274521530_10225044478892670_3335959930208405970_n.jpg

Maratona di Napoli tra i protagonisti anche lo Strombolano Carlo Lanza.

Commenta l'isolano: nelle foto sono con Sofia Yaremcuk, campionessa Ucraina che corre per l'Esercito Italano, che nonostante le difficoltà del suo paese, ha deciso di correre e pur con uno stato d'animo del tutto particolare, si è classificata al terzo posto...

Nel'altra foto sono con Yemen Crippa il primo italiano a scendere sotto il muro dell'ora...

274593556_10225044479092675_2287185389910548899_n.jpg

 2802f1be-68d0-439e-a00d-86d2d25e5a56.jpg

Carlo Lanza terzo in classifica generale e vincitore di 5 tappe nella over 45

Gli emiliani Salvatore Franzese (Atletica Reggio) e Sonia Donnini (MDS Panariagroup Sassuolo) sono i trionfatori del 19° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie. La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la collaborazione della Mediterranea Trekking, si è chiusa a Vulcano. Per Franzese si tratta della quinta affermazione alle Eolie, per la Donnini dell’esordio vittorioso.

La quinta ed ultima gara in programma è stata la più breve (4,8 km), ideale passerella per i protagonisti della settimana nell’incantevole arcipelago siciliano. Franzese ha centrato, così, l’en plein di affermazioni in questa edizione, concludendo la prova dopo 16’43”. Piazza d’onore per Carlo Mauro (Pam Mondovì), davanti a Luigi Guidetti della Corradini Rubiera (più volte vincitore qui) e Carlo Lanza. A seguire: Salvatore Ceraolo (Podistica Pattese), Gianni Battisti (Libertas), Luciano Calapristi (Meeting Sporting Club), Luigi Pardo (Asd Misterbianco) e Omar Menolascina della Fidippide.

20190907_220857-classificati.jpg

Decima e prima delle donne, nella tappa odierna, Elisa Naletto (Pam Mondovì), che ha bissato il successo di Lipari in 19’14”. Seconda Francesca Colafati (Fidippide), terza Carolyn Berger (Meeting Sporting Club), quarta Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), quinta la Donnini, alle prese con un piccolo affaticamento muscolare, e sesta Giulia Della Bina dell’Assisi Runners.

“Essermi imposto nuovamente alle Eolie rappresenta un’enorme soddisfazione – ha dichiarato Franzese – che va al di là dell’aspetto prettamente sportivo, in quanto ho trascorso una bella ed intensa esperienza, assieme alla mia famiglia e tra tanti amici, in luoghi stupendi, preparando, inoltre, i prossimi appuntamenti agonistici. Per me si tratta della quinta volta sul gradino più alto del podio e già penso ad eguagliare il mio conterraneo Guidetti”.

Dopo la corsa, si è svolta, all’interno dell’Hotel Conti, sede pure dell’arrivo, la premiazione, meritata ribalta per i migliori tre della graduatoria generale, i classificati delle categorie, e tutti coloro che hanno vissuto questo “19° Giro” (61 arrivati sino al termine). L’organizzatore Costantino Crisafulli ha ringraziato, infine, i partecipanti e gli accompagnatori, dando loro appuntamento al 2020, che si prospetta ricco di novità.

fee1ccdd-21dd-4a6a-9f97-97e17f492e53.jpg

Lipari - Il 19° Giro Podistico delle Isole Eolie prepara il gran finale. Si è corsa, infatti, la penultima tappa della manifestazione Fidal promossa dalla Polisportiva Europa del presidente Costantino Crisafulli.

La prova nel centro di Lipari di 5,750 km ha confermato l’andamento della settimana in campo maschile. A festeggiare, ancora una volta, è stato il reggiano Salvatore Franzese, che ha calato, così, il poker di successi, confermandosi leader indiscusso. Il portacolori dell’Atletica Reggio ha chiuso in 21’53”, davanti a Carlo Mauro della Pam Mondovì (22’12”) e all’eoliano Carlo Lanza (22’45”, ancora sul podio, primo di categoria e 3 assoluto in classifica generale). Quarto Luigi Guidetti della Corradini Rubiera e quinto Salvatore Ceraolo della Podistica Pattese. A seguire si sono piazzati: Omar Menolascina (Fidippide), Gianni Battisti (Libertas), Luigi Pardo (Asd Misterbianco), Luciano Calapristi (Meeting Sporting Club) e Stefano D’Ambrosio (Vodo di Cadore). Tutto immutato, quindi, nei quartiere alti della graduatoria, con Lanza che ha blindato il gradino più basso del podio.

Qualche sorpresa si è registrata, invece, tra le donne. Spezzato, infatti, il filone di tre vittorie consecutive di Sonia Donnini (MDS Panariagroup), che ha dovuto lasciar spazio ad Elisa Naletto (Pam Mondovì). La piemontese si è imposta con il tempo di 25’12”, precedendo di 5” la prima della classifica generale. Terza la messinese Francesca Colafati (Fidippide). Alle loro spalle: Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), Carolyn Berger (Meeting Sporting Club), Debora Fustinoni (Pro Patria), Giulia Della Bina (Assisi Runners) e Maria Concetta Trovato (Asd Misterbianco).

“E’ stata una bella gara – ha dichiarato la Naletto – e debbo fare davvero i complimenti alla Donnini, che è la vera regina di questa edizione. Sono tornata alle Eolie con il solito carico di entusiasmo e posso dire di essere felice di averlo fatto. L’organizzazione non si è smentita e tornerò a casa soddisfatta e contenta di aver partecipato al Giro”. Sabato 7 settembre passerella a Vulcano di circa 5 km. Terminata la competizione, si svolgerà, presso l’Hotel Conti, sede pure dell’arrivo, l’attesa premiazione.

 

I vincitori Salvatore Franzese e Sonia Donnini-2.jpg

"Gli emiliani Salvatore Franzese e Sonia Donnini hanno messo un’ipoteca sul “19° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, organizzato dalla Polisportiva Europa, vincendo la temuta terza tappa di Salina (Rinella-Malfa-Rinella) lunga ben 16,8 km. Una competizione tecnicamente dura e selettiva con diverse salite ardue, soprattutto la prima di 5 km.

Franzese (Atletica Reggio) ha staccato tutti i rivali sin dalle battute iniziali, chiudendo al comando con il tempo di 1h03’18”, davanti a Carlo Mauro (Pam Mondovì); per lui 1h09’15”. Poi è giunto al traguardo il sorprendente Carlo Lanza (1° di categoria e 3° assoluto), quarto Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), quindi: Salvatore Ceraolo (Podistica Pattese), Luciano Calapristi (Meeting Sporting Club), Omar Menolascina (Fidippide), Luigi Pardo (Asd Misterbianco) e Gianni Battisti (Libertas). A seguire, la scatenata Donnini (Panariagroup Sassuolo), che ha completato la prova in 1h17’54”. Seconda la messinese Francesca Colafati (Fidippide), sul gradino più basso del podio Roberta Lodesani (Corradini Rubiera). Alle loro spalle, si sono piazzate: Elisa Naletto (Pam Mondovì), Carolyn Berger (Meeting Sporting Club Runner), Giulia Della Bina (Assisi Runners), Barbara Bergamin (GP Montebelluna) e Debora Fustinoni (Pro Patria).

“Così come lo scorso anno - ha dichiarato Franzese, leader indiscusso della classifica – ho deciso di forzare subito e le gambe andavano bene. Sino a Malfa avevo un buon passo, mentre ho faticato un po’ al ritorno, ma ho chiuso senza problemi. Una prestazione positiva su un percorso impegnativo e molto bello dal punto di vista paesaggistico”.

Fra gli uomini, si registra il sorpasso nella generale dell’atleta di Stromboli Lanza, ora terzo, su Guidetti, che alla partenza aveva 30” di vantaggio. Al femminile, piazza d’onore conquistata dalla Colafati. Nella giornata di domani (giovedì 5 settembre, ndr) previsto, infine, il meritato riposo, che precederà le ultime due gare di Lipari e Vulcano.

GIRO DELLE EOLIE SALINA. Clicca qui per vedere la classifica

0e451d75-210c-46ef-b061-4fc6fae68f3e.jpg

 Arrivo vincitrice Sonia Donnini-2.jpg

Repliche d’autore nella seconda tappa del “19° Giro Podistico delle Isole Eolie. Nell’Acquacalda-Canneto (6.5 km) si sono imposti, infatti, bissando, così, i successi conquistati nella gara d’apertura a Vulcano, gli emiliani Salvatore Franzese (Atletica Reggio) e Sonia Donnini della Panariagroup Sassuolo. La manifestazione Fidal, organizzata dalla Polisportiva Europa in sinergia con la Mediterranea Trekking, ha vissuto oggi il primo spostamento via mare, quello da Vulcano a Lipari.

Franzese ha respinto l’attacco portato dal combattivo piemontese Carlo Mauro (Pam Mondovì), concludendo a braccia alzate in 23’21”. Mauro è giunto attardato di 10”, più lontani, invece, Carlo Lanza (3° assoluto e 1° di categoria) e Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), rispettivamente terzo e quarto. Quinto Omar Menolascina (Fidippide), sesto Gianni Battisti (Libertas), settimo Antonio Calapristi (Meeting Sporting Club) ed ottavo Luigi Pardo dell’Asd Misterbianco.

Tra le donne, la Donnini ha messo un altro “mattone” sulla vittoria finale, piazzandosi nona assoluta con il crono di 27’23”. Proprio alle sue spalle, ad appena 3” di distanza, è arrivata, però, Elisa Naletto (Pam Mondovì), che ha confermato il brillante stato di forma. Terza la costante messinese Francesca Colafati (Fidippide), davanti a: Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), Carolyn Berger (Meeting Sporting Club), Giulia Della Bina (Assisi Runners), Debora Fustinoni (Pro Patria) e Filomena Moscato della Pietralunga. Quasi invariate le posizioni nelle graduatorie generali maschile e femminile.

I migliori di categoria sono stati premiati dall’assessore comunale di Lipari Davide Merenda, entusiasta di questa kermesse così longeva: “Il giro podistico rappresenta motivo di vanto ed orgoglio per l’intero arcipelago e facciamo sempre quanto nelle nostre possibilità per supportare la lodevole iniziativa sportiva portata avanti da Costantino Crisafulli, che richiama nel nostro territorio una bella partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia” .

Il programma prevede, infine, domani il temuto “tappone” di Salina con start ed arrivo a Rinella e “giro di boa” a Malfa. Una competizione di circa 16.8 km tecnicamente dura e selettiva, che potrebbe decidere quest’appassionante edizione della corsa eoliana.(messinatoday.it)

513d932f-0979-449c-9f40-9b15907e6c9d.jpg

Vulcano, parte il giro podistico con Carlo Lanza tra i protagonisti che conquista il primo posto di categoria e il 4° assoluto

Si è aperto nel segno dell’Emilia Romagna il “19° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, che ha proposto oggi a Vulcano la prima gara delle cinque in programma durante la settimana. La manifestazione Fidal, che terminerà sabato 7 settembre, organizzata dalla Polisportiva Europa con la collaborazione della Mediterranea Trekking, è iniziata con un circuito di 7,3 km, caratterizzato dal periplo di Vulcanello della lunghezza di 2000 metri, da completare tre volte. I runners hanno corso immersi in una spettacolare cornice paesaggistica, faticando per l’alternanza di salite con pendenze tra il 6% e l’8% ed insidiose discese.

Vittorie di Salvatore Franzese, portacolori dell’Atletico Reggio e favorito della vigilia, e Sonia Donnini (Atletica Panariagroup Sassuolo). Franzese ha gettato, così, le basi per il quinto titolo eoliano, distanziando nella seconda tornata i rivali più accreditati per poi tagliare il traguardo dopo 26’20”. Alle sue spalle, il piemontese Carlo Mauro (Pam Mondovì), attardato di 1’05”. Terzo Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), che ha chiuso in rimonta con il crono di 28’36”. Quarto l’atleta di Stromboli Carlo Lanza, davanti nell’ordine a: Omar Menolascina (Fidippide), Gianni Battista (Libertas), Salvatore Ceraolo (Podistica Pattese) e Luciano Calapristi della Meeting Sporting Club Runner. Nona assoluta e migliore delle donne Sonia Donnini, che ha sbaragliato la concorrenza in 31’52”. Piazza d’onore per Elisa Naletto (Pam Mondovì); per lei 33’30”. Gradino più basso del podio per Francesca Colafati (Fidippide). A seguire si sono piazzate: Carolyn Berger (Meeting Sporting Club), Giulia Della Bina (Assisi Runners), Debora Fustinoni (Pro Patria), Filomena Moscato e Maria Concetta Trovato (Asd Misterbianco). “Sono soddisfatta della mia prova – ha dichiarato la Donnini – c’era caldo ed il percorso impegnativo, ma sono abbastanza abituata alle ascese. Vediamo adesso come andrà nei prossimi giorni”.

Domani (martedì 3 settembre, ndr) trasferimento a Lipari per l’Acquacalda-Canneto (6,5 km); una competizione in linea che prevede il suggestivo passaggio alle ex cave di pomice ed una picchiata mozzafiato verso il lungomare di Canneto.

eolian-bunker.jpg