mura del Castello di Lipari, dal 15 giugno al 13 luglio.

In cartellone 8 film di Mimmo Calopresti, Emma Dante, Gianni Amelio, Louis Malle, Franco Maresco, Nicholas Ray, Claudia Cipriani e Giorgio Diritti. Alcune delle opere saranno accompagnate dagli interventi in presenza di Claudio Fava, Roberto Alajmo e Sergio Barone. Chiuderà la rassegna il film "Pino, vita accidentale di un anarchico" di Claudia Cipriani che vedrà in platea anche la figlia di Giuseppe Pinelli, Claudia. Il disegnatore Mauro Biani ha omaggiato "Racconti d'Estate" di un suo disegno.

"Nulla come il cinema, da più di un secolo, ha contribuito a formare il nostro immaginario, e quindi il nostro pensiero - dicono i ragazzi del Magazzino di Mutuo Soccorso - ma nel 2020 e fino a poche settimane fa, dopo 125 anni dalla sua nascita, le sale cinematografiche sono state costrette a fermare le bobine a causa dell'emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Per noi, figli di un'isola del sud Italia, il cinema è sempre stato a distanza, misurabile in almeno un'ora di traghetto per la terraferma (a Lipari non c'è un cinema, ndr). Nel 2019 abbiamo voluto restituire alla comunità il cinema in piazza, come si faceva una volta per ovviare alla mancanza della sala vera e propria, con il desiderio di farne un appuntamento ciclico. Da qui oggi, l'urgenza di rilanciare dopo il fermo forzato, con questa seconda edizione. Ne siamo molto orgogliosi".

Il programma della manifestazione è on line sulla pagina Facebook del Magazzino di Mutuo Soccorso. (ANSAmed).

Le interviste a Paolo Arena, Sara Basile del Magazzino Mutuo Soccorso ed al dirigente del Parco Archeologico delle Eolie Saro Vilardo che parla anche del sopralluogo alla ava di pomice che ha effettuato nei giorni insieme al dirigente della Soprintendenza di Messina Osvaldo Prestipino Giarritta, antropologo. 

Saro Vilardo Paolo Arena, Sara Basile.JPG

196709500_1588979604629219_5764619401878938884_n.jpg

Racconti d’estate – il cinema in piazza II EDIZIONE
È all'aperto, è sicuro, è quello che ci manca: a Lipari torna il cinema in piazza a cura del Magazzino di Mutuo Soccorso Eolie
Dopo un anno di stop forzato per cause note a tutti, si riparte con il telo bianco pronto a colorarsi d'immagini e di musiche. E’ il telo della seconda edizione della rassegna cinematografica “Racconti d'estate”, ideata e promossa dal “Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie”, associazione di promozione sociale e circolo Arci che nel 2019 ha restituito alla comunità di Lipari l'appuntamento con il cinema in piazza, una tradizione estiva persa negli ultimi anni. Per noi figli di un'isola del Sud Italia il cinema è sempre stato “a distanza", misurabile in almeno un'ora di traghetto dalla terraferma.

Se la prima edizione avveniva nella Casbah liparota, un tipico borgo popolare di pescatori, sorvegliata dagli occhi complici di figure dipinte dei murales del quartiere, quest’anno ci spostiamo tra le mura della Civita di Lipari. L'acropoli, una vera e propria rocca di pietra vulcanica affacciata sul Tirreno segna l’accesso al Castello di Lipari che negli anni ha protetto e protegge ancora uno dei centri più importanti della vita culturale delle Isole Eolie. All'interno delle mura si trova il Cortile dell'Addolorata: lì la rassegna avrà luogo. L'iniziativa è patrocinata dal Parco Archeologico delle Isole Eolie e dalla Regione Siciliana.
8 film, 8 date e 3 sezioni: due documentari, tre classici, tre novità.

Tanti sono i temi dei film scelti per questa seconda edizione: centrale è l'omaggio al cinema e ai cinema, come sale, come festival e come luoghi da abitare perché tornino ad essere considerati spazi fondamentali di cultura, arte e socialità.
Si guarderà e ascolterà la Sicilia de “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante con codici, gesti e linguaggi che rappresentano l’isola a tre punte. Stereotipi e allegorie che il cinema ci ha insegnato a riconoscere raccontati da tanti ospiti come lo scrittore Roberto Alajmo. Sarà ospite lo sceneggiatore e giornalista Claudio Fava che, in occasione della proiezione, de “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco ci racconta come è cambiata l’endemicità del fenomeno mafioso con il tessuto sociale. Si sviscererà la propaganda fascista con "Porte Aperte" il film di Gianni Amelio ispirato all'omonimo romanzo di Sciascia. Cento anni sotto il segno dei libri, alcuni dei quali si son fatti film, fanno dello scrittore siciliano un ispiratore importante per molte pellicole del cinema italiano che vogliamo celebrare con Sergio Barone, docente di storia del cinema.

Con la sezione documentari si farà un viaggio nell’Italia delle verità nascoste a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, attraverso gli occhi delle figlie dell'anarchico Pino Pinelli con la proiezione di "Pino - Vita Accidentale Di Un Anarchico" un mix tra film d'animazione e documentario. Per l'occasione, sarà con noi ospite la regista Claudia Cipriani e Claudia Pinelli, che ha curato la sceneggiatura.
Ogni martedì e venerdì un appuntamento, un film e un tema. L'ingresso al cinema in piazza sarà aperto e gratuito al pubblico.

“Aperto” è una delle parole chiave di questa edizione: aperto e contrario di chiuso. È proprio in quei mesi di chiusure però che si è immaginata la rassegna, come reazione e riposta immunitaria allo sbarrato. Le riunioni dell'Associazione su piattaforme on line, dieci- quindici facce in quadratini a bordo schermo per parlare di domani, di giugno, di aria aperta e cultura.
Al cinema quest'estate ci si porta la mente ma anche il corpo tempio di commozione, trepidazione, angoscia, gioia e paura. C'è bisogno di grande schermo e di reazioni collettive.
Si riparte, all'aperto e al sicuro. Si riparte con il cinema aperto e sicuro come dovrebbe essere sempre il cinema, come dovrebbe essere sempre anche il mare.

Si ringraziano per le generose donazioni e il prezioso contributo:
SEL (Società Elettrica Liparese S.r.l), Eolian Bunker di Livio Casali e Casajanca Hotel

200078138_1594600197400493_573478217843175577_n.jpg

Lipari, è nata Sofia Ines Bianchieri ma a Patti...

fiocco-nascita-bambina-in-polistirolo-decorato-rosa.jpg

All'ospedale di Patti è nata Sofia Ines Biancheri.
 
Alla piccola, ai genitori Federica Ziino e Giuseppe Biancheri ed ai nonni Adriana e Alfredo ed Elena e Bartolino augurissimi e felicitazioni dal Notiziario

htlliscabianca.jpg