Lipari - Davanti Marina Corta ha gettato le ancore lo yacht "Seagull II", di 54 metri. Ha una velocità di 14 nodi. Può ospitare fino a 12 persone in 7 cabine. E'  stato costruito presso il cantiere Uljanik di Pola. Appartenente alla serie "Sei poeti", prende il nome di Vladimir Nazor, il noto scrittore croato.  E' stato anche utilizzato come una nave passeggeri costiera collegando le città di Dubrovnik, Rijeka, Kotor, e Spalato. Con una scarsa rete di strade, questo è stato il mezzo più conveniente di trasporto nel 1950 e la piccola nave è stata autorizzata a trasportare 700 passeggeri. Nel 2005 è stato trasformato in yacht di lusso. 

Sempre al largo di marina Corta si è ancorato "Talisman Moiton", di 55 metri. E' stato costruito da Proteksan Turquoise. Il lusso interno gli ha permesso di conquistare il premio team di H2 Yacht Design.  Può trasportare 12 persone con 12 membri d'equipaggio ed ha una velocità di 12 nodi.

Davanti Monte Rosa ha gettato le ancore lo yacht 4 You, di 47 metri. E' stato costruito da Heesen Yachts. Il design esterno è stato curato da Heesen Yachts e Omega Architects, gli interni da Omega Architects. Può ospitare 10 persone, con 9 membri d'equipaggio e può raggiungere una velocità massima di 24 nodi.

pluri-impresa.jpg