Il nostro itinerario sarà dedicato alla scoperta delle Isole Eolie, che esploreremo dal punto di vista geologico e naturalistico,  con un valore aggiunto nella degustazione delle specialità locali; presenteremo le eccellenze gastronomiche eoliane nel corso del viaggio, con aperitivi tematici e momenti di divulgazione, per ricostruire la storia del cibo nel territorio e nella sua evoluzione storica.
Una guida ambientale accompagnerà le attività di escursione alla scoperta dei luoghi più suggestivi delle isole, e la nostra storica dell’arte arricchirà i vostri incontri pomeridiani con presentazioni tematiche dedicate alla storia ed alla tradizione delle eccellenze enogastronomiche locali. Sarà fornita una lista dettagliata di ristoranti per la cena sull’isola di Vulcano, con menù dettagliati e selezionati per le varie specialità. L’isola è piccola e tutte le strutture sono facilmente raggiungibili. Sarà comunque garantita la nostra assistenza per tutte le prenotazioni serali e relativa organizzazione dei trasferimenti in taxi (facoltativo) se necessari.

Venerdì 9 settembre:  Roma - Catania - Milazzo

Incontro in aeroporto con i partecipanti alle ore 7:15 presso il Terminal 1 dell’Aeroporto di Fiumicino. Disbrigo delle operazioni di imbarco aeroportuale. Partenza con il volo Alitalia AZ1731 delle ore 09:15 per Catania. Arrivo alle ore 10:30. Trasferimento in bus privato verso Milazzo. Pranzo libero. Imbarco per Vulcano. Sistemazione in Hotel Eros **** ed assegnazione delle camere.

Tempo libero ed a seguire aperitivo di benvenuto con presentazione delle attività culturali ed incontro con il Dott. Pietro Lo Cascio, Guida ambientale che seguirà il gruppo durante alcune giornate di escursione. Cena libera e pernottamento.

Sabato 10 Settembre:  Lipari

La mattina sarà dedicata alla visita del Museo Archeologico, tra i più importanti d’Italia per il valore delle collezioni e per il lavoro di documentazione del territorio eoliano. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita con bus privato dell’Isola. Tra le tappe le cave di pomice e la colata di ossidiana di Rocche Rosse, la suggestiva Chiesa Vecchia di Quattropani, una tappa alle cave di caolino con affaccio sulla costa occidentale dell’isola e una visita allo stabilimento termale di San Calogero con i resti archeologici. A fine giornata visita della tenuta di Castel Tellaro per una degustazione di prodotti tipici. Rientro in Hotel. Aperitivo in terrazza con prodotti tipici.  Cena libera e pernottamento. 

Domenica 11 Settembre:  Salina

Sbarco a Santa Marina, trasferimento in bus privato al semaforo di Pollara, trekking leggero (1 h) fino al paese di Pollara ed alla scogliera con i caratteristici ricoveri delle barche scavati nel tufo (ed eventuale sosta bagno). Trasferimento in bus da Pollara a Lingua con sosta per il pranzo libero (possibilità di organizzare un pranzo facoltativo nella storica trattoria Da Alfredo). Trasferimento in bus da Lingua a Leni e visita alla Cantina vinicola D’Amico per degustazione malvasia e vini, e successiva passeggiata in discesa fino a Rinella, imbarco e giro dell’isola, rientro alla base. Rientro in Hotel. Aperitivo in terrazza con prodotti tipici. Cena libera e pernottamento.

Lunedì 12 Settembre:  Panarea e Stromboli

Mattinata a Panarea. Giro in barca dell’Isola e sbarco in centro storico. Attraverseremo il paese fino al villaggio preistorico di Capo Milazzese, che si affaccia sulla baia di Calajunco, molto suggestiva. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio ci imbarcheremo alla volta di Stromboli con descrizione degli isolotti antistanti.

A Stromboli faremo una passeggiata leggera, attraversando il paese fino ad affacciarsi alla Sciara del Fuoco Dopo una sosta davanti alla Sciara per vedere l’attività del vulcano rientreremo a Vulcano dopo il tramonto. Rientro in Hotel. Cena libera e pernottamento.

Martedì 13 Settembre:  Vulcano

La visita a Vulcano non può definirsi completa senza la salita al suo cratere,  tappa fondamentale. Ci sono altre passeggiate sull’isola, ma nessuna equivale la visita alla Fossa ed il panorama che si gode dalla cima. La difficoltà è medio-bassa e la durata circa  tre ore , con varie soste di osservazione delle diverse formazioni geologiche. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero sull’Isola. Aperitivo in terrazza con prodotti tipici. Cena libera e pernottamento.

Mercoledì 14 Settembre: Vulcano

Mattinata a disposizione per acquisti, tempo libero e spiaggia. Imbarco per Milazzo con orario da definire in attesa di nuovi orari dalle compagnie di navigazione preposte. Spostamento per l’aeroporto Fontanarossa di Catania. Disbrigo attività aeroportuali ed imbarco con volo AZ1750 delle ore 18:50.

usegretu.jpg